• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito dopo il taglio, secondo voi devo preoccuparmi?

siemens1976

Aspirante Giardinauta
Prato di microterme seminato lo scorso anno nel mese di aprile,tutto tranquillo fino a qualche giorno fa quando hanno fatto il secondo taglio,in una zona del prato ho notato subito queste parti più gialle e secche,ho dato 2 innaffiate per due settimane,visto che per qualche giorno la temperatura si era alzata fino a 23 gradi,poi da un paio di giorni è riscesa a 14 di giorno e 5 di sera ed ovviamente non ho più dato acqua. Ho scattato alcune foto che spero possano essere utili,non capisco se sia un problema di Funghi (anche se visto le temperature e il mese ancora di aprile non dovrebbe ancora sussistere come problematica) e dunque correre ai ripari facendo un trattamento o se possa essere (ma ne dubito un problema di sofferenza di acqua in quel punto,ma sembra strano il tipo di difetto che è venuto fuori.)
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.
20150408_135719.jpg 20150408_135726.jpg 20150408_135730.jpg 20150408_135808.jpg 20150408_135814.jpg

20150408_135839.jpg 20150408_135848.jpg 20150408_135947.jpg 20150408_140008.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Apparentemente si tratta si un po' di scalping misto ad una certa sofferenza invernale (e all'eccesso di pioggia) ma veramente lo hai seminato ad aprile dello scorso anno e il secondo taglio lo hai eseguito qualche giorno fa'? :lol:
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
ahahahahahaha,a quest'ora avrei avuto il prato alto 2 metri :-D
Meno male allora mi sento più tranquillo a sapere che non sono funghi,ho il terrore per tutto ciò che ho letto nel forum,secondo te ritornerà verde come prima la parte fotografata? Lo scalpo è risolvibile? Effettivamente mi hanno fatto un taglio a 5 cm,io avevo chiesto qualcosa più alto ma il giardiniere mi ha detto che si fa a 5 cm su questi prati,sinceramente mi sono affidato a loro per i primi due tagli,e tra qualche giorno ritorno a tagliare il prato con il robot con cui lo scorso anno mi sono trovato molto bene e in quel caso lo tengo regolato a 6 cm.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si di questi tempi recupererà abbastanza velocemente, ovviamente tieni d'occhio quelle zone tante volte le vedi allargarsi torna subito con delle foto molto ravvicinate... :D

Se il prato come sembra contiene festuca arundinacea 4,5 - 5 cm è un'altezza ragionevole, con il robot a quanto lo tagli? visto che lo tagli con l'automa hai fatto un'arieggiatura?
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
con il robot lo taglio a 6 cm ed essendo poco calpestato ho visto che ha resistito bene lo scorso anno al caldo (tenete presenti che disto 5 km dal mare),per quanto riguarda l'arieggiatura non è stata fatta ,mi hanno detto di farla dopo il secondo anno di vita per cui mi ero prefissato alla fine di questa estate.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
con l'altezza ci siamo ma di arieggiature il tuo prato visto che tagli e lasci sul posto sarebbe meglio che ne vedesse qualcuna di più durante l'anno magari anche fatta solo con le molle anziché con le lame...
 
Alto