• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ruggine del prato

skotty81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Da un paio di giorni ho notato sul mio prato delle macchie color zolfo gialle e vedendo in rete sembrerebbero essere ruggine del prato.
Sono ai miei primi mesi di giardino, seminato a maggio. Finora , infestanti a parte, sta venendo tutto abbastanza bene. I giorni scorsi facendo molto caldo e vedendo che sembrava avesse sete forse ho irrigato troppo, avendo un terreno che trattiene molto l'acqua forse è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.....
Tornando alla ruggine.....cosa devo fare? Ho ridotto l'irrigazione un po' per riequilibrare il tutto.....ma X la ruggine come mi comporto?
Sto tenendo il prato un po'più alto X il caldo non so se abbassare un pelo, se devo fare qualche trattamento o altro.....

Grazie mille a tutti
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ciao prova a mettere delle foto, la ruggine cmq è derivata da carenza di azoto tra le altre cose. Per eliminarlo fa un trattamento con azoxystrobin o tebuconazolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
direi di no, non è apposito per prato ed è un p.a. non credo efficace. Reperisci uno di quelli detti prima..
 

skotty81

Aspirante Giardinauta
E invece secondo voi in merito a queste secchezze che ho in alcune zone? Potrebbe essere dovuto a una non corretta gestione dell'irrigazione?
IMG_20210727_211102.jpg


IMG_20210727_211337.jpg
 
Alto