• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato erboso in rotolo

B

bagheera

Guest
Oggi ill mio vicino, quello che ha i terreni di fronte a casa, mi ha consigliato, essendo molto piccolo il mio terreno e dubbia la qualità della terra messa dal costruttore di mettere il prato erboso in rotolo, quello che usano nei campi di calcio.
Cosa ne pensate?
E' vero che attecchisce meglio?
Quanto può costare?
Grazie di cuore a tutti quelli che vorranno rispondermi:love: :love_4:

E

enigma_sr

Guest
Be io ho avuto un ottimo risultato con il prato a tappetto, attecchisce in fretta e sopratutto sembra bellissimo l'effetto gia dal primo giorno... be io escluso l'impiato di irrigazione l'ho pagato a 4 euro al metro quadro

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Questa primavera mi sono informata io e mi hanno chiesto da 10 ai 12 euro.:burningma ..e poi tramite un vivaista che conosco mi ha detto che mi faceva 7 euro, ma a farmi un favore...:mad:

Ma se tornassi indietro, invece che farmi consegnare l'appartamento con il prato seminato, come era in capitolato, mi arrangerei..ti spiego...
ora mi ritrovo con terra argillosa che non drena (e quindi muschio), erba di qualità scadente con fili grossi (dove ho tapezzato i buchi seminando io cresce bella spessa e con fili fini) e poi il terreno si è assestato e quindi è calato di qualche centimetro rispetto al bordo, visto che loro sono stati scarsi di terra, e ci sono parecchi dossi....:cry:

il mio consiglio è questo...o ti arrangi...o metti i rotoli di erba...che magari puoi metterti da solo risparmiando qualcosa...

fammi sapere!

Markino

Giardinauta Senior
Non so davvero che consigliarti.... Il prato in rotoli e' subito "bello" pero' anch'esso non e' subito calpestabile..... Se semini.... un po di pazienza e ti ritrovi con un risultato identico al prato in rotoli.
A mio modesto parere se metti il prato in rotoli, non risolvi il problema del terreno, insomma, il terreno e' importantissimo sia che tu semini sia che tu metta il prato in rotoli.

Io se dovessi fare rifare il prato.... sicuramente seminerei.... :)

alby80

Giardinauta Senior
ma sul rotolo è vero che crescono meno le erbacce? che si "imbastardisce" meno? Anche a me avevano parlato di almeno una decina di euro a mq.. trasporto escluso..

Markino

Giardinauta Senior
ma sul rotolo è vero che crescono meno le erbacce? che si "imbastardisce" meno? Anche a me avevano parlato di almeno una decina di euro a mq.. trasporto escluso..

Sul fatto delle erbacce, almeno all'inizio penso che sia vero.... poi, se nelle vicinanze esistono delle erbacce e i semi ti finiscono sul prato.... :rolleyes:
Che intendi per "inbastardimento"??? :)

B

bagheera

Guest
mmm da quel che capisco potrebbe andare bene per avere erba subito, fresca e gia svezzata.

Noi ci trasferiremo tra un mese e mezzo..non è un pò tradi per seminare?
Facendo cosi forse riuscirei ad avere il giardino in ordine per tutto l'inverno...Sse poi nel tempo il risultato non fosse eccellente a causa di assestamenti del tereno non posso semplicemente zappare tutto e seminare, questa primavera?
Ma il prezzo di 10 euro al mq è compresa la posa?
O debbo farmela io?
Come si fa?

Ultima modifica di un moderatore:

alby80

Giardinauta Senior
io personalmente non seminerei adesso.. zapperei o meglio con un motocoltivatore sminuzzerei bene la terra e lascerei che la pioggia livelli bene la terra. in primavera vedi dove si creano avvallamenti e rimetti a posto la terra.. poi semini.. per imbastardimento intendevo quel fenomeno di crescita di erbacce nei prati "all'inglese".

B

bagheera

Guest
la terra è stata posata 6 mesi fa e il trattamento che dici gia fatto. ora è piena di rigogliose erbacce....
non posso rimandarea primavera, ho bisogno di metterlo a posto da subito per una serie di motivi.

Come alternativa al prato in rotolo sapete se la dicondra è adatta all' inverno veneto? E il trifoglietto?
Tenete conto che la casa è esposta a sud ovest....in estate è arsa dal sole..credo sarà dura far sopravvivere qualcosa...

Markino

Giardinauta Senior
X bagheera: Io seguirei i consigli di Alby80.. :)

X alby80: tutto dipende da dove si trova il prato, intorno la mio prato ho due cambi incolti, ricchi di erbacce.... a primavera quando tira un po di vento.... beh.... e' impossibile che i semini trasportati dal vento non ricadano anche sul mio giardino. :)

B

bagheera

Guest
son daccordo anche io che sia la cos apiu sensata, ma NON POTENDOLO FARE

cosa posso fare temporaneamente?

Oleander

Guru Giardinauta
domandine:
superfice da ricoprire?
impianto di irrigazione?
che temperature ci sono da te da qui per i prossimi 30 giorni ?

dai che forse ce la facciamo !

B

bagheera

Guest
domandine:
superfice da ricoprire?
impianto di irrigazione?
che temperature ci sono da te da qui per i prossimi 30 giorni ?

dai che forse ce la facciamo !

ecco misure e foto ed anche i motivi della fretta
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=38901

Vi chiedo scusa se vi rompo...ma davvero sono ignorantissima e non so proprio come fare, e non posso rimandare, è fondamentaleche al trasloco sia accogliente o potrei pentirmene a lungo...
gia fatto questo sbaglio in passato purtroppo :burningma
non voglio ripetere l'errore

per le temperature si prevede bello, i miei vivini hanno seminato sett scorsa
di giorno sul mio lato siamo oltre 25 gradi, ma ieri sera eravamo 12 ......
il giardinetto è illuminato dalle 11 alle 7 di sera e fa ancor molto caldo

l'impianto di irrigazione lo vorrei ma vista la dimensione cosa potrei mettere che bagnasse quella strisciolina di terra senza alluvionarmi muri e portico?

Ultima modifica di un moderatore:

Oleander

Guru Giardinauta
OK,
vista la foto fai una cosa molto rapiDa, zappetta tutta la terra ed estirpa le erbacce, livella il terreno butta dello stallatico e del concime granulare a cessione immediata, compra dei semi per prato sportivo e semina poi pressa leggermente la terra coi semi sopra e tieni la superficie SEMPRE UMIDA per 20 giorni e vedrai l'erba crescere ! In primavera poi rinfoltiremo IL MANTO ERBOSO......

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Il prato a rotoli l'hanno messo dove lavoro e lo ha messo da solo anche un mio collega e devo dire che hai subito un bel risultato e dopo 1 mese puoi camminarci sopra.
Oltretutto hai già l'erba con zolla già formata ed è più resistente...(qui al lavoro si era seccata con il troppo caldo una striscia vicino al cemento e poi si è ripreso) ..e anche le erbacce fanno più fatica ad attecchire....!! Io sono diventata matta a toglierle tutte una ad una per i primi 2 mesi!!!
Dipende tutto dalla tua urgenza di avre qualcosa di finito, calpestabile e più resistente o se hai tempo e passione..
Io dall amia esperienza ne esco un pò demotivata perchè ci ho messo tanta buona volontà e tanto tempo e non ho bellissimi risultati... non hai molti metri quindi anche la spesa non sarà pazzesca...magari vai da 2 o tre parti e concorda sul prezzo..!!

Alto