• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo a zolle - giallo

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Si, nel senso.. Un concime di ottima qualità che magari possa contrastare le infestanti.
Se esiste

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Che infestati? Contro la poa non esistono selettivi.. Solo estirpazione o glifosate usato localmente.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Ottimo. Grazie del consiglio.
Sono un po' timoroso per paura di fare danni. Scusate.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ottimo. Grazie del consiglio.
Sono un po' timoroso per paura di fare danni. Scusate.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Copri per benino l’erbetta intorno ed isola l’infestante. Poi prendi un pochetto di glifosate e lo spennelli sull’infestante. Per quanto riguarda i consigli che ti hanno dato precedentemente sono tutti ottimi quindi seguili. Mi raccomando indossa un paio di guanti ed un mascherino mentre fai l’operazione. Ciao
 
Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Copri per benino l’erbetta intorno ed isola l’infestante. Poi prendi un pochetto di glifosate e lo spennelli sull’infestante. Per quanto riguarda i consigli che ti hanno dato precedentemente sono tutti ottimi quindi seguili. Mi raccomando indossa un paio di guanti ed un mascherino mentre fai l’operazione. Ciao

Tanto ormai le mascherine vanno di moda.....;)
 

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Una informazione.. Cosa ne pensate del concime Nitrophoska Gold a lenta cessione 16 + 9 + 15? Grazie mille
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non è un concime ideale per tappeti erbosi. Possiede in uguale misura azoto e potassio e non è un bene. Meglio per piante ed arbusti in genere.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Finalmente oggi pomeriggio ho concimato il prato seguendo i vostri consigli. Dopo aver concimato ho dato una veloce bagnata (4 minuti per zona). Cosa mi consigliate ora? Bagno a cadenza giornaliera o aspetto un po? Ho dato un concime a lenta cessione. Nei prossimi giorni qui al nord ci sarà sole e caldo (22/23 gradi) fino almeno a domenica compresa.
Grazie mille per i consigli
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Hai fatto bene a bagnare un po' dopo la concimazione. Ora taglia regolarmente e bagna quando serve. Assolutemente evita di bagnare di frequente altrimenti le radici tendono a rimanere in superficie e non andranno in profonditá e questo lo pagherai in estate quando i primi centimentri del suolo raggiungeranno temperature proibitive.

Non c'é una frequenza giusta o sbagliata per irrigare. La regola fondamentale é bagnare sempre in maniera profonda (quindi i soliti 15mm/mq) e solo quando inizi a notare segnali di carenza idrica.

In linea di principio con 22-23 gradi di massima su un prato adulto dovresti stare su una irrigazione a settimana.

bl
 

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Ma quindi non bagno più spesso nemmeno ora che ho dato il concime?
Ho bagnato ieri e ora quindi, nonostante il concime, aspetto una settimana?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Esatto si ora bagna solo all'occorrenza. Il concime è già entrato in funzione dopo la prima bagnata.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Alelattu

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sto diventando pazzo.
Il giardiniere è venuto e ha messo il concime. Nitrophoska Gold. È passata una settimana e due giorni fa l ho tagliato basso su consiglio del giardiniere.
L ho bagnato subito dopo il taglio e stamattina.
Fuori in questi giorni è ventoso con circa 22 gradi.

Non capisco perché a tratti sia così giallo.
Vi allego le immagini.

Ho comprato il Bottos Always.
Secondo voi serve? Glielo posso dare o aspetto ancora un po'?

Guardandolo nell insieme sembra verde. Avvicinandosi, però, emerge molto giallo.
Il terreno non è secco.

Aiuto!!!!!

Grazie mille
7c49ec5db2ce5db268a905da036b1f3e.jpg
0ee3d7e6a8f77db0102b7e3229ff0e71.jpg
bf9d7fd37b6c9bca90bb1183c7990893.jpg
280341e71d71637c06eafe8b1a94531e.jpg


Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
Ciao. Cosa intendi concime x infestanti? Spesso cmq l ingiallimento invernale sulle microterme è dovuto ad eccesso di umidità...a seconda della esposizione e di quante ore prende il prato
 
Alto