• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come e quando arieggiare

gianqua

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio prato compie a Ottobre due anni per una parte mentre una seconda parte farà i due anni ad Aprile. Vorrei qualche consiglio in merito all'arieggiatura che non ho ancora fatto e che come esperienza non ho mai fatto. Ho un'arieggiatore elettrico della ALKO sia con lame che con molle.
Innanzitutto quando mi consigliate di arieggiare in autunno o in primavera considerando anche l'età del prato ? Se in autunno entro quando e se in primavera entro quando ? Meglio utilizzare le lame o le molle? Quanta semenza va cosparsa per rinfoltire su 150mq ? L'arieggiata va fatta una volta all'anno o più di una ? Il prato è di festuca ed al momento è in ottime condizioni . Grazie a tutti per la disponibilità.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, si può arieggiare sia in primavera che in autunno. Il periodo piu' indicato di solito è inizio/metà marzo e inizio settembre.
Lo si puo' fare una o anche due volte l'anno in base allo stato del t.e. (2 volte solo se necessario quindi)
Se vedi molto feltro (parti secche e/o marcescenti alla base del prato) agisci pure tra qualche giorno.
Segue poi concimazione di solito.
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
Ma il numero di arieggiature è legato anche al tipo di essenza ? Meglio utilizzare lame o molle? Va poi fatta una risemina di rinfoltimento e se si in che proporzioni per 150 mq? Se va seminato si utilizza un concime starter e il seme va coperto con terriccio per prato in che quantità per i 150mq? Inoltre ho una zona che per assestamento si è un po' infossata come la si può recuperare ? Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per dire se ha bisogno di una trasemina dovresti mettere qualche foto, ma da come dici mi pare stia molto bene il prato quindi non ne vedo proprio la necessità. Normalmente si trasemina su prati molto degradati con molti spazi vuoti che le varietà presenti nel prato non riescono a riempire da sole.
Per la zona infossata bisogna vedere quanto è depressa. se poco basterebbero un po' di topdressing con del terriccio+sabbia. Se invece di molto converrebbe asportare il prato soprastante aggiungere terra+ sabbia e rimettere il prato asportato sopra il nuovo top a livello.
 

gianqua

Aspirante Giardinauta
In qualche zona dove c'è prevalenza d'ombra vorrei rinfoltire e vorrei capire come procedere. Inoltre meglio le lame o le molle? Se il terreno è bagnato si rischia di fare dei danni ? Non avendolo ma i fatto necessito proprio dell'ABC sia come fare ma anche delle quantità di eventuale risemina . Grazie
 

Oath

Aspirante Giardinauta
Per le zone in ombra ci sono miscugli aposta. La arieggiatura solitamente va fatta alla asciutto. Lame o molle non so la differenza ma solitamente si usano le lame. Se risemini non puoi concimare subito dopo in quanto l'azoto apportato può "bruciare" il germoglio. Poi puoi aggiungere un concime ricco di fosforo utile per l attecchimento delle radici.
 
Alto