• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in rotolo - qualche problema di erba secca

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Ai primi di Aprile ci hanno posato il prato a rotoli (composizione 90% Festuca arundinacea 10% Poa pratensis).
Il giardino è in parte esposto ad Est, in parte a Sud ed in parte ovest (sviluppandosi attorno alla casa).
Ad inizio di maggio abbiamo riscontrato un problema di crescita lenta ed a metà maggio circa il giardiniere ha fatto una concimazione (con un concime di mantenimento ma non ci ha voluto dare il nome).
Non fidandomi del lavoro del giardiniere e vedendo del feltro, ho rastrellato tutta la parte di giardino orientata ad ovest (dove il sole batte per tutto il pomeriggio) riempiendo 3 sacchi.
Tempo una settimana, in corrispondenza del taglio successivo, il giardino si presentava veramente in ottimo stato.
Adesso, da circa 10 giorni, ci troviamo con alcune zone secce.
Visto il caldo, abbiamo intensificato l'irrigazione, dando 15 minuti di acqua un giorno si ed uno no.
Inoltre, visto che alcune zone secche sono a ridosso della pavimentazione ho regolato anche gli irrigatori in modo tale che bagnino anche fino a metà pavimentazione.
Purtroppo le zone secche persistono e per questo allego qualche foto sperando che qualcuno possa darmi qualche suggerimento per risolvere il problema e ringrazio in anticipo :eek:k07:

Prato 06-2012 003.jpg Prato 06-2012 013.jpg Prato 06-2012 004.jpg Prato 06-2012 005.jpg Prato 06-2012 011.jpg
 

michelepm

Florello Senior
Dalla 3ª e 5ª foto sembra che il prato sia in sofferenza idrica, hai mai provato a vedere quanta acqua eroga il tuo impianto in 15 minuti?
Mediamente il prato necessita di 15mm di acqua ogni tre giorni; prova a fare delle prove mettendo dei recipienti cilindrici regolari sparsi per quelle zone e poi vedi quanta acqua contengono dopo 15 minuti di irrigazione.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Ho notato inoltre che dove l'erba è secca la terra risulta essere molto molto dura.
Venerdì sera taglio l'erba (come al solito) a 4,5cm e sabato mattina quando parte l'irrigazione metto dei recipienti per vedere quanti mm di acqua contengono :baffi:

E' il mio primo prato .... non vorrei "perderlo" .... :eek:k07:
 

tonio

Florello
lungo i mattonati è inevitabile che soffra un pò ,è semplice bagni a mano i punti ,purtroppo l'irrigazione automatica ha dei punti neri,ma risolvi come ti ho detto ,puoi bagnare in quei punti anche alla sera.....con la pompa.....
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Adesso ho regolato meglio l'irrigazione, oltretutto stá crescendo anche la siepe ed ovviamente i rami ostacolano un poco il raggio dell'irrigatore ..... stasera taglio e domani verifico quanti mm irriga in 15 minuti.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Allora, stasera ho tagliato a 4 cm.
Poi ho passato il rastrello su un metro quadro di superficie ed in foto si vede cosa ho raccolto.

ImageUploadedByTapatalk1340996180.129590.jpg
ImageUploadedByTapatalk1340996205.176452.jpg
ImageUploadedByTapatalk1340996233.960763.jpg

Già che c'ero ho rastrellato in più punti e vedete i mucchietti!!!

9751f007-fc2e-2ad9.jpg


Cosa ne pensate, tenendo conto che l'ho rastrellato tutto neanche da un mese?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
non fare adesso questa operazione ,la potrai fare in settembre quando c'è la ripresa vegetativa ,non aver fretta potresti peggiorare la situazione
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prima di tutto misura la quantità d'acqua che stai fornendo al prato e cerca di fornirne non meno di 15mm ovunque ogni ca 3gg (quando fa molto caldo come ora) .. ricorda che il prato è un essere vivente che per difendersi da caldo e siccità a volte "sacarifica" parte del fogliame.

cigolo
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ieri sera ho lasciato 3 recipienti, 2 circolari ed uno rettangolare.
Questa mattina ho misurato l'acqua in tutti e tre.
Con 20 minuti di irrigazione fatta questa mattina alle 5 e controllati alle 9.30 ho misurato un'altezza in tutti i recipienti inferiore ai 10 mm :eek:

Ma è possibile???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti.
Ieri sera ho lasciato 3 recipienti, 2 circolari ed uno rettangolare.
Questa mattina ho misurato l'acqua in tutti e tre.
Con 20 minuti di irrigazione fatta questa mattina alle 5 e controllati alle 9.30 ho misurato un'altezza in tutti i recipienti inferiore ai 10 mm :eek:

Ma è possibile???

Sospetti che qualcuno possa aver sabotatoil test? :squint: :confuso: :lol:
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Sospetti che qualcuno possa aver sabotatoil test? :squint: :confuso: :lol:

Siccome parlate sempre di 10/15 minuti .... pensavo fosse lo standard per qualsiasi impianto di irrigazione realizzato correttamente :confused:

Adesso ho capito che la prossima volta provo con 30/35 minuti.

E comunque sospetto che il gatto ci abbia messo lo zampino :D
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Riprendo il mio topic per chiedere due cose sull'irrigazione, senza aprirne uno nuovo.
Ho verificato la quantità d'acqua e, per avere 15/16mm devo lasciarlo acceso 45minuti.
Al venerdì sera normalmente taglio l'erba, se innaffio sabato mattina (come sempre alle 5) c'é un beneficio o non cambia nulla?
Perché imposterei l'accensione sabato, martedì e giovedì (per non trovarmi l'erba bagnata abbastanza asciutta venerdì sera).
Cosa ne pensate? ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Riprendo il mio topic per chiedere due cose sull'irrigazione, senza aprirne uno nuovo.
Ho verificato la quantità d'acqua e, per avere 15/16mm devo lasciarlo acceso 45minuti.
Al venerdì sera normalmente taglio l'erba, se innaffio sabato mattina (come sempre alle 5) c'é un beneficio o non cambia nulla?
Perché imposterei l'accensione sabato, martedì e giovedì (per non trovarmi l'erba bagnata abbastanza asciutta venerdì sera).
Cosa ne pensate? ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Non c'è nessuna relazione tra taglio e irrigazione, mentre è meglio sempre tagliare con prato asciutto, per cui puoi tranquillamente procedere come hai scritto.
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Grazie Green :)

Ieri sera ho lasciato i recipienti anche sulla parte davanti e questa mattina ho misurato l'acqua dopo 30minuti di irrigazione .... neanche 10mm e quindi devo portare anche in questa zona a 45minuti :eek:

Ed intanto questa mattina sono arrivati i giardinieri ..... speriamo bene .....
 
Ultima modifica:
Alto