• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito in Gennaio

Dax65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Un mio amico mi ha scritto chiedendomi lumi su un ingiallimento del prato, mandandomi anche tre fotografie. Nonostante abbia consultato un libro sulle malattie fungine sono rimasto con qualche dubbio a riguardo. Mi ha detto di averlo sfeltrato questo autunno e di aver dato un concime a lenta cessione con un diserbante selettivo. Ho anche pensato a qualche miscuglio con una specie che in inverno ingiallisce come la festuca arundinacea, quindi sarei dell'idea di aspettare la primavera. Non mi ha dato altre indicazioni ma postando le foto forse potreste darmi un altro parere. Grazie mille a tutti
10913667_709390272509424_531067309_n.jpg 10928765_709390292509422_142446627_n.jpg 10937404_709390275842757_1789624506_n.jpg
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il tuo suggerimento è giusto. Nella prima foto si potrebbe vedere un pò di ruggine (la foto non è chiara e servirebbe una foto macro). Anche se così fosse, se il fenomeno fosse appena accennato, si potrebbe soprassedere per l'uso di un fungicida.....altrimenti propiconazolo o azoxystrobin.
A metà/fine marzo, la concimazione (cosciente) azotata, ridarà vigore, crescita al prato
 

Gigio00

Giardinauta
azoto azoto azoto .... la ruggine andrà via da sola .. io ho appurato che alla fine non ha senso trattare ne preventivamente e ne in caso di ruggine a meno che non sia a livelli drastici ... ! Comunque quando inizia ad ingiallirsi vuol dire che sta andando in carenza d'azoto principalmente !
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
azoto azoto azoto .... la ruggine andrà via da sola .. io ho appurato che alla fine non ha senso trattare ne preventivamente e ne in caso di ruggine a meno che non sia a livelli drastici ... ! Comunque quando inizia ad ingiallirsi vuol dire che sta andando in carenza d'azoto principalmente !
Eh......eh.......:)
Fai bene e presto a dire azoto, ma con queste temperature l'N fertility è nullo o quasi......
 
Alto