• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato esposizione a nord con ombra (foto) consigli??

paoz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vi seguo da un po di tempo e mi congratulo per il vostro pollice verde :)
E' arrivato il momento di fare il mio prato, ma i dubbi sono molti.
Il terreno è esposto a nord con conseguenti molte zone in ombra
Una Festuca arundinacea quanto sole necessita?? resisterebbe a tali condizioni??
non penso di essere messo malissimo... pero aspetto appunto qualche vostro
consiglio
 
Ultima modifica:

paoz

Aspirante Giardinauta
TSlTFxm.jpg
 

paoz

Aspirante Giardinauta
Ciao! Le foto le avevo ridimensionate a 800x600. Io le vedo infatti.... Quindi dovrebbero essere ok giusto???
Ma nemmeno la foto della prova con il vaso si vede???
 
Ultima modifica:

paoz

Aspirante Giardinauta
strano... io le ho caricate nei miei media e poi condivise... (800x600)
provo direttamente da qui
dYcSGlJ.jpg

ZkmX621.jpg

btnGpn1.jpg

6V2BcVj.jpg
 

paoz

Aspirante Giardinauta
Quella la situazione attuale nei primi giorni di Aprile (con l avvicinarsi dell estate la situazione potrebbe migliorare)
la mattima sempre in ombra... le foto sono scattate dalle 12 alle 18
preciso che punterei a un prato a rotoli
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Punta su dei miscugli contenenti festuche fini ad es Rubra o Commutata che tollerano meglio le zone in ombra..
 

paoz

Aspirante Giardinauta
Il problema che non sono esperto.
Non conosco che resa estetica ha la festuca rubra. Qualcuno riuscirebbe gentilmente a farmi qualche esempio di giardino "vero" così da prendere Spunto e capire la sua resa :banghead:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Questo è un'esempio di festuche fini..
aspetto molto fine, brillante e comunque diverso rispetto alla classica arundicenacea-poa-loietto..


f6531ca3bd1cf0018062b8b26e463588.jpg
 

paoz

Aspirante Giardinauta
grazie filippo! ma la festuche fini a rotoli sono facili da reperire??
sono abbastanza commerciali??
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah.. purtroppo non esistono prati pronti in festuche fini.. almeno non in italia. In nord europa molte, ma qui neanche per sogno, non hanno mercato.
Saresti costretto a seminare per forza... ma non vedo molte alternative con tutta quell'ombra.
 
Ultima modifica:

paoz

Aspirante Giardinauta
è cosi disastrosa la situzione per una festuca arundinacea??
nella terza foto sono le ore 16 del mese di aprile
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti costringerebbe a periodiche trasemine per integrare i diradamenti che col tempo si faranno vivi.. puoi anche farlo.
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Io ho una situazione simile alla tua...però non ho quei muri intorno quindi è un po piu luminoso...a parte i consigli che ti sono stati dati dagli altri utenti ti consiglierei o di sbancare i primi 10 cm di terreno se puoi e rimpiazzarli con sabbia e torba o aggiungere quanta più sabbia possibile fino ad arrivare a livello perchè l'effetto provocato dal calpestamento delle montagnole fatte dai vermi dopo un po è deleterio in zone d'ombra....quindi nei mesi in cui non batte il sole ti ritroveresti con gli steli letteralmente stirati per terra e incollati con la terra
 

paoz

Aspirante Giardinauta
se conoscete dove prendere della sabbia silicea nella provincia di varese,
o conoscete qualche vivaio di prato rotoli di festuca rubra fate un fischio :)
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Dopo molte ricerche ti confermare al 100% che il numero 1 nella nostra zona è Cave Natale sono specializzati in campi da calcio, golf e tappeti erbosi.
Il prezzo è di 45-50€ circa / BigBag (1 metro cubo) compreso il trasporto ma io ne avrei voluto acquistare 12 quindi si trattava di caricare un camion intero.
Se ne hai bisogno molta di meno il prezzo al mc cambia sicuramente.

Trattano sabbie silicee certificate USGA.
Signora gentilissima e preparatissima
 
Alto