• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malato? Fungo? o che altro?

sincro

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutto il Forum.

Premessa, sono un assoluto neofita ahime! ho un giardino da 2 anni che, nonostante le difficoltà adoro curare. Essendo un principiante mi faccio seguire da un giardiniere che è la persona che ha realizzato per me il giardino e che mi da indicazioni su come gerstirlo oltre a fare qualche lavoretto ogni tanto.

La scorsa estate putroppo il mio giardino si è ammalato causa fungo che mi ha mangiato quasi metà del prato. Quest'anno, per non incappare nello stesso problema, ho deciso in accordo con il giardiniere di occuparmi direttamente dei trattamenti funghicida da applicare al prato. Cosi da inizio giugno ho iniziato ad applicare un trattamento funghicida a largo spettro (non so se posso fare il nome) ogni 10 giorni cira.

All'inizio è andato bene, certo con il caldo che ha fatto avevo l'erba un po' secca ma niente di preoccupante. Ora invece mi ritrovo con il principio di quelo che fu lo scorso anno e cioè delle zone piccole per ora in cui si "staccano" dei ciuffetti di erba con l'intera radice. Ogni mattina raccolgo parecchi ciuffetti di erba che trovo staccati e posati sul prato.

Inizio a dubitare che si tratti di un fungo così ho deciso di fare delle foto dettagliate e chiedervi consiglio.Ho pensato che magari possano essere degli uccelli che per procurarsi il cibo beccano sull'erba? oppure un verme che potete vedere su una delle foto? voi cosa ne pensate?

Ah dimenticavo cosa fundamentale. Prima irrigavo tre giorni a settimana e la zona più battuta dal solo la bagnavo per 30 minuti, ora sono passato a due volte a settimana calando il tempo a 25 minuti. Orario di irrigazione 6.30 del mattino.


Grazie infinete per qualisasi suggerimento possiate darmi.



foto ciuffetti.jpg foto ciuffetti dettaglio.jpg foto buchi ciuffetti.jpg foto verme.jpg foto giardino.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Prima di tutto, passare lo stesso funghicida ogni 10 giorni è da galera.....:D
Passa per te che sei un neofita, ma il tuo giardiniere qualcosa basilare la dovrebbe sapere:martello2
I funghicidi vanno somministrati al massimo 3 volte/anno dopodichè vanno sostituiti a rotazione con p.a differenti. Quale principio hai utilizzato (nome prodotto?)
Lerba che si stacca è frutto dell'azione meccanica (uccelli) che vengono a mangiare l'insetto che mostri in foto.....ad ogni modo se ce ne sono così tanti dovresti utilizzare un prodotto apposito per eliminarli (dissuasore-insetticida). Il prato nella zona gialla mi sembra in carenza idrica, verifica che effettivamente si bagni (o che non si inzuppi troppo). Verifica quanta acqua dai al prato.
http://forum.giardinaggio.it/prato/153921-quanta-acqua-arriva-prato-quando-irrigo.html
Inoltre dovresti dirci, composizione del prato,terreno di semina,concimazioni...
 

sincro

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto, passare lo stesso funghicida ogni 10 giorni è da galera.....:D
Passa per te che sei un neofita, ma il tuo giardiniere qualcosa basilare la dovrebbe sapere:martello2
I funghicidi vanno somministrati al massimo 3 volte/anno dopodichè vanno sostituiti a rotazione con p.a differenti. Quale principio hai utilizzato (nome prodotto?)

Pensa te come sono messo ... quindi facendo trattamento ogni 10gg rischio anche di far peggio? Il trattamento che uso è GEMINI funghicida a largo spettro ad azione preventiva e curativa, composizione:

Procioraz puro 34,8g (400g/l)
Propiconazolo puro 7,8g (90g/l)

per il trattamento verso 40ml su 10lt di acqua.

Lerba che si stacca è frutto dell'azione meccanica (uccelli) che vengono a mangiare l'insetto che mostri in foto.....ad ogni modo se ce ne sono così tanti dovresti utilizzare un prodotto apposito per eliminarli (dissuasore-insetticida).

Quindi escludi si trattu di un fungo. E possibile che un giardiniere non lo sappia? Hai un prodotto da consigliarmi?

Il prato nella zona gialla mi sembra in carenza idrica, verifica che effettivamente si bagni (o che non si inzuppi troppo). Verifica quanta acqua dai al prato.
http://forum.giardinaggio.it/prato/153921-quanta-acqua-arriva-prato-quando-irrigo.html
Inoltre dovresti dirci, composizione del prato,terreno di semina,concimazioni...

Per l'irrigazione verificherò se la zona viene inzuppata o se rimane secca. Per la composizione del prato la ignoro, era stato messo giù un tappeto ma di più ahime non so.

Grazie mille intanto per le dritte.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Pensa te come sono messo ... quindi facendo trattamento ogni 10gg rischio anche di far peggio? Il trattamento che uso è GEMINI funghicida a largo spettro ad azione preventiva e curativa, composizione:

Procioraz puro 34,8g (400g/l)
Propiconazolo puro 7,8g (90g/l)

per il trattamento verso 40ml su 10lt di acqua.

Non vedo segni particolari di malattie, la prima foto potrebbero essere uccelli, le altre intossicazione e mancanza (o eccesso d'acqua) per scoprire quanta acqua arriva in quei punti leggi qui

...E possibile che un giardiniere non lo sappia?

Possibile, possibile... :cry:


Hai un prodotto da consigliarmi?

Sospendi tutto...

Per l'irrigazione verificherò se la zona viene inzuppata o se rimane secca. Per la composizione del prato la ignoro, era stato messo giù un tappeto ma di più ahime non so.

Grazie mille intanto per le dritte.

Chiedi a chi te lo ha posato...
 
Alto