• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia fungina sul prato

kklaus

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
non vorrei fare confusione fra Rhizoctonia solani e Pythium, qualcuno può spiegarmi le differenze? i sintomi che trovo descritti in rete mi sembrano simili... :confused:

ho fatto il trattamento con Folicure SE e poi con Previcur e mi pare che si sia fermato (alcuni ciuffi sono riapparsi) ma non ne sono sicuro. Gran parte di prato è ormai andato.... grandi e piccoli cerchi senza erba che appaiono all'improvviso, alcuni confluiscono in grandi zone morte e alcuni sembrano schiacciati da un peso...
 

spalatos

Aspirante Giardinauta
Ciao
Anche noi sul nostro giardino, sono apparse macchie gialle, che dopo la piggia, sono aumentate, ho provveduto ad effettuare una cura per i funghi (ora non mi ricordo il prodotto), ma pèurtroppo senza esito.
Dopo potrei trovare max info sulle cause e cure della suddetta malattia?
inoltre è un fungo o il famoso marciume da troppa acqua?
grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
ciao a tutti,
non vorrei fare confusione fra Rhizoctonia solani e Pythium, qualcuno può spiegarmi le differenze? i sintomi che trovo descritti in rete mi sembrano simili... :confused:

ho fatto il trattamento con Folicure SE e poi con Previcur e mi pare che si sia fermato (alcuni ciuffi sono riapparsi) ma non ne sono sicuro. Gran parte di prato è ormai andato.... grandi e piccoli cerchi senza erba che appaiono all'improvviso, alcuni confluiscono in grandi zone morte e alcuni sembrano schiacciati da un peso...

Necrosi fogliare (Pythium blight)
AnnalBlueAnthrac.jpg

Agente eziologico
Pythium sp.
Sintomatologia
Chiazze clorotiche che volgono al bruno. Con elevata umidità si possono formare feltri biancastri (micelio del fungo, quando colpisce la parte aerea della pianta = Pythium blight). Sviluppo stentato e aspetto pelato del tappeto erboso (quando colpisce colletto e radici = Pythium root rot). Esiste un test diagnostico rapido sierologico (secondo metodo E.L.I.S.A.) specifico per il Pythium che si chiama Kit Alert LF(R) Pythium, ma non saprei dire quando costa né dove acquistabile http://www.adgen.co.uk/index.php?ar...n=get_products&referrerArea=alert&intro=alert
Epidemiologia
La malattia è favorita da elevata umidità relativa, temperature tra 15-35 °C (notturne 18 °C), terreno con pH basico, eccesso di concimazione azotata e troppa irrigazione.
Lotta chimica
Trattamenti con prodotti a base di Propamocarb (PREVICUR, RADIKUR ecc.)

Macchia bruna (Brown patch)
turf2.jpeg

Agente eziologizo
Rhizoctonia solani Khun
Sintomatologia
Chiazze clorotiche che variano da pochi cm fino a 2 metri, con alone grigiastro (visibile nelle prime ore mattutine con la rugiada oppure a inizio infezione) se il tappeto è tenuto raso, se l'erba è condotta a cm 20+, si ha colorazione brunastra. Anche per questo patogeno esiste il Kit diagnostico (cfr. sopra il link).
Epidemiologia
Condizioni di elevata umidità e bagnatura, temperatura elevata, eccessi di concimazione azotata favoriscono la malattia; viceversa l'apporto di P e K e un buon drenaggio arginano lo sviluppo dell'infezione.
Lotta chimica
Trattamenti con prodotti a base di tolclofos metile (GREENKEEPER, AGRIGOLF ecc.)

Ciao
 
Ultima modifica:

kklaus

Aspirante Giardinauta
grazie Alessandro2005,
dalle indicazioni sembra più un Pythium ed infatti il Previcur (propamocarb) sembra fare effetto. L'unica differenza è che sul mio prato la malattia si manifesta inizialmente con cerchi perfetti di varia grandezza....
 
Alto