• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in ombra e stentato

andrea77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti:Saluto::Saluto: finalmente sono riuscito a entrare e fare una serie di domande:hands13::hands13:....siete pronti:eek:k07::eek:k07:?
allora queste sono le foto del mio prato(a rotoli) che ho impiantato l'anno scorso e devo dire di averlo un pò trascurato almeno una parte.......cosa mi consigliate di fare anche perchè come si vede nella prima striscia il prato e praticamente nullo e sempre umido....io prima di impiantare ho fatto tutte le cose per avere un risultato ottimale,lavorando la terra e mettende anche sabbia per drenare il terreno ...cosa mi consigliate?:muro::muro:
grazie
 

Allegati

  • striscia n°1..JPG
    striscia n°1..JPG
    33,6 KB · Visite: 301
  • DSC01678..JPG
    DSC01678..JPG
    38,8 KB · Visite: 313

cigolo

Esperto Sez. Prato
Caspita, non sono foto quelle, sono francobolli ... vai su www.tinypic.com , carica l'immagine (che sia di grandi dimensioni altrimenti non si capisce niente) ed incolla sul forum il relativo link.

cigolo
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il problema e che trovandosi sotto l'arbero riceve poca luce ,ed il prato non riesce a formare un tappeto sufficientemente compatto,l'erba ha difficoltà ad attecchire e radicare e si sviluppa tenendosi verso l'alto,per cui in quella zona bisogna usare dei sementi adatti per zona ombrosa nella specie di festuca rubra e agrostis capillaris.Ciao
 

andrea77

Aspirante Giardinauta
ho provato ma non sò come fare provo così
in pratica nella prima foto c'è anche del muschio e il terrenno è sempre umido anche d'estate,e c'è sempre ombra
 

Allegati

  • striscia n°1..JPG
    striscia n°1..JPG
    43 KB · Visite: 252
  • DSC01678..JPG
    DSC01678..JPG
    63,5 KB · Visite: 273
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lasciamo stare per il momento le foto, che esposizione ha il giardino? Che tipo di prato (miscuglio) hai seminato? Per le foto credo che il problema sia la grandezza con cui le carichi, prova a caricarle su http://photobucket.com/ e poi posta solo il link qui nel tread
 

andrea77

Aspirante Giardinauta
la prima foto è sempre all'ombra e quindi è sempre umido e c'è anche del muschio,mentre la seconda foto prende qualche ora di sole nel pomeriggio.ma cosa mi consigliate di fare, riseminare con semi per ombra o ripiantare il prato a zolle?ovviamente essendo inesperto non so che tipo di erba è avevo comprato qualche anno fà le zolle dal vivaio già fatte lo ho solo dovute sistemare.
inoltre quando posso iniziare il tutto?intendo eventuale fase di preparazione con l'uso di antimuschio.
in pratica vi chiedo,se non è troppo,fatemi una scaletta passo a passo e tempo per far riprendere vitalità al prato.......come era bello quando era appena piantato?
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
purtroppo cosi c'è poco da fare....siepi alte e albero vogliono dire ombra,umidità e poca aria....indipendentemente dal miscuglio se nn togli qualcosa ti devi accontentare di quello che viene....se nn vuoi cavare le siepi io nn ci spenderei troppi soldi....
La situazione ideale per un buon prato è quella del tuo vicino...niente siepi!!!
 
Ultima modifica:

andrea77

Aspirante Giardinauta
purtroppo cosi c'è poco da fare....siepi alte e albero vogliono dire ombra,umidità e poca aria....indipendentemente dal miscuglio se nn togli qualcosa ti devi accontentare di quello che viene....se nn vuoi cavare le siepi io nn ci spenderei troppi soldi....
La situazione ideale per un buon prato è quella del tuo vicino...niente siepi!!!
siete tutti d'accordo?anche te green?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fondamentalmente sono d'accordo anche io soprattutto nel non spenderci troppi soldi potresti provare con una trasemina con un mix contenete festuca rubra proprio per dire che le hai provate tutte, non andrei a ricomprare prato pronto. considera che se combatti bene il muschio e se ci sono delle condizioni per far sviluppare la festuca rubra qualcosa di meglio potresti ottenerla ma sempre sul filo di un rasoio.
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Guarda io in un occasione"disperata" ho provato mezzo sacco di questo:

http://www.herbatech.com/documents/BLACKSUN_000.pdf

Però se leggi bene le specifiche tecniche ad un certo punto dice:
"Resiste, infatti, all’ombreggiamento diurno superiore al 40% delle ore complessive di luce ma
inferiore al 60%. Sopra questi livelli d’ombreggiamento si sconsiglia la semina di un tappeto erboso."

Questa è una regola d'oro da imparare a memoria :).

ps nel mio caso ha comunque avuto poco successo,di conseguenza via un paio di piante e una siepe(sostituita con un cespuglio a macchia in un angolo che è quello che potresti fare anche tu) e voilà...come d'incanto ecco il prato....:eek:k07:
 

andrea77

Aspirante Giardinauta
ho visto i semi della wolf ''supra'' per zone ombrose posso usare questo per provare?ma prima è meglio che dia anche del antimuschio?E quando?anche adesso?e poi la transemina?quando è meglio fare?
 
Ultima modifica:

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Considera che per la trasemina bisogna che la temp media della giornata sia almeno di 15/18 gradi.Devi dare un concime a base di ferro( ironite,ferro top o quello che trovi) dopo 7/10 gg il muschio si sara seccato,passi con il rastrello e lo tiri via per bene.Tagli per benino il prato piuttosto basso raccogliendo il mat di sfalcio,semini e concimi con uno starter e poi gli dai una bella spolverata di sabbia silicea meglio vulcanica.Una bella rullata e via.Ricordati di nn farlo seccare....sempre LEGGERMENTE umido...senza esagerare..
Aspetta però che si alzino le temperature...

:Saluto:
 

andrea77

Aspirante Giardinauta
grazie mille ti volevo chiedere se andava bene anche del terriccio per prati erbosi(ho letto che c'è anche della sabbia) dopo aver seminato e dare la cosidetta spolverata per ricoprire il seme.....inoltre visto che lo devo fare su circa 20 mq secondo te quanti litri di terriccio ci vogliono?scusate alcuni miei dubbi da principiante....ma va bene riseminare semi per ombra su un tappeto erboso ormai povero di erba senza sapere di che tipo di erba c'era prima?non è che devo togliere la zolla oppure posso riseminarci sopra?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E tu vorresti eliminare quei poveri coraggiosi che comunque ce l'hanno fatta ma dai che cuore...
Il terriccio con sabbia ne contiene pur sempre una piccola percentuale sarebbe meglio se tu potessi trovarla allo stato "puro" per potercene mettere uno strato un po' più consistente (1/2 cm dovrebbe bastare puoi provare a cercarla in un magazzino edile)
 

andrea77

Aspirante Giardinauta
E tu vorresti eliminare quei poveri coraggiosi che comunque ce l'hanno fatta ma dai che cuore...
Il terriccio con sabbia ne contiene pur sempre una piccola percentuale sarebbe meglio se tu potessi trovarla allo stato "puro" per potercene mettere uno strato un po' più consistente (1/2 cm dovrebbe bastare puoi provare a cercarla in un magazzino edile)
Quindi quando sarà il momento taglierò la poca erba rimasta lasciandola bassa, concimo, semino e poi metto uno strato sopra di sabbia. Ok?
 

andrea77

Aspirante Giardinauta
ciao sono di nuovo quì per risolvere i miei dubbi....per aumetare il drenaggio del terreno(rimane anche d'estate sempre umido)cosa posso spargere quando riseminero'?della sabbia basta o ci vuole quacosaltro senza stravolgere tutto?non vorrei fare opere di manutenzione straordinaria tipo togliere la zolla e fare sotto un sistema di drenaggio magari con scoli che a mio avviso sarebbe un sitema che sconvolge il poco prato comunque che è presente.
inoltre avedo preso un concime con antimuschio ho letto solo dopo che non sarebbe indicato riseminare nell'anno che è stato dato il trattamento è vero?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un antimuschio non è altro che solfato di ferro, certo che puoi seminare, per quanto riguarda il drenaggio lo puoi migliorare un pochino utilizzando sabbia silicea o lapillica cercala in un magazzino edile o in un garden ben attrezzato, se però il tuo giardino ha problemi seri non so quanto possa aiutare!
 

andrea77

Aspirante Giardinauta
sono di nuovo quì volevo chiedere un consiglio.....dopo aver dato antimuschio con concime incluso(venduto con il nome 2 in 1) ho visto che è nato ancora prato ovviaente i fili sono ancora piccoli.....visto che vorrei tagliare e poi arieggiare e tirare via un pò di muschio è meglio che aspetto per fare crescere quei filini d'erba o posso tagliare ecc.?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per un taglio su prato giovane è il caso di aspettare almeno che sia arrivato a 7-8 cm. arieggiare lo escluderei a meno che non vai localizzato con un rastrello a rimuovere il muschio morto
 
Alto