• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo primaverile, contrasto infestanti, risemina e antigerminello

sanmarco78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
prato nuovo con sportplaySR seminato a fine aprile 2021.
complice una primavera tardiva e le scarse finestre meteo, pur attuando una falsa semina, complice un fondo ex agricolo incolto e a causa della mia poca esperienza - sono stato ugualmente invaso da digitaria sanguinalis.

Per preservare la germinazione del tappeto, pur presentando delle criticità fin dalle prime settimane, non ha previsto trattamenti chimici selettivi nei primi mesi.

Da luglio a inizio settembre ho effettuato una serie di trattamenti che nell'ordine possono essere così riassunti:
- concimazione pre stress
- estirpazione manuale periodica
- diserbo selettivo con greenex (3 applicazioni totali)
- diserbo totale (con acido pelargonico) su focolai localizzati
- arieggiatura del tappeto con molle e, in alcune zone, con lame verticut per rimuovere infestanti morte
- parziale risemina (150 mq su 450 mq totali) con terriccio/seme sportplaySR/concime starter

Ora mi trovo i restanti 300 mq segnati pesantemente dalle operazioni di diserbo e arieggiatura profonda (con finalità di estirpazione delle infestanti colpite dai selettivi - o cmq predisponendo le infestanti a ricacciare ed essere nuovamente sensibili ai selettivi).

Devo procedere con la risemina ma la digitaria ancora resitente produce semi in quantità impressionanti...
Tante cose da sistemare - tante cose da fare - paura di commettere errori gravi...
come posso procedere?

Sui 300 mq ho effettuato un ulteriore trattamento con greenex per colpire i ricacci della digitaria, poi pensavo a risemina imminente (meteo permettendo), attesa di 3/5 settimane fino a germinazione della risemina e successiva applicazione di antigerminello per la stagione invernale/primaverile con Stomp Aqua.

Consigli da parte vostra?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Non hai visto effetti definitivi con il greenex? strano, comunque si procedi cosi, lo stomp lo potrai dare però dopo alcuni mese dalla trasemina in quanto anche lui ha effetti negativi a semine fresche come i diserbanti selettivi.
 

sanmarco78

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il Greenex in post emergenza, soprattutto su digitaria, ha scarsa efficacia se le foglie sono mature... arrossiscono un po', rallentano la crescita ma poi ricacciano... mi avevo detto che la digitaria era una brutta bestia e confermo che siamo al pari della gramigna... subdola, nascosta e resistente...
 
Alto