• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato gramignone

samuel1

Aspirante Giardinauta
salve vorrei parere da esperti , per quanto riguarda il gramignone quello in piantine, se si vuole riprodurlo basta staccare dei pezzi ed interrare ? fatemi capire la procedura perche ho gia del gramignone , non vorrei aquistare altre piantine , perche sapevo che si possono usare dei pezzi per riprodurlo. grazie.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Stacca tre/quattro internodi di uno stolone, i primi due li sotterri e la punta (ultimi due internodi) la lasci da fuori. Bagnali localmente poco e spesso come in fase di semina.
 

Supporto

Giardinauta
La medesima cosa si può fare anche con le varietà di loietti stoloniferi che sono tanto pubblicizzati ultimamente?
Grazie.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non lo so, @Phil @Crasmen voi che dite? Onestamente non li ho mai visti e non mi hanno mai interessato molto date le mie titubanze in merito all'adattabilità della specie ai nostri climi
 

Supporto

Giardinauta
Non lo so, @Phil @Crasmen voi che dite? Onestamente non li ho mai visti e non mi hanno mai interessato molto date le mie titubanze in merito all'adattabilità della specie ai nostri climi
:) Fino ad oggi anch'io non mi ero mai interessato alle macroterme per il medesimo motivo, ma vedo che nella parte di prato esposta al sole tutto il giorno, qualunque microterma abbia tentato di seminare in estate va in sofferenza, a questo punto stavo pensando seriamente di cominciare in quella zona a fare come ho visto lo scorso anno in Sardegna un mix micro/macro...
 

Crasmen

Florello
:) Fino ad oggi anch'io non mi ero mai interessato alle macroterme per il medesimo motivo, ma vedo che nella parte di prato esposta al sole tutto il giorno, qualunque microterma abbia tentato di seminare in estate va in sofferenza, a questo punto stavo pensando seriamente di cominciare in quella zona a fare un mix micro/macro...
Di dove sei?
Se va solamente in sofferenza, senza malattie fungine, il problema è attribuibile ad un problema di irrigazione e/o di terreno.

Non penso si possa riprodurre un loietto stolonifero come si fa per una macro.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Di dove sei?
Se va solamente in sofferenza, senza malattie fungine, il problema è attribuibile ad un problema di irrigazione e/o di terreno.

Non penso si possa riprodurre un loietto stolonifero come si fa per una macro.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Provincia di Milano. Semina di loietti effettuata 3 anni fa senza mai aver arieggiato.
Terreno franco argilloso. Mai attacchi funginei... Risultato perfetto per 2/3 della proprietà (lato Nord meraviglioso, lato semiombreggiato molto bello), ma pessimo in estate, nel lato Sud Est... Avrebbe bisogno di 2.000 litri d'acqua al metro quadro! :D
In compenso in quel punto la gramigna cresce benissimo... E piuttosto che continuare a gettare soldi in sementi che muoiono (ho provato a traseminare sia festuca arundinacea che festuche fini con un risultato che non mi soddisfa affatto) sinceramente, in quel punto preferisco vedere un po' di verde e ci convivo serenamente...
In Sardegna ho visto una realizzazione con questo prodotto, nessuno di voi per caso l'ha mai provato?
https://www.fortestivo.it/
Se non fosse che siamo già quasi in ritardo per la trasemina l'avrei provato io ma, nel caso, ci riprovo l'anno prossimo...
 
Ultima modifica:

samuel1

Aspirante Giardinauta
quindi sotterro 2 nodi e lascio fuori il resto? e cosi facendo dovrebbe attecchiere ed avere nuove piantine?

oppure farlo nelle formette come quando le compri? e come ramificano li attacchi al terreno.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
quindi sotterro 2 nodi e lascio fuori il resto? e cosi facendo dovrebbe attecchiere ed avere nuove piantine?

oppure farlo nelle formette come quando le compri? e come ramificano li attacchi al terreno.
Indifferente in pieno campo o in vasetti se hanno le radichette, basta curarli amorevolmente
 

samuel1

Aspirante Giardinauta
No io intendevo invece di metterli direttamene in pieno campo , se riesco li metto il vasetto faccio fare le radici e poi trasferisco in pieno campo?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
No io intendevo invece di metterli direttamene in pieno campo , se riesco li metto il vasetto faccio fare le radici e poi trasferisco in pieno campo?
Non cambia molto.
Se vuoi velocizzare metti gli stoloni tagliati in bicchieri d'acqua e aspetta che fanno le radici.
Poi metti in campo.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

samuel1

Aspirante Giardinauta
Quindi direttamente in bicchiere con sola acqua fa le radici? Ma devo lasciare al sole ilmbicchiere?
 
Alto