• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito

Ansa25

Aspirante Giardinauta
A9F68E6E-63E1-4064-8AA8-FFA0C76A9586.jpeg 997828C0-3A9E-4D79-B264-0B628482454D.jpeg
Ciao a tutti! Ho concimato il 26 Marzo con concime azotato (mi pare 20-5-8…cmq ottimo e costoso concime) e subito era bello verde, poi 10gg fa ho abbassato il taglio a 2cm e pur avendo tagliato molto è rimasto bello. Giovedì scorso ho ritagliato stessa altezza e dopo 4gg mi fa queste chiazze.
Acqua ne ho data, cosa può essere?
Cosa posso farci? Buttare un altro po’ di concime sulle parti ingiallite?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
 

Manufe

Aspirante Giardinauta
Ho fatto il medesimo errore l'anno scorso. Eccesso di concime in zone specifiche. Il mio era peggiorato drasticamente per 1 mese per poi riprendersi lentamente.
 

Ansa25

Aspirante Giardinauta
Ho fatto il medesimo errore l'anno scorso. Eccesso di concime in zone specifiche. Il mio era peggiorato drasticamente per 1 mese per poi riprendersi lentamente.
Quindi dite sia quello e non l’abbassamento del taglio? Mi tocca tenermelo un mese così?? …proprio nel periodo più bello dell’anno…
 

Manufe

Aspirante Giardinauta
Quindi dite sia quello e non l’abbassamento del taglio? Mi tocca tenermelo un mese così?? …proprio nel periodo più bello dell’anno…
Io non l'avevo tagliato ma le chiazze erano le medesime. Probabilmente il taglio ha indebolito l'erba. Innaffiando abbondantemente notavo lento miglioramento delle chiazze meno pronunciate, quelle giallo chiare con il tempo sono bruciate.
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
si intravedono le ondate del concime, che in concomitanza del abbassamento del taglio l'hanno fatto "bruciare"..
dagli da bere e alza l'altezza di taglio, cosi si riprenderà più in fretta.. aiutalo magari con qualche stimolante liquido..

comunque non sempre costoso vuol dire buono (y) (ICL fa ottimi prodotti ma è per farti capire)
a volte investiamo in semi concimi ecc e poi concimiamo male, conviene investire 20/30euro in uno spargitore tipo Wolf-Garten 5455000 oppure Einhell GE-US 18 Li; a mio avviso più utili dei carrellini per caduta...
 

Ansa25

Aspirante Giardinauta
si intravedono le ondate del concime, che in concomitanza del abbassamento del taglio l'hanno fatto "bruciare"..
dagli da bere e alza l'altezza di taglio, cosi si riprenderà più in fretta.. aiutalo magari con qualche stimolante liquido..

comunque non sempre costoso vuol dire buono (y) (ICL fa ottimi prodotti ma è per farti capire)
a volte investiamo in semi concimi ecc e poi concimiamo male, conviene investire 20/30euro in uno spargitore tipo Wolf-Garten 5455000 oppure Einhell GE-US 18 Li; a mio avviso più utili dei carrellini per caduta...
Intanto grazie per i consigli.
Ho sempre concimato a mano senza questi problemi, anzi, avevo acquistato lo spargiconcime della Gardena, ma mi erano venute le “righe” e l’ho reso.
Ora guardo quelli che mi hai consigliato tu.
Per quanto riguarda il prato qua a Modena nei prox 4/5gg è prevista molta pioggia. Aspetto a tagliare prox settimana e alzo il taglio. Vediamo martedì prossimo in che condizioni è. Se non dovesse essere migliorato quale stimolante mi consigli?
Grazie
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
io andrei con i classici stimolanti.. always, vigor liquid, blackjack, alga ecklomax, amiprot, ascoferti..

inosmma quei prodotti che vanno a stimolare sia la lamina che la radice, prodotti naturali senza npk..
 

Ansa25

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per i consigli.
Ho sempre concimato a mano senza questi problemi, anzi, avevo acquistato lo spargiconcime della Gardena, ma mi erano venute le “righe” e l’ho reso.
Ora guardo quelli che mi hai consigliato tu.
Per quanto riguarda il prato qua a Modena nei prox 4/5gg è prevista molta pioggia. Aspetto a tagliare prox settimana e alzo il taglio. Vediamo martedì prossimo in che condizioni è. Se non dovesse essere migliorato quale stimolante mi consigli?
Grazie
Intendi questo?
Come lo dò? Va bene la pompetta da 5 litri? Devo darlo accertandomi che non piova per almeno 6 ore? 04B4DEBA-C36E-4F4C-87CF-75EED31A7D7A.png
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
erano tutti prodotti differenti alcuni simili ma marchi diversi..

se trovi bottos potresti fare PreStress+Pregrade 100ml+30ml 10lth2o per 100mq..

altrimenti potresti andare con le Always alla massima dose ogni a distanza 7gg
oppure Pre-Stress da solo2/3 ad intervalli di 15gg 100 ml da diluire in 10 litri di acqua ogni 100 metri quadrati

tutti fogliari senza irrigare bagnare..

sicuramente aiuta
 

Ansa25

Aspirante Giardinauta
erano tutti prodotti differenti alcuni simili ma marchi diversi..

se trovi bottos potresti fare PreStress+Pregrade 100ml+30ml 10lth2o per 100mq..

altrimenti potresti andare con le Always alla massima dose ogni a distanza 7gg
oppure Pre-Stress da solo2/3 ad intervalli di 15gg 100 ml da diluire in 10 litri di acqua ogni 100 metri quadrati

tutti fogliari senza irrigare bagnare..

sicuramente aiuta
Always costa molto meno rispetto Prestress+Pregade (50€tot).
Va bene questo? Max dose intendi non fogliare ma radicale?
Ripeto 2 volte a distanza di 7gg?
E430C964-56BE-4F61-B7D6-C9D468D1B1D2.jpeg
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
sono prodotti differenti..
combinati insieme hanno un azione più completa..
Pre-Stress è appunto un prodotto che aiuta il prato a superare gli stress e Always è piu un supporto..
potresti anche prenderli entrambi e senza miscelarli a distribuire prima pre-stress e poi dopo qualche gg always e poi ripetere..

nelle etichette c'è scritto dosaggio e modalità,
dose massima ovvero loro danno un range es. 300/600ml 10/lt dose massima = 600ml
questi sono tutti fogliari e quindi non va irrigato poi e cmq la foglia deve essere asciutta prima
 

Ansa25

Aspirante Giardinauta
erano tutti prodotti differenti alcuni simili ma marchi diversi..

se trovi bottos potresti fare PreStress+Pregrade 100ml+30ml 10lth2o per 100mq..

altrimenti potresti andare con le Always alla massima dose ogni a distanza 7gg
oppure Pre-Stress da solo2/3 ad intervalli di 15gg 100 ml da diluire in 10 litri di acqua ogni 100 metri quadrati

tutti fogliari senza irrigare bagnare..

sicuramente aiuta
Allora vado con Always Bottos (il barattolo in questa foto). Lo dò 100ml/10lt su 100mq di prato?
Per quante ore non deve piovere post trattamento?
Perchè mi sa che data la pioggia in arrivo devo aspettare martedì prossimo.
1956BD40-DDF3-420D-ACD0-B2404F5A4676.jpeg
Grazie mille!
 

Ansa25

Aspirante Giardinauta
sono prodotti differenti..
combinati insieme hanno un azione più completa..
Pre-Stress è appunto un prodotto che aiuta il prato a superare gli stress e Always è piu un supporto..
potresti anche prenderli entrambi e senza miscelarli a distribuire prima pre-stress e poi dopo qualche gg always e poi ripetere..

nelle etichette c'è scritto dosaggio e modalità,
dose massima ovvero loro danno un range es. 300/600ml 10/lt dose massima = 600ml
questi sono tutti fogliari e quindi non va irrigato poi e cmq la foglia deve essere asciutta prima
Fare PreStress+Pregade miscelati o PreStress+Always non miscelati costa sempre 50€ (32€PreStress+15€ Pregade/Always).
A questo punto faccio la spesa.
Dimmi quale opzione è meglio e li ordino su Amazon. Poi aspetto una giornata senza pioggia
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
pero ti ho detto che per gli stress e meglio il Pre-Stress.. i concimi sono sali.. e sparsi in modo non omogeneo bruciano.. quindi è uno stress..
se li prendi entrambi che ti cambia? non sono nemmeno 50euro.. no?

sempre almeno 24h..

come detto sopra... prestress e always...
 

Ansa25

Aspirante Giardinauta
pero ti ho detto che per gli stress e meglio il Pre-Stress.. i concimi sono sali.. e sparsi in modo non omogeneo bruciano.. quindi è uno stress..
se li prendi entrambi che ti cambia? non sono nemmeno 50euro.. no?

sempre almeno 24h..

come detto sopra... prestress e always...
Ok grazie mille. Sei gentilissimo e perdona la mia ignoranza.
Vado con PreStress+Always alla massima dose di entrambi. Parto con PreStress e tre giorni dopo Always. Mi sa che inizierò martedì prossimo date le previsioni meteo.
Grazie ancora!
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
curiosità rigurdando le foto.. con cosa hai tagliato? elicoidale o rotativo? mi sembra ci sia anche un po di scalping..
 
Alto