• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scegliere il seme

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ragazzi ho bisogno di voi...devo comprare il seme per effettuare un trasemina dopo un arieggiatura.
non ho idea del tipo di seme usato dal giardiniere quando fece la prima semina quindi non so da dove partire.

a prescindere da questo mi piacerebbe "infoltire" il prato con il seme più adatto alla mia zona/esposizione
io abito qui 45.582939, 9.056369 esposizione del prato ovest per 1/4 della superficie sempre all'ombra.
terreno mooolto argilloso (su questo punto ci sto lavorando da qualche anno per migliorare il top).

pensavo di traseminare con due tipi di semi diversi..uno per i 3/4 al sole e un tipo per 1/4 all'omba. per quest'ultima legendo un po sul web consigliano il giada della bottos ma per l'altro? idee?

grazie

ps: so di avervi fatto un po di confusione :martello:

giusto una foto fatta l'anno scorso

prato.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Devi trovare un compromesso ... fai anche una foto della zona in ombra dove si capisca com'è messo rispetto alla parte soleggiata ... a quel punto, identificato anche il miscuglio di partenza, vedremo cosa ci si può traseminare.

cigolo
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Adesso la situazione è abbastanza drammatica un po su tutto il manto ( ma come sempre post inverno)
Comunque faccio qualche foto e cerco di allegarla.
Grazie

49480b59f044a39620183374e7daaae5.jpg


Parte sempre in ombra
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Domanda: la zona della seconda foto è contigua a quella della foto nel primo post o sono zone separate?
Considerazione: qualsiasi specie in ombra e su terreno pesante non reggerà il calpestamento continuarivo .... fossi in te valuterai la posa di un camminatoio tra marciapede e fontana .... in caso contrario l'effetto delle trasemine sarà di breve durata (soldi e lavoro buttati al vento).

cigolo
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
Domanda: la zona della seconda foto è contigua a quella della foto nel primo post o sono zone separate?
Considerazione: qualsiasi specie in ombra e su terreno pesante non reggerà il calpestamento continuarivo .... fossi in te valuterai la posa di un camminatoio tra marciapede e fontana .... in caso contrario l'effetto delle trasemine sarà di breve durata (soldi e lavoro buttati al vento).

cigolo
Si è contigua..è la parte la in fondo dove c'è la fontana.

Ti posto qualche fotp fatta adesso come chiesto da te

a459243b1c6c69999a9e9e5ddf2fac1e.jpg


04f21ea37716895827d3b89ca96022cb.jpg


785ade983d0c89f7dbdda1f0259afe54.jpg


3f9ef84b646eb611bdc529eba6912d55.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prato potrebbe essere un loietto+poa (uno dei meno adatti in ombra) .... vista la situazione io procederei nel seguente modo:
1)bucherella il suolo con una forca o similare nelle zone spoglie, sia quelle calpestate che quelle a ridosso della siepe .. se bucherelli tutto è ancora meglio ma è molto più laborioso
2)taglia basso
3)arieggia pesantemente senza curarti del manto esistente ripassando con la rasarba per aspirare più residui possibile
4)trasemina tutta la superficie con un miscuglio tipo l'AS N. 110” PER TERRENI OMBREGGIATI che trovi qui (usane 30-40g/mq) oppure con uno dall'analoga composizione
5)spargi un velo di terriccio per prati e stedilo col dorso del rastello (è importante non creare dossi)
6)spargi del concime, vanno bene sia lo starter che un concime primaverile purchè contenga almeno una piccola parte di fosforo P
7)bagna e mantieni umido (non fradicio) fino alla nascita dell'erba (bagna solo se vedi il terriccio seccarsi)

cigolo

PS:ti ricordo nuovamente che in ombra, con alto calpestamento e con un suolo pesante non si possono fare miracoli ma sicuramente con quel tipo di miscuglio avrai più chances che con l'attuale.
 
Ultima modifica:

dolphin206

Aspirante Giardinauta
La soluzione definitiva o meglio quella che darebbe il miglio risultato è quella di rifare tutto il top, ma sono anni che la rimando..sia per il problema nel reperire i materiali ad un prezzo contenuto, sia per il lavoraccio che ci sarebbe da fare.
Attendo ancora qualche settimana e poi procedo con la tua guida..bucherello arieggio trasemina e terra.
L.anno scorso ho migliorato un bel po il top nel primi cm, ho alzato la quota prato di circa 10cm nel primi 50/70 cm di prato accanto al portico. Lavoro molto soddisfacente (avro sparso piu di 1600litri di terra per prati e non so quanti kg di sabbia) ma all'inverno ancora non resiste
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
oggi sono venuti a fare il sopralluogo per il tarlo asiatico, quindi ho passeggiato un po nel mio prato (cosa che non mi capita di fare mai in questa stagione...) mamma mia sembrava di camminare nel fango!!!
 

dolphin206

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek::eek:
Addirittura? ?
Quale sarebbe la soluzione secondo te?
Grazie

Trovato tra le mille cosa la semenza originale :D:D

cf3fb8645e98b987a7cd1d7d0cb2e79d.jpg


Eccola
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto