• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PRATO E RISPARMIO IDRICO

fabio1982

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono qui per chiedervi un parere. Nel 2017 ho seminato il mio attuale prato (Royal blue Plus) con buoni risultati, il problema è il consumo idrico: ogni volta quando arriva la bolletta dell'acqua è un salasso! Supero sistematicamente le soglie di eccedenza dell'Acea (quasi come se annaffiare il prato fosse anti-ecologico) e sto valutando di rimuovere il mio attuale prato per impiantare un prato che possa vivere nella mia zona con il minor apporto possibile di acqua (sono di Roma).
Quindi mi sto orientando verso le macroterme; inizialmente stavo pensando alla gramigna, ma sono preoccupato per il fatto che il mio giardino è esposto a nord, ed il palazzo, la siepe e i due alberi che ho mi fanno spesso ombra: ci sono zone del prato che prendono solo poche ore al giorno di sole (circa 4 ore).
Quindi stavo pensando alla zosya japonica che a quanto pare richiede poca acqua e allo stesso tempo regge bene le zone d'ombra. L'unico difetto di questa varietà è che cresce lentamente (sui vari siti ho letto che ci mette anche due anni per creare un tappeto uniforme!). La zosya viene venduta anche in piantine che in un paio di mesi creano il manto erboso, il problema è che per 180 mq mi costerebbe 1200 € e tutti questi soldi non ce li voglio spendere. I semi invece (su bestprato) mi costerebbero circa 250€ 2kg con lo svantaggio però che ci metterei più tempo a far venir fuori il prato, e sarei quindi più propenso per i semi. Ma davvero ci metterei 2 anni a far venir fuori il tappeto erboso? Che mi consigliate? Vi allego la foto aerea del giardino cosi da rendere meglio l'idea della mia esposizione
 

Allegati

  • Prato.JPG
    Prato.JPG
    87,5 KB · Visite: 12

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao Fabio. Spero tu abbia visto la nuova comunicazione Acea in merito al nucleo familiare e i nuovi scaglioni.
Non so se sei in condominio o altro cmq le tariffe stanno per salire.
Considera che io ho la Zoysia per per 15 MQ+30MQ e sto valutando di mattonare i 30mq.

Cmq si la zoysia è lenta. Ma 8€ MQx 180 farebbero 1440€ se la mettessi compeltamente.
In ogni caso io ho comprato per dire 4Mq e ho coperto quasi 15 Mq in 3 mesi dividendola a mattonelle da 30/40 cm.
Tutti quelli che hanno seminato hanno avuto pessimi risultati.
 

fabio1982

Aspirante Giardinauta
Ciao Fabio. Spero tu abbia visto la nuova comunicazione Acea in merito al nucleo familiare e i nuovi scaglioni.
Non so se sei in condominio o altro cmq le tariffe stanno per salire
Si ho visto... salgono ogni anno purtroppo...
In ogni caso io ho comprato per dire 4Mq e ho coperto quasi 15 Mq in 3 mesi dividendola a mattonelle da 30/40 cm.
e come hai fatto? hai preso la "mattonella" e l'hai piantata (scavando) o l'hai semplicemente appoggiata sul piano del terreno?
Mi hai fatto balzare in mente un'idea indecente: quella di comprare una decina di metri quadrati di prato, dividerlo in "plugs" da 5x5 cm e piantarli nel terreno a 20 cm di distanza come fossero proprio plugs... chissà se una cosa del genere può funzionare...
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Si ho visto... salgono ogni anno purtroppo...

e come hai fatto? hai preso la "mattonella" e l'hai piantata (scavando) o l'hai semplicemente appoggiata sul piano del terreno?
Mi hai fatto balzare in mente un'idea indecente: quella di comprare una decina di metri quadrati di prato, dividerlo in "plugs" da 5x5 cm e piantarli nel terreno a 20 cm di distanza come fossero proprio plugs... chissà se una cosa del genere può funzionare...

Certo che funzionerebbe, é esattamente il modo in cui si opera!

bl
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ho fatto mattonelle da circa 40x30 cm (la zolla è 40x125) e ho scavato e ho fatto una scacchiera.
Ho tenuto umido e anche se la zolla è concimata, ho dato del concime nel tempo. Con 3 mesi non ha chiuso, ma l'ho impianta il 3 agosto del 2017 con 42° a Roma.
Un genio!
 
Alto