• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malato? Fungo? o che altro?

sincro

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutto il Forum.

Premessa, sono un assoluto neofita ahime! ho un giardino da 2 anni che, nonostante le difficoltà adoro curare. Essendo un principiante mi faccio seguire da un giardiniere che è la persona che ha realizzato per me il giardino e che mi da indicazioni su come gerstirlo oltre a fare qualche lavoretto ogni tanto.

La scorsa estate putroppo il mio giardino si è ammalato causa fungo che mi ha mangiato quasi metà del prato. Quest'anno, per non incappare nello stesso problema, ho deciso in accordo con il giardiniere di occuparmi direttamente dei trattamenti funghicida da applicare al prato. Cosi da inizio giugno ho iniziato ad applicare un trattamento funghicida a largo spettro (non so se posso fare il nome) ogni 10 giorni cira.

All'inizio è andato bene, certo con il caldo che ha fatto avevo l'erba un po' secca ma niente di preoccupante. Ora invece mi ritrovo con il principio di quelo che fu lo scorso anno e cioè delle zone piccole per ora in cui si "staccano" dei ciuffetti di erba con l'intera radice. Ogni mattina raccolgo parecchi ciuffetti di erba che trovo staccati e posati sul prato.

Inizio a dubitare che si tratti di un fungo così ho deciso di fare delle foto dettagliate e chiedervi consiglio.Ho pensato che magari possano essere degli uccelli che per procurarsi il cibo beccano sull'erba? oppure un verme che potete vedere su una delle foto? voi cosa ne pensate?