• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo ed erbacce

R

Rita-RM

Guest
Sono finalmente cominciati i lavori di realizzazione del mio piccolo giardino. Come prima cosa 3 settimane fa ho seminato il prato e adesso ho un bel tappetino verde, anche se un po' a chiazze.... Per le chiazze non mi dispero: settimana scorsa ho riseminato nei punti rimasti spogli e adesso sono in attesa. Quello che mi lascia perplessa sono le erbacce che stanno crescendo a dismisura nonostante prima di seminare sia stato fatto un trattamento con il diserbante. Come mi devo comportare? E' sufficiente rimuoverle manualmente quando potrò calpestare il prato o bisogna fare qualcos'altro?
 

valentina

Giardinauta
Che tipo di erbacce hai?
Io abito vicino a Como e da qualche anno siamo infestati dalla GRAMIGNA, quell'erbaccia che ha forti radici orizzontali e, in pratica "striscia" arrivando uvunque. Io ho concluso che l'unico rimedio è quello di levarla a mano e ti assicuro che la mia vicina, che l'anno scorso ha speso una fortuna in diserbanti selettivi, ha il prato proprio uguale uguale al mio, con tanto di erbacce.
Non per dissuaderti, ma credo che sia una lotta destinata a fallire, e visto che lo dice anche il mio giardiniere ....
 

giuditta.2001

Giardinauta
Se rasi spesso il prato le erbacce si indeboliscono e il prato si rinforza ;) . Tieni il rasaerba ad altezza massima e passalo ogni settimana.l'unica eccezione e la gramigna che rasato anzi si rinforza :mad: . Io ho risolto il problema seminando un prato carogna! Il prato mediterraneo di (credo) blummen ha strozzato completamente la gramigna (e, se non sto attenda, anche tutto il resto :mad: )
 

giuditta.2001

Giardinauta
Se rasi spesso il prato le erbacce si indeboliscono e il prato si rinforza ;) . Tieni il rasaerba ad altezza massima e passalo ogni settimana.l'unica eccezione e la gramigna che rasato anzi si rinforza :mad: . Io ho risolto il problema seminando un prato carogna! Il prato mediterraneo di (credo) blummen ha strozzato completamente la gramigna (e, se non sto attenda, anche tutto il resto :mad: )
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Anche io avevo il giardino infestato da erbacce dalla gramigna a quelle maledette fogliolone verdi con radici lunghissime :mad: il mese scorso l'ho cosparso con un diserbante selettivo x la precisione "diserbo dicotiledoni"della linfa e sembra propio che me ne sono liberato :D si seccano e non crescono + :rolleyes:
 
R

Rita-RM

Guest
Leggo solo ora le risposte. Grazie a tutti per i consigli. Devo dire che di erbacce ne ho di tutte le specie anche se non ne conosco il nome: ce n'é una che sembra erba con la foglia un po'spessa e che cresce alla velocità della luce, con delle lunghe radici, poi c'é un rampicante con le foglie a forma di cuore che fa un fiorellone bianco a forma di campana, poi ce n'é un'altra con delle foglie che sembrano insalata ed infine una con delle foglioline piccole che fa dei fiorellini gialli.
Tra un paio di settimane farò il mio primo taglio e comincerò la lotta (per il momento provo con l'eliminazione manuale)
 
S

Skipper

Guest
Ciao a tutti, vorrei solo aggiungere che oltre all'utilizzo di un diserbante per eliminare le infestanti, è anche molto utile utilizzare un diserbante di preemergenza (Es: Compo "Panda") che previene l'insorgere delle infestanti (è un antigerminante).
Contro la graminia poi non disperate

pare che esista un prodotto nuovo noto come "Greenex" in grado di essere selettivo (non l'ho però provato personalmente)

Skipper
 

elleboro

Florello
la campanella bianca è il peggio del peggio. Ha le radici lunghe metri e metri, per cui tu la strappi e lei ricresce. Per di più si arrampica sugli arbusti e li soffoca. Non c'è prodotto in grado di combatterla. Se qualcuno crede di conoscerne uno, per piacere me lo dica così lo provo. Grazie e auguri a chi ce l'ha. ciao ciao, bruna
 
Alto