• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato morente

SimoneR2

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè dopo svariati tentativi di avere un bel prato verde ho esaurito le idee. Il prato in questione ha circa 3-4 anni, prende il sole praticamente tutto il giorno ed è formato da un terreno che probabilmente non è l'ideale.
In primavera lo ho trattato con un concime azotato consigliatomi da un venditore da molti anni nel settore e sembrava che stesse migliorando ma poi, arrivata l'estate e il caldo, ha iniziato a peggiorare drasticamente.
Sempre in primavera lo ho arieggiato.
L'irrigazione è un po' una nota dolente perchè il terreno rende tutto molto difficile comunque è realizzata attraverso degli irrigatori con la testina rotante programmati per partire la mattina verso le 8:30 (purtroppo prima non mi è possibile perchè disturberebbero). Ho provato a variare tempi e giorni di irrigazione passando da 10 minuti ogni giorno a 20 ogni due con scarsi risultati. Purtroppo non ho ancora avuto modo quest'anno di misurare la quantità effettiva d'acqua, ma appena troverò il pluviometro farò anche questa misurazione.
Nel prato sono presenti quattro alberi, di cui due piuttosto "giovani", e due abbastanza sviluppati che forniscono una discreta ombra, ma solo a certe zone in cui il prato sembra essere leggermente più verde.
Inoltre in alcune zone del prato si forma qualche fungo come quello in foto.
Grazie a chiunque mi vorrà aiutare, spero di aver fornito tutte le informazioni, ma se dovessero essere necessarie altre delucidazioni farò del mio meglio nel fornirle.
(Spero di aver allegato correttamente le immagini, in caso contrario provvederò a sistemare) IMG_20180625_145627.jpg IMG_20180625_145636.jpg IMG_20180625_145651.jpg IMG_20180625_145703.jpg IMG_20180625_160403.jpg IMG_20180625_161228.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fai immediatamente un test idrico piazzando una serie di bicchieri cilindrici o scatolette del tonno sul prato in più punti e poi misura quanti millimetri di battente d'acqua ritrovi dopo un ciclo irriguo. Prima di pensare a funghi Secondo me è in carenza idrica.
 

carulli

Aspirante Giardinauta
oltre al discorso carenza d'acqua noto scalping a manetta...comunque segui il consiglio di grappino , acqua ne butti si vede dai funghetti nati ma forse non ne arriva a sufficienza nella maggior parte delle zone
 

SimoneR2

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambi per le risposte. Farò il test che mi avete suggerito, l'unica cosa che mi sembra un po' anomala è che dove vi sono le chiazze è la zona che credo sia messa meglio in termini di irrigazione perchè gli irrigatori sono collocati lungo i bordi del prato (in totale sono 7). Comunque prima di affermare cose che poi non sono farò la prova e vi farò sapere i risultati.
Per quanto riguarda il discorso scalping cosa dovrei fare? Alzare l'altezza di taglio? (spero di aver interpretato correttamente cosa vuol dire, scusate ma sono completamente ignorante in materia :cry:).
Secondo voi è inoltre consigliabile concimare il prato con potassio o meglio stare fermi?
Grazie ancora!
 

carulli

Aspirante Giardinauta
si devi alzare il taglio a 5 cm , probabilmente sei andato troppo raso....ma prima di questo bisogna farlo ricrescere , fai la prova delle scatolette di tonno , se ti segue grappino stai tranquillo che risolvi
 

Rotamato

Aspirante Giardinauta
probabilmente hai un problema di eccessivo drenaggio se la quantita' di acqua che irrighi e' giusta.
 

Markus80

Giardinauta
L'irrigazione è un po' una nota dolente perchè il terreno rende tutto molto difficile comunque è realizzata attraverso degli irrigatori con la testina rotante programmati per partire la mattina verso le 8:30 (purtroppo prima non mi è possibile perchè disturberebbero). Ho provato a variare tempi e giorni di irrigazione passando da 10 minuti ogni giorno a 20 ogni due con scarsi risultati.
10 minuti al giorno con irrigatori dinamici??
Hai mp rotator? Se si, il tuo prato sente soltanto l'odore dell'acqua! I rotator per dare i suoi 15 mm devo irrigare per più di un'ora!
Ci credo che con l'aumento delle temperature soffra sempre più...ragazzo apri l'acqua!
Irrigazioni abbondanti ma distanziate tra loro, così risolvi anche il problema umidità dato dalla comparsa di quei funghetti, dato dal fatto che irrighi spesso e poco
 

Romolo753

Giardinauta Senior
ab92623b66c2979ce6c8679d2597aa36.jpg


Domani mattina


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

SimoneR2

Aspirante Giardinauta
10 minuti al giorno con irrigatori dinamici??
Hai mp rotator? Se si, il tuo prato sente soltanto l'odore dell'acqua! I rotator per dare i suoi 15 mm devo irrigare per più di un'ora!
No non ho mp rotator, credo di essermi espresso male. Sono degli irrigatori a turbina a scomparsa (questo nome ho trovato cercando su internet), per capirci sono quelli che hanno un getto piuttosto direzionale che ruota avanti e indietro. Vi allego un'immagine che ho trovato su google sperando possa aiutare a capire di cosa sto parlando.
Ho fatto un breve test per stimare circa la quantità d'acqua tramite dei bicchierini e, se non ho sbagliato i calcoli, direi che si attesta circa a 4mm/m2 dopo quindici minuti di funzionamento. Calcolandolo per un'irrigazione di 7 giorni si avrebbero circa 28mm/m2. Premetto che ci sono delle approssimazioni quindi i valori potrebbero discostarsi un po' dalla realtà.
 

Allegati

  • ts_pgp_rotor_tool_0.jpg
    ts_pgp_rotor_tool_0.jpg
    54,8 KB · Visite: 5

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se gli irrigatori dinamici sono correttamente disposti e incrociano bene tra loro in 10 minuti non danno poca acqua. Il punto è che vista la foto del tuo giardino soli 7 irrigatori mi sembrano pochi e quindi è probabile che vi siano zone che non vengano ben irrigate.

Se dai 4mm in 15 minuti (ma in modo omogeneo ?) irriga 60 minuti e poi non irrigare per 2gg. Evita di irrigare tutti I giorni,

bl
 

SimoneR2

Aspirante Giardinauta
Se gli irrigatori dinamici sono correttamente disposti e incrociano bene tra loro in 10 minuti non danno poca acqua. Il punto è che vista la foto del tuo giardino soli 7 irrigatori mi sembrano pochi e quindi è probabile che vi siano zone che non vengano ben irrigate.

Se dai 4mm in 15 minuti (ma in modo omogeneo ?) irriga 60 minuti e poi non irrigare per 2gg. Evita di irrigare tutti I giorni,

bl
Ho avuto quel dubbio anche io, per questo in centro al prato, cioè l'area che mi sembra più carente ho provato ad aggiungere un irrigatore oscillante come quello in foto (presa sempre da google) domotica-mogelijkheden-tuin.jpg
Sperando di non aver fatto un'ennesima cavolata, come già detto sono profondamente ignorante in materia di giardinaggio.
Proverò ad irrigare come suggerite voi sperando la situazione migliori e ad alzare l'altezza di taglio.
Per quanto riguarda concimi è meglio evitare in questo periodo o sarebbe meglio dargli qualcosa per farlo riprendere un po'?
Grazie a tutti per la collaborazione (y)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mai concimare un prato non in salute. Fai il test dei bicchieri in modo preciso e soprattutto con tanti bicchieri perché il problema dell'uniformità irrigua è evidente. Come altezza taglio mantieniti sui 5-5,5 cm, non meno.
 
Alto