• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato ingiallito

leonardo 77

Aspirante Giardinauta
Salve, ho circa 500mq di prato seminato ormai 3 anni fa...concimato in autunno e in primavera.....quest'anno non ho notato che comincia in alcune zone a diventare giallo.
Per migliorarlo ho affilato lama rasaerba....ho tagliato prato ogni settimana..irrigato ogni 2 giorni....ma la situazione sembra non migliorare...per favore datemi un consiglio?.non so come risolvere il problema
grazie

20150624_082312.jpg 20150624_082322.jpg 20150624_082414.jpg 20150624_082436.jpg 20150624_082300.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) verifica se stai irrigando correttamente (vedi qui)
2) verifica l'efficienza dell'impianto (vedi qui)
3) sul fogliame si nota qualche lesione da brown patch, un fungo che colpisce l'erba nei periodi caldi, sarebbe opportuno utilizzare un fungicida contenente azoxystrobin o in alternativa contenente tebuconazolo o propiconazolo o difenoconazolo o tetraconazolo (maggiori dettagli su funghi e fungicidi qui)

cigolo
 

leonardo 77

Aspirante Giardinauta
grazie mille....farò subito quello consigliato e poi ti farò sapere...
scusa la mia inesperienza...ma riconosci il tipo di erba?...ho seminato ma ho anche dimenticato il nome!!
:confuso:

grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ci sono più tipi d'erba, buona parte è festuca arundinacea, poi c'è del loietto e non escludo che possa anche esseci della poa pratensis.

cigolo
 

leonardo 77

Aspirante Giardinauta
grazie mille....ora comincio anche ad avere un pochino le idee chiare...mi sono letto il post su come - quando e quanto concimare..interessantissimo.......forse la concimazione di fine inverno non è stata fatta con molto criterio...pensi possa essere stato questo uno dei motivi?


inoltre ho anche acquistato un antifungineo con propiconazolo.
ho alcuni dubbi:
- devo diluirlo? la confezione non dice nulla
- va distribuito su tutto il prato o solo sulle lesione da brown patch?..sarà difficile distinguerle....

inoltre mi è stato utilissimo il posto sull'irrigazione, compreso il metodo per capire quanto stiamo irrigando..
devo dire che dovrò apportare delle modifiche al mio impianto....credo che molto delle "giallume" sia collegato ad una "cattiva" irrigazione...

grazie mille
leo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
.......forse la concimazione di fine inverno non è stata fatta con molto criterio...pensi possa essere stato questo uno dei motivi?
Non credo, più probabile l'irrigazione o una vulnerabilità congenita (le cultivar di vecchia generazione sono molto suscettibili alla malattia ... tipo botta di caldo con max sui 30° e minime sopra 18° + alta umidità = rischio attacco elevato .. se dopo queste condizioni piove o bagni di sera = attacco quasi certo )


inoltre ho anche acquistato un antifungineo con propiconazolo.
ho alcuni dubbi:
- devo diluirlo? la confezione non dice nulla
se è concentrato al 25% usane 40ml diluiti in 5 litri d'acqua per ogni 100mq di prato
- va distribuito su tutto il prato o solo sulle lesione da brown patch?..sarà difficile distinguerle....
meglio su tutto.

cigolo
 

leonardo 77

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo sempre molto esaustivo...

...ma posso calpestare il prato dopo aver dato l'antifungineo?

- dopo quanto potrò vedere dei miglioramenti?

- quando posso irrigare?.... il mio prato avrà sicuramente mooolta sete!..:muro::muro:..considera che ho irrigato questa mattina(venerdi).....sabato mattina darò prodotto antifungineo...e pensavo di irrigare nuovamente lunedi mattina .....

grazie
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
- puoi calpestarlo se necessario ma è sconsigliato soggiornare sul prato per un paio di gg post trattamento
- dipende dal meteo ... in questo periodo fa caldo, l'erba cresce poco e pertanto ci vorranno settimane per il pieno recupero
- ok lunedì mattina

cigolo
 

leozin

Aspirante Giardinauta
Boungiorno cingolo,,,,,..sono leonardo 77 (ho dovuto cambiare nome utente perchè non riuscivo ad entrare).

20150721_093645.jpg 20150721_093654.jpg 20150721_093705.jpg 20150721_093713.jpg 20150721_093731.jpg

ad un mese dall'intervento con antifungineo, purtroppo non ho ottenuto nessun miglioramento....
ho irrigato con regolarità ( ogni 3 gg)......

- devo nuovamente passare il prodotto?

- a settembre mi consigli: arieggiare + scarificare e risemina?
- oppure solo un stress control a settembre (15-0-25) + concime a novembre 20-5-10?

sono veramente scoraggiato....è frustrante vedere il proprio prato da un anno ad un altro cambiare e peggiorare così....

grazie

leonardo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ad un mese dall'intervento con antifungineo, purtroppo non ho ottenuto nessun miglioramento....
ho irrigato con regolarità ( ogni 3 gg)......

- devo nuovamente passare il prodotto?

- a settembre mi consigli: arieggiare + scarificare e risemina?
- oppure solo un stress control a settembre (15-0-25) + concime a novembre 20-5-10?

sono veramente scoraggiato....è frustrante vedere il proprio prato da un anno ad un altro cambiare e peggiorare così....

grazie

leonardo
Non è proprio vero che non hai ottenuto risultati....hai arrestato la malattia evitando il propoagarsi al resto del prato. Purtroppo devi sapere che l'erba contagiata è morta e defunta e il suo recupero è nullo. Pertanto, quando ritornerà un clima ragionavole (inizio-metà settembre....ma anche oltre dipende dalle temperature) dovrai eliminare l'erba morta con un rastrello e riseminarla (con lo stesso mix). Un concime 20-5-15 andrà bene purchè distribuito su tutto il prato.
 
Alto