• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta mettere a dimora sotto i Rinco?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
stavo pensando che per risolvere il problema erbacce e delineare il prato potrei mettere delle piante alla base dei rincosperum, mi piacerebbero delle piante sempreverdi che magari facessero fiorellini ogni tanto :) non le vorrei infestanti proprio per non dover combattere poi col bordo del prato :D c'è qualcosa di adatto al mio caso?

kebby

Guru Giardinauta
visto che stavo rispondendo ad un tuo compaesano, che sta valutando una soluzione simile alla tua, ti dico quello che ho suggerito a lui: la liriope (muscari o altro genere), o l'ophiopogon (niger è bellissimo seconod me).
Perenni, compatti, sempreverdi (l'ophio è sempre-nero, visto il colore), fanno spighe con fiorellini viola/blu il primo (non so se c'è la varietà alba), e bianchi il secondo... Pian pianino si espanderanno, ma sono abbastanza controllabili (più della gramigna, di sicuro :D).
In ogni caso mi sa che ti conviene delimitare i due perimetri, o avrai sempre l'erba che avanza :)

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
molto belle entrambe! certo ne dovrò comprare un bel po a quanto van messe l'una dall'altra?

scusa la domanda ma che vuol dire "ti conviene delimitare i due perimetri" ?

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ma puoi mettere di tutto, puoi andare dalle asteracee alle liliacee, secondo me se devi tenerti basso e delimitare puoi sfruttare tantissimo le amarillidacee, liliacee, degli agapantus, aglio ornamentale, miste a sempreverdi fiorifere...

kebby

Guru Giardinauta
molto belle entrambe! certo ne dovrò comprare un bel po a quanto van messe l'una dall'altra?

Oddio, dipende da quanti metri di siepe hai.. e da quanto saranno grandi le piantine che compri! Di ophiopogon niger ho trovato piantine a 1-2€, la liriope l'avevo presa bella grande e mi pare mi fosse un po' di più, intorno ai 7€, ma già si parla di un apianta più alta dei tuoi 20-30cm... Qui puoi vedere varie specie e farti un'idea di quanto possano costare, in media la densità dovrebbe essere intorno alle7-10 piantine per mq ma ne puoi mettere anche meno secondo me, tamto poi crescono.. :)

scusa la domanda ma che vuol dire "ti conviene delimitare i due perimetri" ?

Scusami, avevo scritto di fretta. Intendevo che tra la siepe e il prato potresti metterci una bordura (di vario tipo, devi vedere quale possa essere il tuo genere, se mattoni/pietre, profili metallici, in legno, ecc...) in modo che l'erba non vada mai sotto le piante di rinco. Ma anche qui devi vedere quanto lunga è la siepe, ecc..

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Le bulbose che ti ho indicato sono tutte sempreverdi a foglia lunga, raggiungono abbondantemente i 30-40 cm di lamina fogliare....

Alto