• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito

Ceo90

Aspirante Giardinauta
E allora le onde circolari sono di scalping.. come mai hai falciato a 2cm? Che essenza è?
 

Ansa25

Aspirante Giardinauta
Mix festuca arundinacea e poa da semi everris
E allora le onde circolari sono di scalping.. come mai hai falciato a 2cm? Che essenza è?
Dopo tanti tagli al “terzo buco” del tosaerba (saranno 4cm) ho voluto abbassare perchè a me piace di più al “secondo buco” (che credo sia sui 2cm)
L’ho fatto solo perché a me piace di più e perchè non è ancora caldo.
È un prato del 2013 e all’inizio lo tenevo sempre cosi poi adesso sembra lo regga meno
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
io ho un HRG466SKK e se taglio sul 2° buco (partendo dall'anteriore ovvero la pos più alta) sono a 55mm..
cmq diciamo che è stata una concomitanza di cose,
vedrai che si riprendera bene, magari taglia un attimo piu alto,
probabilmente il secco non ha aiutato
 

Ansa25

Aspirante Giardinauta
io ho un HRG466SKK e se taglio sul 2° buco (partendo dall'anteriore ovvero la pos più alta) sono a 55mm..
cmq diciamo che è stata una concomitanza di cose,
vedrai che si riprendera bene, magari taglia un attimo piu alto,
probabilmente il secco non ha aiutato
Sì io quando dico secondo buco intendo il secondo dal basso (il primo dal basso è il taglio più basso).
Comunque prossima settimana spero di riuscire a fare entrambi i trattamenti e poi ti aggiorno!
Ps. Il PreStress mi dice che con 1L copro 250mq mentre Always 500mq. Comunque devo vedere bene qual è la dose massima di entrambi
 

Ansa25

Aspirante Giardinauta
io ho un HRG466SKK e se taglio sul 2° buco (partendo dall'anteriore ovvero la pos più alta) sono a 55mm..
cmq diciamo che è stata una concomitanza di cose,
vedrai che si riprendera bene, magari taglia un attimo piu alto,
probabilmente il secco non ha aiutato

dopo 3gg e 70mm di pioggia siamo messi così. Martedì o mercoledì andrei cin il PreStress…o dici di fare solo Always dato che è migliorato e tenere il PreStress x l’estate?
 

Ansa25

Aspirante Giardinauta
Sì io quando dico secondo buco intendo il secondo dal basso (il primo dal basso è il taglio più basso).
Comunque prossima settimana spero di riuscire a fare entrambi i trattamenti e poi ti aggiorno!
Ps. Il PreStress mi dice che con 1L copro 250mq mentre Always 500mq. Comunque devo vedere bene qual è la dose massima di entrambi
 

Allegati

  • 37EAF8A6-8614-43D4-BE11-BE9559145E5F.jpeg
    37EAF8A6-8614-43D4-BE11-BE9559145E5F.jpeg
    84,8 KB · Visite: 25
  • 56A55C0E-1EB7-403A-844F-94CFB71F1007.jpeg
    56A55C0E-1EB7-403A-844F-94CFB71F1007.jpeg
    81,9 KB · Visite: 25

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Wolf-Garten 5455000
Ciao, sono interessato allo spargiconcime perchè anche io ho fatto errori in passato nello spargere il prodotto. Ma dalle istruzioni non è chiaro come regolare i gr/m2. tu lo usi ? come ti regoli ? Ho visto che puoi regolare portata e giri motore ma non è chiaro poi la quantità che esce....
 
Ultima modifica:

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono interessato allo spargiconcime perchè anche io ho fatto errori in passato nello spargere il prodotto. Ma dalle istruzioni non è chiaro come regolare i gr/m2. tu lo usi ? come ti regoli ? Ho visto che puoi regolare portata e giri motore ma non è chiaro poi la quantità che esce....

bilancia.. anche se ormai ho l'occhio e uso un contenitore che se si tratta di granulare contiene 800gr e se si parla di semente 1000gr di prodotto,
io solitamente smezzo la dose totale in 2 e la do in due volte incrociato a 90°.. l'apertura della tramogia a 4 per concime e 2 semente e la velocità della ventola dipende tra 3 e 4..
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
bilancia.. anche se ormai ho l'occhio e uso un contenitore che se si tratta di granulare contiene 800gr e se si parla di semente 1000gr di prodotto,
io solitamente smezzo la dose totale in 2 e la do in due volte incrociato a 90°.. l'apertura della tramogia a 4 per concime e 2 semente e la velocità della ventola dipende tra 3 e 4..
Ottimo grazie e per quanti m2 ?
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ottimo grazie e per quanti m2 ?

in che senso?
quello dipende dal prodotto e dal tuo prato.. io ho quasi 400mq di prato e so come è diviso nella mia testa in 3 blocchi da 100mq e uno da 25 e 1 da circa 75mq..
i dosaggi dipendono sempre dal prodotto seme, concime, altro granulato ecc,
solitamente sono sempre indicati sulla confezione o sulla scheda tecnica
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
beh se la dose è 40gr/mq e hai 100mq sono 4kg di concime per 100mq
quindi fai due carichi da 2kg e lo spargi con passate incrociate di 90° nei 100mq..

poi quando prendi mano vedrai che ci farai l'occhio e sara semplice,
fare la taratura del carrellino è na palla.. meglio con la bilancia tanto sono semplici moltiplicazioni..
volendo il distributore della Wolf ha i parametri nel manuale ma va in base al diametro dei grani
 

Ansa25

Aspirante Giardinauta
pero ti ho detto che per gli stress e meglio il Pre-Stress.. i concimi sono sali.. e sparsi in modo non omogeneo bruciano.. quindi è uno stress..
se li prendi entrambi che ti cambia? non sono nemmeno 50euro.. no?

sempre almeno 24h..

come detto sopra... prestress e always...
Ciao! Ad Aprile fortunatamente con una bella pioggia il prato aveva ripreso velocemente da solo.
Ora invece è in sofferenza dato il caldo.
Cosa ne pensi se stasera dò il Pre-Stress e poi tra qualche giorno le Always?
Vado con 500ml ogni 10 litri/100mq di Pre-Stress?
Grazie!!
 
Alto