• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e poltiglia bordolese

Rover

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, devo dare la poltiglia bordolese alla siepe di Rincospernum che è stata attaccata dalla fumaggine, ho già fatto un passaggio con acqua e sapone di marsiglia ed abbondante risciacquo e sono riuscito a togliere grande parte del depositato nero.
Ho pensato, già che ci sono, visto che male non fa dò la poltiglia anche alla siepe di lauro ceraso, alle rose, all’ulivo........insomma a tutto il giardino, a questo punto perché no, anche al prato visto che la scorsa estate ho avuto non pochi problemi con le malattie funginee.
Che dite, può servire a scopo preventivo ed a rafforzare le difese del prato? Qualcuno ha mai provato?
 

roberto81

Aspirante Giardinauta
Ti consiglierei di no..il pH troppo acido del rame più la calce potrebbe danneggiare il prato..in via preventiva ti consiglierei un prodotto a base di azoxystrobin tipo "Ortiva".
 

Rover

Aspirante Giardinauta
In teoria la poltiglia bordolese, se ben miscelata, è a ph neutro, infatti la calce serve proprio per compensare l’elevata acidità del solfato di rame che risulterebbe fitotossico.
 

Rover

Aspirante Giardinauta
Il rame od il solfato di rame è tossico sia x l’erba che per qualsiasi pianta, per questo lo si utilizza insieme alla calce che, avendo un ph basico, smorza il ph acido del rame portando a valori neutri il ph della poltiglia.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non è una questione di ph, il solfato di rame sulle piante si usa anche da solo, vedi ad.esempio sui fruttiferi o vigneti, ma ripeto se non ricordo male, per l'erba è tossico, poi se vuoi provare, prova
 

inaico

Aspirante Giardinauta
Il rame od il solfato di rame è tossico sia x l’erba che per qualsiasi pianta, per questo lo si utilizza insieme alla calce che, avendo un ph basico, smorza il ph acido del rame portando a valori neutri il ph della poltiglia.
Hahaha... stai chiedendo un consiglio?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In teoria la poltiglia bordolese, se ben miscelata, è a ph neutro, infatti la calce serve proprio per compensare l’elevata acidità del solfato di rame che risulterebbe fitotossico.
Oltre a non essere tollerato dal prato, la poltiglia non offre alcuna copertura nei confronti di fitopatologie.
Essendo un fungicida di contatto, ti costringerebbe a continue somministrazioni.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 
Alto