• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato lungo marciapiede

areooo

Giardinauta
dalla mia esperienza (e da quello che ho visto da quando mi sono iscritto qui) il prato lungo i marciapiedi tende a bruciarsi data l'elevata temperatura che raggiungono le piastrelle che 'perimetrano' il prato.
ho un pezzetto di giardino (eccolo in un'immagine di repertorio dopo il passaggio del cane) che devo rifare dato che e' stato mangiato da un fungo, saranno neanche 10mq, irrigati ovviamente a mano con la canna prima di andare a lavorare. tutto attorno ci sono le mattonelle del piazzale che sono sempre al sole e d'estate si scaldano parecchio.
se scavassi un mini canale fondo qualche centimetro tra il prato e le mattonelle (largo 5 cm scarsi) e lo riempissi di corteccia, sarebbero sufficienti secondo voi ad isolare il terreno dalle temperature delle mattonelle? le radici della festuca a. (che seminero') a ridosso della corteccia potrebbero soffrire? .. o siete a conoscenza di altre controindicazioni?

grazie 1000

M

marcobri

Guest
mah. io credo che qualcosa faccia....anche se non l'ho mai provato. non lo ritengo un grosso problema,basta ogni tanto integrare a mano...il problema sorge solo se devi lasciare il prato per spostarti di estate qualche settimana. io le ferie (quando le faccio:burningma:D) sempre a settembre e mai piu' di 1 settimana,quindi non e' una cosa che mi riguarda direttamente:fischio::lol:

areooo

Giardinauta
eh, ma li' io non ho nessun tipo di irrigazione se non manuale. ci metto la festuca arundinacea appunto perche' e' quella che tiene piu' botta rispetto alle altre. non riesco sempre di mattina a prendermi i minuti per irrigare a mano, devo trovare qualche soluzione perche' ho visto che in breve li' mi si brucia tutto! :sgrunt: ma ho paura che dallo strato di terra sotterraneo adeso alla corteccia evapori velocemente l'acqua dato che c'e' lo scambio termico con l'aria che se la porta via in breve tempo!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io proverei a seminare la festuca e solo se soffrirà prenderei in considerazione la mossa della corteccia, oltretutto anche se non potrai irrigare la mattina potrai sempre intervenire di sera ad esempio bagnando con l'innaffiatoio il marciapiede e facendo scorrere l'acqua nell'aiuola senza bagnare il fogliame dell'erba.

cigolo

bac73tm

Giardinauta
io l'erba non la metterei farei piuttosto viste le dimensioni una bella aiuola fiorita ricoperta di lapilli o ghiaia così che si mantenga sempre fresco il terreno e ti eviti di dover annaffiare tutte le sante mattine ciao

areooo

Giardinauta
bac73tm (alla faccia del nick mnemonico! :) ) pensavo anch'io di metterci qualche vaso interrato per ravvivare quello spazio, ma volevo immergerlo in un praticello (che pero' soffre appunto dei problemi sopra elencati e non saprei come tagliarlo velocemente in prossimita' dei fiori). l'idea di non mettere erba mi era venuta quando ho seminato la prima volta (anche perche' ora ho dovuto recintarlo altrimenti il cane distruggerebbe tutto ciclicamente), ma alla fine sia la mia ragazza che il sottoscritto preferiscono vedere un po' di verde. faccio questo tentativo, provando a seguire le indicazioni di cigolo, al massimo inserisco la corteccia, mal che vada lascio perdere l'erba :)

grazie a tutti per le indicazioni

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dalla foto che posti però il problema non è il bordo dell'aiuola!!! Temo che il problema sia proprio il cane!

areooo

Giardinauta
gia', volevo sagomare una rete a forma di cane e di chiuderlo li' dentro, ma nel frattempo ho dovuto fare così
che e' bellissimo (si fa per dire) da vedere (e mi diverto un sacco quando devo togliere la rete per tagliare l'erba. ho fatto degli anelli con il filo di ferro che sfilo dai paletti e che mi permettono di alzare la rete e spostarla)

Green thumb

Membro dello Staff
Particolarmente brutta! piuttosto che questi "effetti" opterei per un'aiuola fiorita magari usando piante perenni anziché stagionali, a che serve avere un pezzetto di prato per poi avere un inestetismo simile?

Bisogna trovare un compromesso tra ciò che si vorrebbe e ciò che si può fare! :D

areooo

Giardinauta
..e siete gia' in due che oggi mi consigliano un'aiuola fiorita! ma il problema del cane pero' rimane!
avevamo anche provato a mettere tutta una serie di vasi attorno con fiori vari, ma li ha rovesciati, scavato nei vasi ecc..
abbiamo un'amica veterinaria comportamentalista che fondamentalmente ci ha detto che ci e' toccato un cane parecchio irrequieto (e sabato abbiamo fatto una giornata in montagna portandola con noi, domenica mare portandola con noi, i pomeriggi sta con mia morosa, poi me la porto a correre.. ormai ha due anni ma di darsi una calmata non ne ha voglia).
l'idea del verde li' ci piace, quella parte ovviamente e' solo ornamentale. avevo pensato anche a delle griglie salvaprato ma costano un sacco e mi sembra assurdo spendere cosi' tanto per della plastica.

provo a sentire nella sezione adeguata qualche consiglio da chi e' piu' esperto di me su un'eventuale aiuola fiorita come tu e bac73tm mi state suggerendo, ma la protezione della zona rimane un problema (il tronco che si vede e' di un nespolo)

grazie

Green thumb

Membro dello Staff
Si ma nel caso di piante perenni il problema di recintare si porrà solo per il primo anno poi le piante radicheranno bene e diventeranno un ostacolo naturale

areooo

Giardinauta
aaaaaaaaaaa voi intendete proprio fare una piccola giungla di fiori?!?
io me ne stavo immaginando una qua, una la'.. e tanto lapillo in mezzo.
mmmmmmmmm e' da studiare la cosa, e potrebbe piacere anche alla mia ragazza!

Green thumb

Membro dello Staff
Non la definirei una giungla, più un angolo colorato! :lol: dove per colore non s'intende solo fiori ma anche diverse tonalità di verde e forme

areooo

Giardinauta
(ma succede anche a voi di non ricevere piu' le notifiche via mail in caso di risposta oggi?)

mi sono spostato nella sezione: Progettazione giardino e terrazzi dove ho trovato lisyy che mi ha proposto delle piante che ci starebbero proprio bene!

grazie per le dritte!!

GORMITA

Giardinauta
metti la festuca nei bordi..io ce lo' e non ha sofferto il caldo delle mattonelle del vialetto, ha tenuto botta al gran caldo

LOIETTO IS MAGIC

ECCO QUA' SE VEDE---

:confuso: anche se nella prima foto se vede quasi tutto loietto quello verde scuro :lol:

Ultima modifica:

areooo

Giardinauta
anche se nella prima foto se vede quasi tutto loietto quello verde scuro

lol! :)

grazie Gormita, maaaaaaaaa mi hanno messo questa idea di provare a cambiare stile al pezzettino di verde, e dai consigli vari mi sa che punto a creare un'aiuoletta colorata.
ma la tua e' sempre al sole? la festuca a. e' veramente una micromacchina da guerra!

Alto