• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato maculato verde

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da una settimana dall'ultimo taglio il mio prato risulta cosi:

http://picasaweb.google.com/davideventurini/Prato#

Il taglio è stato effettuato a 2 settimane da quello prima all'altezza di circa 5-6cm. Dopo il taglio ho concimato con un 20-10-10 a rapida cessione.
Il prato è un miscuglio in rotoli steso circa 40gg fa.
E' normale la diversa tonalità di verde e in alcune zone diventa gialla?
Grazie
 

RENATO2

Giardinauta
quelle zone gialle probabilmente sono la conseguenza di un accumulo di concime (che evidentemente non è stato sparso in modo omogeneo)

l'azoto a pronta cessione avrà bruciato quelle zone

gli esperti ti sapranno dire meglio

fra l'altro, sempre secondo gli esperti, è molto meglio usare concimi "a lenta cessione"

fra l'altro, considerato il periodo in cui hai concimato, il dosaggio n-p-k doveva essere l'esatto opposto: meglio 10 di azoto e 20 di potassio
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Il concime è stato sparso a mano prima in un verso, poi nel verso opposto, come spiegano su tutte le guide.Ovviamente a mano risulta difficile spargelo perfettamente omogeneo.
Sono 36mq2 e ho usato 720g di concime(20g/mq2).

Ho usato il concime che mi ha fornito il giardiniere che mi ha posato il prato e che mi ha consigliato appunto di fare l'ultima concimata proprio una settimana fa.
A metà novembre farò la concimazione con potassio a lenta cessione.
Le temperature sono iniziate a scendere ieri, la settimana scorsa non erano scese ancora sotto i 14-15°.
Grazie
 
Ultima modifica:

RENATO2

Giardinauta
ripeto, a meno che non sia un fungo, le uniche cose che mi vengono in mente sono un eccessiva concentrazione di cocime in alcune zone o eventualmente il mancato innaffiamento del prato successiva alla spargitura del concime
 

albascotts

Aspirante Giardinauta
si tratta di ruggine, io ho il mio prato nelle stesse condizioni del tuo, basta agire con un funghicida, pero ci vuole tempo prima che ritorni normale,
cmq aspettiamo la risposta degli esperti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se escludiamo categoricamente una distribuzione non ottimale del concime (hai irrigato abbondantemente dopo averlo somministrato?) aumentano le probabilità di un attacco fungino, difficile dire però quale possa essere la patologia, io proverei a trattare con del propiconazolo o dell'azoxystrobin.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Osserva la lamina folgiare se fosse ruggine o rizoctonia dovresti trovare delle macchie brunastre su di esse, non ho capito però da quanto tempo hai effettuato la concimazione, e sempre se non ho capito male hai tagliato il prato dopo due settimane dall'impianto in questo caso potrebbe anche trattarsi di un taglio eccessivo che nei prossimi giorni lentamente dovrebbe rientrare, l'ultima foto darei più la colpa alla zolla potrebbe aver avuto pocxa terra al momento dell'impianto e quindi si è rovinata
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
@cigolo
Non posso escludere una distribuzione non ottimale ma credo non sia la causa in quanto anche in un altro giardino ho usato il medesimo concime e il medesimo metodo di distribuzione.
Ho irrigato accendendo l'impianto come se fosse una normale irrigazione, 10min.
Ho dimenticato di dire che insieme al concime ho sparso anche dell'insetticida per formiche granuloso CYREN 7,5 G

@Green
Il prato è stato posato circa 40gg fa(e concimato da parte del giardiniere), primo taglio dopo 3 settimane dalla posa e alcune zone erano gialle dopo il taglio (per l'eccessiva lunghezza dell'erba tagliata).
Secondo taglio dopo 2 settimane dal primo(ovvero una settimana fa) con concimazione di cui parlavo prima.

Essendo un prato nuovo, è consigliato usare un funghicida?
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Quindi il consiglio è di provare con un prodotto come il Progreen o attendere e vedere l'evolversi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ci proverei, magari vedi se trovi qualcosa in confezione più piccola per spendere qualcosa in meno.

cigolo
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Guardando meglio il prato a me sembra solo differenza di colore e lunghezza taglio dovuta alla differente tipologia di erba, essendo un miscuglio.
Può essere?
Nelle zone piu chiare effettivamente l'erba è verde chiaro e non presenta consistenti zone gialle.Inoltre è nettamente piu corta rispetto a quella delle zone verdi scuro.

Un fungicida a base di propiconazolo che non sia il progreen?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un fungicida a base di propiconazolo che non sia il progreen?
Per ca. 10-15€ trovi agevomente le confezioni da 50ml di Ortiva della Compo (azoxystrobin) ma sicuramente esistono anche prodotti a base di propiconazolo od altri p.a. in piccole confezioni.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
@Green
Il prato è stato posato circa 40gg fa(e concimato da parte del giardiniere), primo taglio dopo 3 settimane dalla posa e alcune zone erano gialle dopo il taglio (per l'eccessiva lunghezza dell'erba tagliata).
Secondo taglio dopo 2 settimane dal primo(ovvero una settimana fa) con concimazione di cui parlavo prima.

Essendo un prato nuovo, è consigliato usare un funghicida?

Io penso che il problema siano stati proprio i tagli un prato appena posato si taglia dopo una settimana massimo 10 giorni e da quel momento in poi ogni settimana minimo...
 
Alto