• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in dieci centimetri di terra?

alexor267

Aspirante Giardinauta
salve
approfitto di questo forum per avere gentilmente alcune informazioni, che per voi sembreranno scontate, ma per me invece non lo sono........
dopo 4 anni finalmente finisco i lavori infiniti di ristrutturazione casa
ora di corsa è l'ora di fare il mio tanto sperato immaginato e promesso pratino.....
se non scopro, mio malgrado, che in alcuni punti del giardino , lo spessore di terra esistente è di circa 10 cm con sotto uno strato di cemento praticamente impossibile da rimuovere..
solo 10 cm ,....in verita pero non in tutto il giardino ma solo in alcuni punti..
mi sono preso una sincope quasi perche noi nn ne sapevamo nulla di tutto questo cemeneto (una volta sembra ci fossero delle buche per scarico ec ecc)
non è possibile rimuoverlo perche sarebbe troppo grosso come lavoro ....
la domanda è..
ma in dieci cm di terra con sotto cemento...posso sperare di seminare qualcosa?
posso anche solo credere che mi nasca un pochino di erba?
se si che cosa mi consigliate di fare?
quale seminare?
e che tipo di irrigazione specifica per questi punti dove ho poca terra posso mettere?


vi prego ..datemi qualche consiglio...se potete
grazie a tutti
 

frossie

Giardinauta
usti ! 10 cm di terra è veramente pochino...
in alcuni punti del mio giardino avrò 30 cm di terra e ce l'ho fatta a far crescere il prato senza problemi...ma su 10 cm proprio non saprei..
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
usti ! 10 cm di terra è veramente pochino...
in alcuni punti del mio giardino avrò 30 cm di terra e ce l'ho fatta a far crescere il prato senza problemi...ma su 10 cm proprio non saprei..

Ma questo vale anche se al posto del cemento c'è uno strato di terra compattissimo? Io ho una media di 20-25 cm di terra da riporto (non vado mai oltre i 30 cm) e sotto non c'è il cemento ma una terra così compatta che si scalfisce solo col piccone! Ho appena seminato, speriamo bene...
 

alexor267

Aspirante Giardinauta
intanto graziew per le risposte
un po senza speranze mi sa
ma vorrei provare a fare qualcosa..
intanto 1o cm sono solo in alcuni piccoli punti poi ho tutta la terra che voglio
solo vicino ad un cordolo ho questi maledetti \10 cm per una striscia non piu ampia di 60 cm
insomma un pezzetto
per il resto no..
dato che sicuramente voi ve ne indete molto molto molto piu di me e siccome sono di coccio..e quindi tento..
cosa mi consigliate di fare?
quale erba soffre meno questa situazione?
ill fatto della poca terra implica una mancanza di umidita del terreno , credo , vero?
come posso cercare di ovviare a cio ?
esiste un sistema di irrigazione che mi migliori al situazione?
via..è disperata la situazione..
ma ditemi Voi come cercare di ottenere qualcosa...
grazie a tutti
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao. Forse posso aiutarti io.
Sul sito di Bindi prati vi è un tipo di prato particolare, detto "prato da tetto".
E' un prato messo su un supporto molto particolare che è fatto apposta per stare sui tetti. Se vive sui tetti dove la terra non ci sta allora può vivere anche sui tuoi 10 cm di terra non credi?
http://www.bindisecondo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=51&Itemid=57
praotetto_caricata_su_sito_20100413_1337959135.jpg
 
Ultima modifica:
Alto