• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato post inverno

micastello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi collego a questa discussione per chiedervi dei consigli sulla rigenerazione del mio prato post inverno.
Premetto che abito in collina, centro italia, e il periodo estivo è molto caldo e umido.
Il mio prato è composto da LOLIUM PERENNE + POA PRATENSIS, e purtroppo ci sono zone molto diradate perché non sono esposte al sole.

Domane:

1- in quale periodo comincio? Marzo?
2- che tipo di semi posso usare per le zone in ombra? E per quelle esposte al sole tutto il giorno?
3- che tipo di fertilizzante?
4- che tipo di azioni anti fungo?

Aiutatemi!!!
 

Crasmen

Florello
Ciao a tutti,
mi collego a questa discussione per chiedervi dei consigli sulla rigenerazione del mio prato post inverno.
Premetto che abito in collina, centro italia, e il periodo estivo è molto caldo e umido.
Il mio prato è composto da LOLIUM PERENNE + POA PRATENSIS, e purtroppo ci sono zone molto diradate perché non sono esposte al sole.

Domane:

1- in quale periodo comincio? Marzo?
2- che tipo di semi posso usare per le zone in ombra? E per quelle esposte al sole tutto il giorno?
3- che tipo di fertilizzante?
4- che tipo di azioni anti fungo?

Aiutatemi!!!
Apri un thread tuo, così rispondiamo a te senza creare troppo disordine in questa discussione che parla di essenze completamente diverse :)
 

Olmo60

Guru Master Florello
in base alla temperatura, aspetterei inizio primavera (fine marzo, inizio aprile) per dare una bella rastellata con il rastrello a lame e ripulire dall'erba morta/feltro. se l'erba è alta va tagliata a 4 cm circa per iniziare la trasemina nei punti di diradamento. Utilizza gli stessi semi che hai usato per la semina per non avere troppe diversità di essenze-
sul problema zone in ombra/zone al sole, ancor più dei semi, influisce il tempo di irrigazione, almeno per mia esperienza, per cui credo che se fai bene quella, non avrai sorprese.
a primavera si passa un fertilizzante ad alto contenuto di azoto, da ripetere a settembre. Io mi trovo bene con il maintenance della Scott's perchè ha i valori NPK equilibrati, ma va bene anche similare, basta che sia idoneo al manto erboso.
se ci sono funghi, prova l'ortiva che dovrebbe andar bene per le malattie che si sviluppano in inverno ed è un prodotto ad ampio spettro che risolve buona parte delle malattie fungine. SE vuoi una diagnosi più specifica delle tue malattie, serve foto ravvicinata della lamina e foto della macchia sul prato: ti risponderanno gli esperti. :V
 

Olmo60

Guru Master Florello
p.s il consiglio sulla pulizia dell'erba, vale solo se hai un prato "adulto": eviterei se hai seminato la prima volta in autunno.
 

monikk64

Fiorin Florello
n base alla temperatura, aspetterei inizio primavera (fine marzo, inizio aprile) per dare una bella rastellata con il rastrello a lame e ripulire dall'erba morta/feltro. se l'erba è alta va tagliata a 4 cm circa per iniziare la trasemina nei punti di diradamento.
prima si rastrella e dopo si taglia a 4 cm.?
 

Olmo60

Guru Master Florello
no, in genere si taglia prima anche perchè con l'erba corta si rastrella meglio. ( da fare sempre con erba asciutta)
 

monikk64

Fiorin Florello
posso approfittare per chiedervi la differenza tra arieggiatore e scarificatore?
o meglio: l'arieggiatura è l'equivalente meccanico della rastrellatura?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Spesso si usano entrambi i termini per la stessa operazione..che sarebbe quella di defeltrare il prato. In verità con arieggiare si intende praticare dei fori nel terreno al fine di appunto arieggiare il terreno nei primi cm di topsoil. L'arieggiatura si divide in due tipi : chiodatura e carotatura (più produttiva ed efficace nel tempo)
Mentre la scarificatura è l'operazione di defeltratura operata con un rastrello a coltelli o scarificatori elettrici o a motore. Non incidono o solo in parte il terreno, ma asportano le parti morti basali del prato. Il feltro appunto.
 

micastello

Aspirante Giardinauta
in base alla temperatura, aspetterei inizio primavera (fine marzo, inizio aprile) per dare una bella rastellata con il rastrello a lame e ripulire dall'erba morta/feltro. se l'erba è alta va tagliata a 4 cm circa per iniziare la trasemina nei punti di diradamento. Utilizza gli stessi semi che hai usato per la semina per non avere troppe diversità di essenze-
sul problema zone in ombra/zone al sole, ancor più dei semi, influisce il tempo di irrigazione, almeno per mia esperienza, per cui credo che se fai bene quella, non avrai sorprese.
a primavera si passa un fertilizzante ad alto contenuto di azoto, da ripetere a settembre. Io mi trovo bene con il maintenance della Scott's perchè ha i valori NPK equilibrati, ma va bene anche similare, basta che sia idoneo al manto erboso.
se ci sono funghi, prova l'ortiva che dovrebbe andar bene per le malattie che si sviluppano in inverno ed è un prodotto ad ampio spettro che risolve buona parte delle malattie fungine. SE vuoi una diagnosi più specifica delle tue malattie, serve foto ravvicinata della lamina e foto della macchia sul prato: ti risponderanno gli esperti. :V

Grazie mille per i consigli.
Comunque ho provato a dare meno acqua, ma comunque era rado anche d’estate, perché in quei punti il sole non c è mai! Cosa potrei fare?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Risemina le zone in ombra in questione con festuche fini (rubra rubra, rubra commutata, trichopylla, ovina) . Se il terreno è argilloso approfittarne per ammendarlo con della sabbia silicea.
 

micastello

Aspirante Giardinauta
Risemina le zone in ombra in questione con festuche fini (rubra rubra, rubra commutata, trichopylla, ovina) . Se il terreno è argilloso approfittarne per ammendarlo con della sabbia silicea.

Grazie mille Phil, ho visto di sementi quelli della Bottos "Giada", che ne pensi?
Ma la sabbia per prato dove la trovo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per zone specifiche in ombra completa o quasi, ti sconsiglio mix contenenti specie che amano il sole assieme ad una parte di specie che sopportano l'ombra. Meglio optare per solo quelle che tenderai a portarti dietro per lungo tempo per massimizzare il risultato.
Quì un po' di siti dove acquistarle. Questo italiano per avere solo festuca rubra rubra in purezza, https://www.ingegnoli.it/ita/festuca-rossa-rubina-festuca-rubra.html
Oppure meglio sarebbe un mix di festuche fini (sito americano in questo caso però)..
https://www.naturesfinestseed.com/great-plains/fine-fescue-grass-seed-blend

Per la sabbia rivenditori di materiali edili possono averla sia sfusa che in sacchi da 25 kg, se non trovi nelle tue zone la sabbia silicea, opta per la pozzolana.. un tipo surrogato diciamo (origine piroclastica) della sabbia di fiume comune al nord che può sostituire la silicea nel centro-sud italia.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se mantenuti in modo corretto (all'asciutto e buio), sì. Calcola però una % di germinazione inferiore.. anche del 15-20%.
 
Alto