• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato per ombra aiuto

A

albertinik

Guest
e' inutile nonostante le mie amorevoli cure ,sabbiature terriccio concime ed acqua a volonta'non c'e' verso il prato all'obra stenta,e parecchio.
sto valutando l'ipotesi dicondra ma non mi convince molto oppure un "prato" di edera ma mi sembra un po scomodo,ne avevo una piantina in vaso che ho messo in terra e adesso dopo tre anni ha ricoperto un area di 10 mq.
cosa mi consigliate?
 
Y

yanomami

Guest
ciao alberto, ti consiglio io all obra ,dell ultimo sole, metti tranquillamente la convallaria iaponica
e un erba che crecse cresce cresce, e non s taglia mai.Sta molto bene all obra e stolonifera e cresce come tu sai bene in orizzontale ,fa poi delle picole bacche blu o violastre la tag,li ogni 3-4 anni e calpestabile ,passeggiabile,e se metti degli aceri rossi atropurpureum fastigata TI RICORDA UN PO LO STILE GIAPPONESE ,MA L EFFETTO E GRADEVOLISSIMO PROVA
ciao a presto ah, resiste bene alla siccità,basta che l aria sia umida
se la metterai ti ricorderai di me
yanomami
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
è vero, anche a me la convallaria piace tantissimo, solo che non sono riuscita (neanche dopo 3-4 anni che ci provo) a ottenere il praticello :( ! perchè non si espande???
Non ho capito però se il tuo prato deve essere calpestabile o no
Se NON calpestabile, a me piace molto anche l'ajuga, anche se pure questa mi pare molto lenta (e costosa), e poi c'è un'altra piantina che non so come si chiama (ho cercato di recuperare il sito dove l'avevo vista, ma per il momento non mi si apre), e che io ho preso da un mio amico. E' tappezzante, molto bassa, di un verde molto chiaro che tende quasi al giallo (ma non spaventarti, è molto bella), con foglie pari a forma quasi di cuore, velocissima nel tappezzare (butta radicette quasi immediatamente) , basta interrarla col pollice e il gioco è fatto. Però non so cosa succede d'inverno (proverò a ricercare il sito ancora tra qualche giorno, comunque se qualcuno dalla mia "descrizione" ha capito di cosa si tratta lo ringrazio in anticipo se mi vorrà dire il nome)
 

Licella

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un picclo praticello all'ombra, che mi ha dato parecchi problemi i impianto.
Per 2-3 anni l'ho seminato secondo tutte le regole,dopo aver zappettato la terra fine fine,seminato apposite essenze (carissime!) ecc...senza alcun risultato: pochi fili stentati, che si "perdevano" velocemente.2 anni fa, stanca e senza crederci, ho"buttato lì" in primavera una essenza qualsiasi per prato all'ombra calpestabile e... da allora ho il mio bel pratino.Che posso dire! Non innaffiarlo e concimarlo troppo,perchè cresce il muschio.In ogni caso, non mettere l'edera, è tremenda, si riempie di chicciole e va continuamente tenuta sotto controllo, un lavoracio.Ciao
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Albert,
vedi vedi come sono i miracoli della natura..........sono un pò come l'erba cattiva che credi di aver eliminato, poi ad un tratto ricompare!
Comunque ci farei un pensierino sulla dicondra, piochè ne ho diverse macchie a casa e vedo che viene benissimo anche all'ombra, addirittura anche sotto ai pini.
Poi ti dirò che, anche se dicono di non tagliarla, io lo faccio normalmente quando sfalcio il prato e diventa fitta fitta, con tutte le orecchiette a un centimetro da terra che sembra una moquette!
Baciotti
 
A

aldo

Guest
Messaggio per yanomami.
Non ho capito bene come si chiama il tipo di erba che consigli. Sai anche se c'è un sito che fornisce informazioni su tale specifico prodotto? Ma è vero che cresce all'ombra ed è calpestabile?
 
M

mdl

Guest
Sul catalogo stassen ho visto che hanno una miscela apposta per prati all'ombra, ma non mi sembra di ricordare che specifichino i nome delle erbe.

Ciao
Maddalena
 
Y

yanomami

Guest
si chiama convallaria japonica in tre misure fa dei bacche color viola ed e calpestabilissima per i prati conviene la nanissima 8cm se e un giardino da vedere più che da usare va meglio la gigante 20cm
 
Alto