• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e piante

Alex81ge

Giardinauta
Ciao.. Volevo mettere delle piante in giardino..stretto e lungol quindi irrigando il prato le piante prenderebbero tanta acqua quanto il prato. Si puo mettere qualcosa?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Più informazioni darai, meglio ti si potrà rispondere. Dimensioni, esposizione, tipo di terreno, preferenze sul tipo di piante desiderate (per es.: sempreverdi, da fiore, arbusti, erbacee, bulbose, ecc.), motivo della piantumazione (ornamentale, orto, ecc.), che tipo di conoscenze di giardinaggio hai, ecc. Anche le foto aiutano.
 

Alex81ge

Giardinauta
Eccomi.. con il pc.. con il cell non so perchè ma in questo forum alle volte mi scrive male la tastiera..

Io mi ero fatto un'idea aprendo delle discussioni.. al vivaista ho detto che sul prato volevo mettere delle piante fiorite sempreverdi.. ma mi ha detto che non vanno d'accordo le piante e la quantità di acqua che si darebbe al prato..

Io pensavo a delle margherite.. o a delle aromatiche tipo lavanda e rosmarino.. che non richiedono manutenzione .. però verrebbero innaffiate come il prato perchè non c'è molto spazio.. ho preso gli irrigatori claber dinamici regolabili fino a 360 gradi..

L'esposizione è sud, con sole alba tramonto sempre, e d'estate le temperature salgono bene..
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
L'impianto d'irrigazione la maggior parte delle volte fa a pugni con le esigenze della maggior parte delle piante. Il tappeto erboso vuole poca acqua e spesso mentre arbusti, erbacee, ecc. necessitano di una certa quantità, ma molto meno frequentemente.
Le piante che hai indicato tu, specialmente lavanda e rosmarino, apprezzerebbero di più un terreno asciutto piuttosto che sempre umido.
Forse dovrai riconsiderare il posizionamento delle piante o dell'impianto, lasciando una zona per gli arbusti senza irrigazione automatica.
Non avresti delle foto da cui si potrebbe capire meglio la situazione?
 

Alex81ge

Giardinauta
Il tappeto erboso non ha bisogno di molta acqua?
Avevo letto sulla guida Claber 4 litri al mq
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il tappeto erboso non ha radici che vanno in profondità, quindi l'umidità deve restare più in superficie, per questo motivo si bagna a pioggia, anche più volte al giorno.
Le piante invece che hanno un apparato radicale molto più sviluppato, perfino le erbacee arrivano a 25/30 cm sotto la superficie, necessitano di irrigazioni profonde, meglio con l'innaffiatoio e sul terreno circostante. Alcune essenze, come le rose, soffrono le irrigazioni frequenti a pioggia che possono far insorgere patologie fungine.
Se posso permettermi, vorrei farti alcune domande sul tuo giardino. Leggendo l'altra discussione che hai aperto, mi pare di capire che il tuo giardino non è composto da grandi superfici che permetterebbero una grande estensione a tappeto erboso, giustificando l'uso dell'impianto di irrigazione, o mi sbaglio? Di quali dimensioni di spazio stiamo parlando?
Non hai considerato di piantare qualche albero ornamentale che dia un po' di verticalità? Hai bisogno di ombreggiatura? Hai visuali da privilegiare? Come utilizzi lo spazio esterno? Qual'è la tue capacità e voglia di dedicarti al giardinaggio? Ti interessano le piante o preferisci le distese erbose perfette tipo i maniaci della sez. Prato?
Hai un limone, piante grasse da esterno e parli di Agave, che tipo di clima hai?
Se fossi in te, lascerei perdere il prato e creerei una bordura mista che occupi tutto lo spazio dell'aiuola curvilinea utilizzando arbusti ornamentali ( sullo sfondo, rose a cespuglio, lavande, rosmarini, le tue margherite ed erbacee a copertura totale. Sposterei il limone, visto che puoi coltivarlo all'aperto, nella zona più ampia, toglierei anche quell'aiuola (un po' misera per dimensioni), inserendo altre piante da clima caldo oltre le Agave, Cycas, Ceanothus, bulbose come gli Agapanthus, erbacee e graminacee.
A volte non serve tanto per rendere bello uno spazio: basta un Agave con al piede dell'Eschscholzia
0031466.jpg
foto da internet.
 

Alex81ge

Giardinauta
? Di quali dimensioni di spazio stiamo parlando? 40 mq

Non hai considerato di piantare qualche albero ornamentale che dia un po' di verticalità?
Hai bisogno di ombreggiatura? Ombreggiatura da piante no perchè ho dei vicini, avevo pensato a qualche alberello basso semmai

Hai visuali da privilegiare? Tutta la parte frontale non volevo coprirla, al max avevo pensato ad una piccola siepe con veronika alta 50 cm
Come utilizzi lo spazio esterno? Mangiarci, prenderci il sole, farci giocare la bimba ( nascerà a a maggio )
Qual'è la tue capacità e voglia di dedicarti al giardinaggio? Capacità ho da imparare, voglia molta, il tempo semmai scarseggia e non essendoci nell'arco della giornata a parte il week and, anche da questo nasce l'irrigazione automatica.
Ti interessano le piante o preferisci le distese erbose perfette tipo i maniaci della sez. Prato? A me sarebbe piaciutò uno spazio ghiaia ciottoli, tipo giardino africano senza acqua, ma mia moglie vuole il prato.. quindi.. si sa chi comanda.. ;-)

Hai un limone, ( rimarrà basso, non lo volevamo fare diventare grosso, lo si potrebbe eventualmente spostare
Le piante grasse che adesso ho verranno eliminate, parli di Agave, che tipo di clima hai? Caldo ventilato, terreno ben drenato, anche in inverno non rimane zuppo

Se fossi in te, lascerei perdere il prato e creerei una bordura mista che occupi tutto lo spazio dell'aiuola curvilinea utilizzando arbusti ornamentali ( sullo sfondo, rose a cespuglio, lavande, rosmarini, le tue margherite ed erbacee a copertura totale. Sposterei il limone, visto che puoi coltivarlo all'aperto, nella zona più ampia, toglierei anche quell'aiuola (un po' misera per dimensioni), inserendo altre piante da clima caldo oltre le Agave, Cycas, Ceanothus, bulbose come gli Agapanthus, erbacee e graminacee.
A volte non serve tanto per rendere bello uno spazio: basta un Agave con al piede dell'Eschscholzia
0031466.jpg
foto da internet.

L'aiuola sul fondo è perfettibile come tutto, avevo pensato di riempirla ancora un pò, perchè così è vuota.. e anche di eliminare l'angolo che ho fatto, per semplificare l'eventuale irrigazione.
Le rose a cespuglio sono belle, però forse aggiungercele non andrebbero bene, soprattutto con il limone in quella posizione..

L'agave l'avevo eliminata come idea, così come la cycas perche volendola mettere nella parte centrale della zona piu ampia avevo il problema dell'acqua che con l'irrigazione ne prendeva troppa. Anche se i miei vicini ne hanno una da un'anno, gia grande, che viene bagnata sempre anche con la pioggia perchè hanno l'impianto automatico, e in più è in un'aiula e prende il sole 3 ore al giorno..
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Personalmente ridurrei la zona a prato solo nella parte più larga, mi sembra inutile e priva di senso l’aiuola curva con una striscia di erba e piante solo a ridosso della ringhiera. Avere piante e prato con diverse esigenze idriche complicherebbe la coltivazione di entrambi. Quindi dedicherei spazi diversi: uno per le piante (arbusti, erbacee, bulbose) senza impianto di irrigazione nell’aiuola curva (di quella chiedevo le dimensioni), uno per il prato nella zona più ampia con il limone al centro, così avrai erba e ombra per la piccola in arrivo. Vedrei un piccolo prato attorno al limone e sotto il muro e la ringhiera un’aiuola larga per es. 40 cm con forma curva a circondare l’albero e da collegamento con l’altra aiuola.
Dalle foto che proponi nell’altra discussione non si capiscono le dimensioni reali del tutto. Potresti disegnare una piantina con le varie distanze e postarla, così si potrebbero vedere di preciso le potenzialità dello spazio a disposizione.
Per non restare sul generico, dovresti anche indicare le piante che preferite, tu e tua moglie, oppure inserire delle immagini di bordure che più vi suggestionano. Sul web si trova di tutto e di più, basta impostare una ricerca del tipo “bordura con margherite in giardino”, meglio se in inglese “garden daisies borders”, e avreste un po’ di tempo da passare guardando e facendosi delle idee su ciò che vorreste.
 
Ultima modifica:
Alto