• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Il 24 marzo ho concimato il prato con lo sprint N (bottos) ma il risultato non è stato quello sperato. Il prato cresce poco e sopratutto non è brillante come dovrebbe essere in questo periodo e con queste temperature, qualcuno sa dirmi il perché è cosa potrei fare per migliorarlo? Le foto sono state fatte stamattina.
859d9a70a93932878a888056f9c4e07d.jpg
945834b25671e61c972559c8677fa0da.jpg
2c478ce71ba563541a7eb6f7461e8ee2.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Hai lo stesso problema che stanno riscontrando molti utenti del forum in questi ultimi giorni..
Cause principali..clima non idoneo (troppa umidità con poco soleggiamento (almeno quì al nord) unito a terreno il più delle volte argillosi quindi pesanti ed asfittici.
Hai defeltrato ad inizio primavera? Prova ad arieggiare il terreno forandolo con un rullo apposito o forca per fargli prendere un po' d'aria.
Puoi utilizzare anche del biostimolante tipo Vigorliquid oppure dare una concimazione ulteriore in dose bassa con un concime azotato a cessione rapida.
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Ho sacrificato l'autunno scorso, in modo abbastanza pesante con conseguente risemina. A inizio marzo il prato era eccezionale, tanto che addirittura avevo pensato di non concimare, cosa che qui nel forum (giustamente) mi è stata sconsigliata. Riguardo il terreno argilloso ci hai preso in pieno e stavo anche io valutando di fare dei fori sul terreno per il ricambio di ossigeno e anche per allentare un po' la durezza del terreno. Grazie Mille Filippo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Dopo aver fatto un po' di ricerche sugli attrezzi per forare il terreno, mi sono imbattuto su qualche articolo che smentisce il beneficio aportato dai fori. Cosa ne pensate?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
I semplici fori non "decompattano" il terreno come fanno le carotatrici, ma ossigenano in parte il terreno con conseguente maggior e miglior accrescimento radicale e migliorano l'infiltrazione dell'acqua. Ottime questioni ugualmente quindi.
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Secondo te un forcone può andare bene oppure sarebbero meglio le suole con i chiodi.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Sto valutando di arieggiare il prato con l'arieggiatore della Alko, cosa ne pensi Filippo?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
L'arieggiatore compie una azione diversa dal "forcone" pero'.. Il forcone o comunque la chiodatura crea vuoti in profondità nel terreno, l'arieggiatore tipo Alko serve per defeltrare in superficie, al massimo incidendo superficialmente il terreno , specie in pre trasemina.
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Ieri ho fatto un po col forcone, è piuttosto faticoso e non so bene quanti fori per mq e a quale profondità.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Se volessi acquistare le scarpe chiodate, sai consigliarmi un tipo in particolare?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo, penso che prenderò queste suole chiodate e per non sbagliare, dopo darò anche il biostimolante che mi consigliavi all'inizio della discussione.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Scusa Filippo se approfitto della tua disponibilità ma stavo vedendo che il vigor liquid da 1lt è sufficiente per 15 mq e il mio prato è di circa 50 mq, cosa mi consigli?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Purtroppo a distanza di una settimana, dopo aver trattato con alwais e arieggiatura con scarpe chiodate, il risultato in termini d'intensita del verde non è quello sperato. Sto valutando di fare una concimazione leggera con sprint N. Allego foto.
c13210a88b0b9822846ae11b5b045543.jpg
ebb192fe5bfbcac6ea7065e062cd831d.jpg


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non mi sembra messo male.. Conta che da adesso stiamo entrando in un periodo non congeniale alle microterme..quindi la brillantezza che cerchi non é facile da ottenere da questo periodo..
Tra poco antistress e biostimolante se vuoi da dare mensilmente.
 
Alto