• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale concime in base al periodo

andreascherva

Giardinauta
Ciao a tutti, è la prima volta che posto in sezione prato...vengo subito al dunque:
Qualche buon anima potrebbe cortesemente indicarmi quali concimi acquistare per il prato in base alle famose 4 concimazioni annuali che mi sembra di capire bisognerebbe fare...?

Quale concime (possibilmente con nome) ed in che periodo... se non mi costassero 100 €cad sarebbe preferibile ...grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andreascherva

Giardinauta
Non ho mai concimato il prato e vorrei quindi iniziare visto che sarebbe decisamente ora...il fatto è che non so cosa acquistare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Concime azotato ternario a marzo e inizio settembre, potassico ternario a fine maggio e metà ottobre (sempre se è una microterma tipo festuche poe loietto ECC). Di concimi ce ne sono a bizzeffe, buoni meno buoni lento medio breve rilascio addizionati ecc ecc.
Devi trovarne due con terne bilanciate tipo 10-5-20 il potassico e 20-5-10 l'azotato o simili e con almeno un medio rilascio (uso di urea come forma di azoto e con almeno una frazione ricoperta). Io da anni mi trovo bene con valagro slow verde e slow rosso (30 euro circa 22,5 kg). se vuoi maggiore qualità con bottos, everris, compo non ti sbagli.
 

andreascherva

Giardinauta
Concime azotato ternario a marzo e inizio settembre, potassico ternario a fine maggio e metà ottobre (sempre se è una microterma tipo festuche poe loietto ECC). Di concimi ce ne sono a bizzeffe, buoni meno buoni lento medio breve rilascio addizionati ecc ecc.
Devi trovarne due con terne bilanciate tipo 10-5-20 il potassico e 20-5-10 l'azotato o simili e con almeno un medio rilascio (uso di urea come forma di azoto e con almeno una frazione ricoperta). Io da anni mi trovo bene con valagro slow verde e slow rosso (30 euro circa 22,5 kg). se vuoi maggiore qualità con bottos, everris, compo non ti sbagli.
Grazie mille, sei stato fin troppo chiaro...purtroppo da questo lato sono ancora inesperto..la scorsa settimana ho distribuito lanciato con mano del solfato ammonico ma purtroppo m’ha creato bruciature nonostante avessi irrigato un paio di ore precedenti per evitare appunto questa situazione. Seguirò il tuo consiglio sui prodotti...si trovano solamente online oppure anche nei garden quelli che anche utilizzi (valagro slow)..?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si trovano anche in agrarie e garden. Hai bruciato perché solfato ammonico è a pronta cessione e non bisognerebbe mai superare dosaggi di 1-1,5 grammi di azoto metro quadro così come per il nitrico! Inoltre bisogna bagnare subito dopo, non prima. perché è importante "sciacquare" il fogliame e sciogliere il concime se in granuli.
 

andreascherva

Giardinauta
Si trovano anche in agrarie e garden. Hai bruciato perché solfato ammonico è a pronta cessione e non bisognerebbe mai superare dosaggi di 1-1,5 grammi di azoto metro quadro così come per il nitrico! Inoltre bisogna bagnare subito dopo, non prima. perché è importante "sciacquare" il fogliame e sciogliere il concime se in granuli.
Come si fa a distribuire una quantità così irrisoria?? A pompa..? Quello che ho dato io è come sale...e per l appunto l ho sparso lanciandolo...avevo letto di bagnare prima onde evitare che il solfato scendendo su terreno asciutto bruciasse al 99% le radici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come si fa a distribuire una quantità così irrisoria?? A pompa..? Quello che ho dato io è come sale...e per l appunto l ho sparso lanciandolo...avevo letto di bagnare prima onde evitare che il solfato scendendo su terreno asciutto bruciasse al 99% le radici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dove lo avevi letto?
Scusami tanto per la mia eccessiva schiettezza, ma non si "lancia" a mano un concime senza prima averlo pesato.
È fondamentale sapere quanto azoto di rende disponibile al prato ed il modo corretto per farlo....
Non voglio per forza inculcarti una metodologia maniacale nell'uso dei fertilizzanti, ma questo tema sta alla base di una buona conduzione del tappeto erboso.
Se si vuole distribuire solfato ammonico via granulare è necessario usarlo in mix con sabbia, oppure per via liquida attraverso una pompa nebulizzatrice. In ogni caso diventa importante far seguire un ciclo irriguo minimo dopo la somministrazione
 

andreascherva

Giardinauta
Dove lo avevi letto?
Scusami tanto per la mia eccessiva schiettezza, ma non si "lancia" a mano un concime senza prima averlo pesato.
È fondamentale sapere quanto azoto di rende disponibile al prato ed il modo corretto per farlo....
Non voglio per forza inculcarti una metodologia maniacale nell'uso dei fertilizzanti, ma questo tema sta alla base di una buona conduzione del tappeto erboso.
Se si vuole distribuire solfato ammonico via granulare è necessario usarlo in mix con sabbia, oppure per via liquida attraverso una pompa nebulizzatrice. In ogni caso diventa importante far seguire un ciclo irriguo minimo dopo la somministrazione
Eh sto cercando ma non lo riesco più a trovare quell articolo caspita...se lo trovo posto il link...grazie anche per la tua risp


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Confermo che il solfato ammonico può essere usato o sciolto in acqua con pompa a spalla o in granuli solo se mescolato in sabbia, massimo 2 gr n/mq per somministrazione. Oltre i 2 grammi di azoto è matematica la bruciatura!
 

andreascherva

Giardinauta
Concime azotato ternario a marzo e inizio settembre, potassico ternario a fine maggio e metà ottobre (sempre se è una microterma tipo festuche poe loietto ECC). Di concimi ce ne sono a bizzeffe, buoni meno buoni lento medio breve rilascio addizionati ecc ecc.
Devi trovarne due con terne bilanciate tipo 10-5-20 il potassico e 20-5-10 l'azotato o simili e con almeno un medio rilascio (uso di urea come forma di azoto e con almeno una frazione ricoperta). Io da anni mi trovo bene con valagro slow verde e slow rosso (30 euro circa 22,5 kg). se vuoi maggiore qualità con bottos, everris, compo non ti sbagli.
Scusa Grappino, con il concime da te suggerito qual è la dose da utilizzare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

alexdelli

Aspirante Giardinauta
ho appena dato un po' di Azoto e ferro della compo al mio prato, ho fatto una cavolata?
l'ho lanciato a mano
abito al nord ed è un prato di festuca normale
grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Olmo60

Guru Master Florello
scusate la domanda ma a cosa serve il solfato ammonico? i fertilizzanti "normali" non vanno bene?confermo i concimi citati da Grappino e ci aggiungerei Scotts Landscaper maintenance per concimazione azotata e stessa marca come stress control per concimazione potassica, dai 25 ai 35gr/mq,
misurando la superficie del terreno, spargerlo a mano diventa una bischerata.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono e servono per concimare con due modalità del tutto differenti. Il solfato ammonico è azoto da sciogliere e distribuire settimanalmente o quindicinalmente in forma liquida quindi fogliare, tramite pompa a spalla. I concimi granulari classici invece si danno 4 volte l'anno circa ed agiscono per sola via radicale. Due metodi, efficaci entrambi, per la gestione del t.e.
 
Alto