• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato per un frutteto-oliveto

alesk

Aspirante Giardinauta
Buon giorno
A breve, appena le condizioni meteo e umidità del terreno (1 settimana 200 mm di acqua circa 1/3 di quella annuale) lavorerò nuovamente il terreno e poi seminerò il prato su 250mq con festuca e poa. Questo spazio presenta 3 ulivi. Il resto del mio terreno ( circa 700 Mq) e' occupato da frutteto (agrumi drupacee) e ulivi secolari. Ui vorrei completare l'opera con un prato rustico naturale rinforzato da qualche specie che vorrei seminare. Cos mi consigliate?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io opterei sempre su un miscuglio a prevalenza festuca arundinacea che terrai tagliato abbastanza alto (non meno di 5cm) in quant immagino non ci sarà l'impianto di irrigazione.

cigolo
 

alesk

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi
Finalmente ho seminato il prato con festuca arundinacea e 8% di poa Pratensis.
Come avevo detto , vorrei in primavera estendere il prato. Ho una zona occupata da agrumeto con sesto molto stretto per cui con molta ombra. Che specie metterci sotto? La f. Arundinacea va bene?
Comunque mi potete consigliare un varietà della arundinacea da mettere in altre zone con più luce? Io avevo pensato a Cannavaro.
 
Alto