• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malato, ruggine?

ilboss

Aspirante Giardinauta
salve a tutti e da una settimana che ho queste foglie di colore strano sul prato, se ci passo con uno scottex sopra rimane macchiato del colore delle macchie (arancione), più passano i giorni più si estende.. che posso fare?

erbamalata.jpg erbamalata2.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tratta con propiconazolo o tebuconazolo su tutto il prato. Probabilmente si tratta didi un focolaio di ruggine. Niente di allarmante. Dopo 3 giorni dal trattamento procedi con il taglio e la concimazione. Tale concimazione deve contenere una certa percentuale di azoto poiche' la malattia solitamente attacca t.e affamati. Pertanto somministra un NPK 20-5-20 o simile
 

ilboss

Aspirante Giardinauta
eccomi qua.. ho rimediato il propiconazolo qui mi dice di impegare con 10litri di acqua e che 4misurini da 10ml serve per 100mq, io che ho 28mq devo usare 11ml sempre in 10litri o meno? poi ho notato sulla scatola da utilizzare il prodotto da marzo a settembre.. io posso usarlo ugualmente?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
diciamo che la diluzione in acqua serve più chealtro per permetterti di coprire tutta la superficie per cui in teoria per i tuoi 28 mq. sono sufficienti 11 ml in 2,5 litri d'acqua se pensi di farcela a distribuirli su tutta la superficie in modo abbastanza omogeneo procedi altrimenti aumenta un po' l'acqua.
 
Alto