• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato maculato, qualcuno che mi spiega che sta succedendo?

bardazzo

Aspirante Giardinauta
foto 2.jpg foto 3.jpg foto 4.jpg foto 5.jpg foto 1.jpg salve, con l'arrivo della primavera sul mio prato si sono formate concentrazioni di prato a chiazze di un altro genere, probabilmente questo prato era un miscuglio di sementi. la cosa più strana è che adesso il prato nuovo sta ingiallendo, creando un effetto maculato... cosa puo essere?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me quel prato è infestato dalla poa annua (o ci hai traseminato un qualcosa di completamente diverso dall'originale ... probabilmente era già a chiazze verde chiaro/scuro) che ora si è ammalata probabilmente cotagiando anche la festuca. Con un fungicida potresti arrestare la malattia in atto però non so se ti conviene farlo .. la poa annua è una specie indesiderabile perchè si ammala facilmente, ha un apparato radicale poco profondo e quindi soffre terribilmente la siccità ed ha una colorazione molto più chiara delle altre specie solitamente usate nei prati ... vedi tu che fare, nel caso decidessi di curarlo opta per un fungicida contenente tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin.

cigolo
 

bardazzo

Aspirante Giardinauta
Probabilmente hai ragione, non conoscevo l'esistenza di questa poa annua, effettivamente sembra essere lei!! Mi consigli di estirparla manualmente su tutto il prato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
se la estirpi a mano avrai buchi su tutto il prato, ed una trasemina così importante la vedo dura visto il periodo. Forse preparare un piano di ripristino per settembre credo sia la scelta giusta. Per ora farei come detto da cigolo e trattare il prato!

p.s nella prima foto ( spero di sbagliarmi) si intravede gramigna o pabio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dicevo che non so se ti conviene trattarlo perchè la annua 1) si ammala facilmente, 2) ha un apparato radicale poco profondo, 3) molti biotipi hanno ciclo annuale-invernale quindi moriranno (però prima di farlo lasceranno un bel po di semi pronti a rigerminare dal prossimo autunno) ...... quindi, visto che è davvero tanta e dalla foto hai anche un sacco di mq di prato .... proverei a contrastarla dal punto di vista agronomico ovvero 1)non tratti col fungicida (sperando anche che il resto del prato non si ammali) affinchè si indebolisca, 2) quest'estate bagni il meno possibile, poco frequentemente (ogni 3 o più giorni a seconda del meteo) e abbondantemente (almeno 15mm per irrigazione) affinchè la poa vada in sofferenza idrica (perchè ha radici meno profonde), 3) verso fine agosto/primi di settembe, se il prato risultasse diradato causa moria della poa annua, arieggia e trasemina (con delle sementi simili al mifscuglio originario) affinchè non ci sia spazio per la poa annua (è importante trasminare entro le date che ti ho indicato perchè a quelle temperature la poa annua non germoglia ancora), 4)a fine estate e fino alla primavera successiva, alza il taglio (6cm e più) affinchè la poa abbia meno luce e spazio per germogliare . Putroppo al momento non esistono dei diserbanti selettivi efficaci e facili da usare contro la poa annua e l'unica è provare a contrastarla in questa maniera ... tieni comunque sott'occhio l'erba buona (per capirci quella con la foglia più larga), se peggiorasse allora è il caso di trattare col fungicida.

cigolo
 

bardazzo

Aspirante Giardinauta
Ok ti ringrazio, gentilissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

u7u3yqe4.jpg

Comunque sono andato a controllare, il mio prato è infestato dalla poa dappertutto, quindi seguirò il tuo consiglio verso metà agosto, meglio avere in prato maculato che un prato con chiazze gialle neanche ad inizio estate

Ah un'ultima cosa, il mio prato è festuca arundinacea? Perché non ricordo che sementi ha messo il giardiniere
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto