• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per un prato *resistente*

CoPi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

ho un terreno di 700mq circa con una densa piantagione di ulivi. Il terreno ha una pendenza del 15% circa. Clima: in estate il sole picchia duro e piove poco, l'inverno è molto rigido e piovoso.

Ovviamente in estate la folta piantagione di ulivi tiene gran parte del terreno al fresco, ma ci sono anche zone molto soleggiate. Per adesso vi cresce erba selvatica di tutti i tipi. Con un bel po' di lavoro ho ripulito il fondo ed ho livellato e quindi riesco a passare la rasaerba. Non è un capolavoro di prato, ma è molto ordinato ed armonioso.

Escludo la possibilità di piantare un prato nobile, in estate dovrei usare acqua potabile perché non ho un pozzo. La cosa oltre che illegale la ritengo immorale. Il mio obiettivo attuale è renderlo più omogeneo. Al momento ci sono troppe erbe diverse, e vi sono zone più folte ed altre rade.

Mi hanno consigliato di arieggiare e seminare gramigna. Vorrei sentire il parere di chi ha avuto esperienza al riguardo, ed in particolare mi chiedo:

1. quando dovrei farlo,

2. quale varietà di gramigna seminare? Mi consigliate qualche prodotto in particolare?

3. accorgimenti particolari per la rasatura, manutenzione

Vi ringrazio molto
Pietro
 
Alto