• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo a rotoli

Giusimo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei porvi il mio problema.
Piantato a fine aprile di quest'anno un prato a rotoli (mix di erbe che non ricordo) di circa 100 mq da un vivaista di professione. Senza problemi apparenti in fase iniziale (se non il fatto che ad ogni taglio l'erba resti sfilacciata - testato con 3 tosaerba - ), al momento è nelle condizioni come da foto. Avete dubbi o suggerimenti?
Grazie mille a tutti!
Prato_1.JPG Prato_2.JPG Prato_3.jpg Prato_4.jpg

Ultima modifica:

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Bruttissima situazione, davvero strano che a 2 mesi dalla posa ancora si notano le giunture delle zolle che dovrebbero essere scomparse gia' da molto tempo. Mi viene da pensare che le zolle non hanno ancora attecchito. Fai una prova vai nella zona della terza foto (quella con il muro) e prova a tirare una zolla e facci sapere se e' ben ancorata.

bl

Giusimo

Aspirante Giardinauta
Bruttissima situazione, davvero strano che a 2 mesi dalla posa ancora si notano le giunture delle zolle che dovrebbero essere scomparse gia' da molto tempo. Mi viene da pensare che le zolle non hanno ancora attecchito. Fai una prova vai nella zona della terza foto (quella con il muro) e prova a tirare una zolla e facci sapere se e' ben ancorata.

bl

Sì, sembra ben ancorata.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Intanto comincia a:

1. Misurare quanta acqua arriva sul prato tramite (la procedura e' descritta sul forum)
2. Tara l'impianto per irrigare con 15mm ogni 2-3 giorni (meglio ogni tre se ce la fai)
3. Metti del terriccio da prato o sabbia nelle giunture tra le zolle

bl

gio199

Aspirante Giardinauta
sono un neofita. ma la seconda foto è pithyum. ce l'ho avuto anche io. fungo maledetto. a me ha devastato il giardino. troppa acqua.

trattamento e poi risemina a settembre.

giko

Aspirante Giardinauta
Sembra cynodon(gramigna), ogni quanti gg tagli e che tipo di tagliaerba usi.Sembra sfilacciata, anche io sul mio avevo lo stesso problema per basso numero di giri lama anche con lama affilata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giusimo

Aspirante Giardinauta
Taglio ogni 10-15 gg circa. Sì, è sfilacciata. Ho testato 3 tosaerba (di cui 2 lavorano bene anche su altri prati, il terzo è nuovo ed è stato usato solo sul mio prato) e il risultato è sempre lo stesso, purtroppo.

giko

Aspirante Giardinauta
Se è cynodon, non puoi tagliare ogni 10/15 gg altrimenti avrai sempre lo stesso problema ,strappa un filo d'erba è manda una foto.Il cynodon si taglia max dopo una settimana se meno è meglio.

giko

Aspirante Giardinauta
Quante ore di sole prende, dove abiti,concimazioni?

Giusimo

Aspirante Giardinauta
Se è cynodon, non puoi tagliare ogni 10/15 gg altrimenti avrai sempre lo stesso problema ,strappa un filo d'erba è manda una foto.Il cynodon si taglia max dopo una settimana se meno è meglio.

Prato_5.JPG

Quante ore di sole prende, dove abiti,concimazioni?

Il prato è esposto per la maggior parte a sud-ovest. Abito a Ragusa, in Sicilia. Nessuna concimazione.

giko

Aspirante Giardinauta
I fili d'erba sono tutti uguali alla foto,oppure c'è ne sono altri diversi? Puoi chiedere la composizione del mix al giardiniere è fondamentale per stabilire il problema.essendo di Ragusa sicuramente hai macroterme.Il filo che hai staccato era coricato o dritto e dove hai il dito c'è radice ?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Sono tutte sfruocate difficile dirlo.
Ma dai quei culmi a forma di mano che arrivano dal terreno direi cynodon

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

giko

Aspirante Giardinauta
Sono tutte sfruocate difficile dirlo.
Ma dai quei culmi a forma di mano che arrivano dal terreno direi cynodon

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Sono d'accordo,tagliando raramente il cynodon tenda a salire anziché strisciare infatti non ha chiuso, poi deve concimare subito e rivedere le irrigazioni.

Giusimo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, purtroppo ho avuto problemi di connessione e non ho potuto proseguire con voi la discussione. Vorrei aggiornarvi sulla condizione del mio prato: le macchie color ambra-marrone sono diventate di un evidente color giallo (talvolta secco); sparsi sono nati alcuni ciuffi d'erba. Devo premettere, però, che il giardiniere che mi ha posato il prato ha effettuato 2 trattamenti antifungini-antivermi e 2 concimazioni (a distanza 2 settimane l'uno dall'altro). Ad occhio, comunque, la situazione, a mio parere, è peggiorata. Vi allego una foto, per quanto possa essere esplicativa. Grazie. Prato_6.jpg

Crasmen

Florello
Buongiorno a tutti, purtroppo ho avuto problemi di connessione e non ho potuto proseguire con voi la discussione. Vorrei aggiornarvi sulla condizione del mio prato: le macchie color ambra-marrone sono diventate di un evidente color giallo (talvolta secco); sparsi sono nati alcuni ciuffi d'erba. Devo premettere, però, che il giardiniere che mi ha posato il prato ha effettuato 2 trattamenti antifungini-antivermi e 2 concimazioni (a distanza 2 settimane l'uno dall'altro). Ad occhio, comunque, la situazione, a mio parere, è peggiorata. Vi allego una foto, per quanto possa essere esplicativa. Grazie. Vedi l'allegato 455717
È in netta carenza idrica.
Come lo stai maltrattando con le irrigazioni?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Alto