• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito

Grandetosca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, penso di avere dei problemi con il prato. Con l'arrivo della stagione invernale e con le prime gelate il prato ha cominciato ad ingiallirsi. Allinizio pensavo che fosse normale ma adesso penso che ci sia qualche problema. Allego le fote e spero che mi possiate aiutare.

Resto in attesa di notizie.
IMG-20140112-00172.jpg IMG-20140112-00171.jpg IMG-20140112-00170.jpg IMG-20140112-00169.jpg IMG-20140112-00173.jpg

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao se può consolarti qui siamo in molti ad avere "problemi" seri.....anche di mente....:lol::lol:

ti posso chiedere però di caricare le foto su un sito tipo questo in modo da caricarle più grandi così da far emergere più dettagli.

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
In attesa dei pareri esperti, per quel poco che si vede tra i fili d'erba, il terreno sotto mi sembra molto compatto e carico d'acqua (piogge o più facilmente umidità).....al tatto ti sembra particolarmente "fangoso"????

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra un attacco di un qualche fungo, si nota la presenza del micelio (quella specie di ragnatela), a questo punto o tratti con un fungicida contenente propiconazolo o tebuconazolo o azoxystrobin, oppure sfidi la sorte e lasci tutto com'è (difficilmente morirà tutta l'erba) . In entrambi i casi verso marzo ti consiglio di dargli una sistemata (arieggiatura e trasemina).

cigolo

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Io proprongo un party open bar a base di tebuconazolo, visto che a giorni lo passo anche io...

P.s si entra solo in camicia e solo accompagnati da ragazze :)))))

Inviato con tapatalk 4

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Dalmonte: le tue condizioni non sembrano nulla di preoccupante anzi, rientrano nella casistica invernale. Mi limiterei a tenere (come già fai) la situazione......poi, se vedi che atterra un UFO anche dalle tue parti, allora agirai.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Guardando le foto di grandetosca, sembra quasi simile al mio.http://i.imgur.com/3DfiOUC.jpg
http://i.imgur.com/pZbH3bP.jpg
Che dite,vado di tebuconazolo?
Non vedo chiazze strane ... il fenomeno secondo me è più frutto della troppa umidità con temperature miti e poca circolazione dell'aria ... dalle mie parti a dicembre e gennaio ci sono state le giornate più calde dell'ultimo secolo, assurdo! Io terrei sott'occhio la situazione e interverrei col tebuconazolo solo in caso di evidente peggioramento con comparsa di chiazze.

cigolo

Alto