• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato evidentemente sofferente

avvalex

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi, come ogni inverno il prato ha cominciato a ingiallire, ma la cosa non mi infastidisce.
La cosa che mi turba, invece, è che nella parte centrale sembra andare oltre il normale ingiallimento, e pare che molta erba stia morendo. Se sposto la parte superficiale, noto che il substrato inferiore sembra morto e marcito: direi che la festuca, con lamine anche belle larghe, è marrone e viscida. Non so se la radice è andata oppure no. Non noto segnali di funghi, tipo aree circolari, barbette bianche.....

Quello che so è che ogni anno ne ha una, non ha mai passato una stagione indenne (nemmeno primavera e autunno per colpa delle talpe). All'inizio, 4 anni fa, erbacce a go go, che in due anni e tanta fatica ho drasticamente ridotto. Poi un problema occulto di irrigazione (che ho scoperto con le scatolette di tonno, e tamponato con un irrigatore a impatto aggiuntiuvo sul perimetro), che mi fece morire 1/4 di prato; poi adesso la parte centrale, che sembra essere diventata ostile alla vita.

Ora vengo alle domande:
1) Mea culpa, questo è il primo autunno che per problemi vari non sono riuscito ad arieggiare/scarificare... Tanto basta a soffocare il prato? Ho solo concimato con azoto in settembre, e con concime invernale i primi di dicembre. Chiedo, una mancata arieggiatura uccide il prato?

2) Posso intervenire in qualche modo, o tanto vale che lasci fare il suo corso e poi intervengo in primavera con arieggiatura, trasemina e top dressing molto sabbioso?

3) Esiste qualche erbaccia maledetta che non abbia tendenze suicide così evidenti? Da me basta distrarsi un attimo e 1/3 di prato trapassa. A sinistra perché è al sole, due gocce in meno di acqua e va in coma; al centro ho idea che si sia formato un leggero avvallamento, per cui tipo adesso due gocce in più di acqua e annega; solo a destra non sembra nemmeno quel prato, ma è la parte preferita dalle talpe.... Per cui abbandono ogni velleità di erbetta soffice e uniforme: va bene tutto, purché non muoia!!!!

Con riguardo al n. 2, ho notato anche un'altra cosa: forse è solo immaginazione, ma sembra che anche quando trasemino, o semino nei buchi lasciati mesi prima da qualche pipì del mio cane, l'erba non abbia tutta questa voglia di crescere rigogliosa. Nascono filini sottili, e sottili restano; in primavera perché poi arriva il caldo, e in autunno perché poi arriva il freddo.... Qualche consiglio, a parte l'uso di un concime starter? Che non sia di quelli scritti dai siti che vendono prodotti per prato, secondo i quali dovrei spendere come a manutenere un campo da golf a 18 buche alle Seychelles....

Grazie a tutti!!!

PS: grazie alle talpe, cmq, per ora le 18 buche le ho anche io....
 

Allegati

  • Senza titolo-1.jpg
    Senza titolo-1.jpg
    920,9 KB · Visite: 82

avvalex

Aspirante Giardinauta
Non saprei, la cosa è strana. Avrei dovuto notare l'espansione, invece è comparso tutto contemporaneamente su tutta l'area. Poi la zona non si è allargata ulteriormente, e i ciuffi verdi all'interno sembrano stabili.
Il fatto è che ho trasemiato/riseminato negli anni diverse volte, per cui non so più cosa c'è e dove.... Diciamo che cmq sono sempre stati miscugli in larga prevalenza a base di festuche. L'ultimo lo Sportplay di Padana Sementi....
Il mio problema è probabilmente un fondo problematico, che piace solo alle talpe...
L'unica cosa che ho notato in quella zona è stato il terreno molto molto umido in dicembre, per colpa sicuramente del fatto che non sono riuscito a scarificare, e forse del fatto che avevo tagliato un po' alto (pensando di fare bene per il freddo).
Questa primavera scarificherò per bene, poi butto tanta sabbia con poco terriccio, e nuovamente altro seme.
Ma è il caso che disinfetti con qualche antimicotico prima? Ipotizzo grey snow mold, anche se non ho visto tracce di schifezza in mezzo ai fili d'erba? Cosa può essersi sviluppato tra fine novembre e metà dicembre?
Oppure l'infezione ha fatto il suo corso e in primavera semino tranquillo?
 
Ultima modifica:

avvalex

Aspirante Giardinauta
Nella foto dall'alto la situazione attuale.
Ho fatto delle foto da vicino, togliendo anche l'erba morta, ma non trovo tracce di micelio.
C'è solo uno strato superiore di erba secca, con lamina sottilissima, filiforme, colore del fieno secco; sotto c'è erba grigio molto scuro, umida, a lamina larga; sotto, la terra, maledettamente compatta e umida. Si nota qualche filo verde, segno che non è del tutto morta.
Io temo sia perché non ho arieggiato e scarificato in settembre/ottobre.
Anche perché, chiedo, in caso di fungo non avrei dovuto vedere una sorta di chiazza allargarsi? A me invece l'erba è defunta tutta contemporaneamente....
Io pensavo di scarificare verso fine marzo, rimuovere il feltro e quanta più erba morta, buttare 1,5 MC di sabbia con un 20% di terriccio, seme, rullare, starter, acqua 4/5 volte al dì, il tutto imprecando abbondantemente....
 

Allegati

  • IMG_20210219_081507_tigr_resize_79.jpg
    IMG_20210219_081507_tigr_resize_79.jpg
    912,3 KB · Visite: 12
  • IMG_20210219_082148_tigr_resize_11.jpg
    IMG_20210219_082148_tigr_resize_11.jpg
    678 KB · Visite: 18
  • IMG_20210219_082038_tigr_resize_86.jpg
    IMG_20210219_082038_tigr_resize_86.jpg
    740,3 KB · Visite: 12
  • IMG_20210219_081938_tigr_resize_2.jpg
    IMG_20210219_081938_tigr_resize_2.jpg
    727,5 KB · Visite: 9
  • IMG_20210219_081959_tigr_resize_41.jpg
    IMG_20210219_081959_tigr_resize_41.jpg
    701,5 KB · Visite: 16

avvalex

Aspirante Giardinauta
Nell'ottica di una trasemina (che in molti punti somiglierà più a una risemina), dopo aver scarificato e ripianato con molta sabbia a un po' di terriccio, c'è un miscuglio tra quelli sotto che vi sentite di consigliarmi (non chiedetemi cosa c'è sotto)?
1) 95% F.A Villageoise + 5% Tomahawk
2) 10 Loietto + 45 F.A. Starlett + 45 F.A. Grande II
3) 45 F.A Lexington + 45 Olympic gold + 10 Poa Evora

Io sarei orientato per la 3, Sporting di Padana Sementi del 2020...
La 1 è una Ferri Sementi srl.... La 2 una Blumen...

Altra domanda, in pianura Padana zona Ferrara, mi date un consiglio sul momento migliore per operare? Quali temperature ambientali devo rispettare? Minima oltre un certo valore? Massima non oltre un certo valore? Media delle due? Fine marzo? Inizio aprile?
 
Ultima modifica:
Alto