• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato, funghi???

ilgil

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come da titolo ho un problema al mio prato da circa domenica scorsa si sono presentate queste macchie , leggendo sul formun credo di aver capito (visto la mia ignoranza totale) che si tratti di funghi, chiedo gentilmente a voi se potete aiutarmi ad individuare il tipo di fungo ed eventualmente il prodotto per effettuare un trattamento, premetto che il giardino il mattino non è esposto alla luce diretta del sole se non in piccola parte mentre il pomeriggio si, viene annaffiato 1 giorno si e 3 no in questo periodo, ho seminato a primavera dell'anno scorso e sinceramente nonostante il caldo del 2012 aveva retto bene, ringrazio e resto in attesa di una risposta, grazie :storto:

IMG_0018_800x598.jpg IMG_0019_800x598.jpg IMG_0020_800x598.jpg IMG_0021_800x598.jpg IMG_0022_800x598.jpg
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Cavolo,sembrano molto simili alle mie macchie. Io ho ipotizzato fosse la pipì del cane,e cigolo a detto che quasi certamente lo era,ma ora mi fai venire dei dubbi. Il mio Prato é tutto esposto al sole.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se le macchie sono ravvicinate e piccole potrebbe essere Pythium mentre se sono grandi circa 15-20cm e lontane tra loro ipotizzo Brown Patch. Manca il termine di paragone!!!
Puoi utilizzare tebuconazolo o propicoinazolo(p.a contro il Brown patch), eventualmente miscelarli con propomocarb (contro il Pythium), ma penso di più la prima ipotesi(brown patch) visto il tuo programma irriguo. Hai forse esagerato con il concime a primavera? Non irrigare mai di notte, è meglio al mattino, in prossimità dell'alba
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il dosaggio corretto per i tuoi 2700mq è 2,4lt di mystic class e 2,7lt preventivi (4lt curativi) di pikar .. comunque non mi preoccuperei troppo, se non ricordo male i tui problemi derivavano dalle pisciatine del cane :)

cigolo
 
Alto