• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come rendere al meglio con prato sintetico

Peppxx79

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! Sto progettando il mio giardino, chiaramente ci sarà un parte di cemento con autobloccanti è una piccola parte vorrei creare qualcosa di colorato con prato sintetico e gioco di fiori e altro.
Sono costretto a mettere il prato sintetico per motivi piuttosto validi:
Vivo in Sicilia è da 6 mesi che non
Piove, non mi va di spendere un botto per acqua
Poi vorrei fare poca manutenzione.
Volevo mettere un ottimo prato finto si può diciamo creare un effetto più naturale giocando con dei fiori o altro? Cercando di smorzare che sia un prato finto?
Si parla di una superficie intorno 3-4-5 max metri quadrati.
Consigli
Grazie
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, il prato finto non mi piace per niente, anche se sembra il più naturale possibile, non mi piace proprio l'idea del finto. Io metterei un telo pacciamante di sotto e della ghiaia o dell'argilla espansa o del lapillo o della sabbia etc... si possono creare anche bellissimi giochi di colore e di forme. Poi fai come vuoi, deve piacere a te, se ti piace il prato finto metti il prato finto . Ciao.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Peppxx79

Aspirante Giardinauta
Si sono per il prato finto, vorrei dei consigli come giocare con dei fiori e con quali fiori...
Se avete anche consigli su quale prato sintetico esiste
 

Astrea.giardino

Aspirante Giardinauta
Da un po' di tempo mi ronza in testa l'idea di creare un 'acquario asciutto', ho letto la tua richiesta e ho cercato prati sintetici. Lo sapevi che esistono anche colorati? Io lo sto scoprendo solo oggi. Ad ogni modo, che c'entra col mio progetto di "acquario"?
Potresti utilizzare prato sintetico blu e inserendo a tuo gusto piante grasse o rustiche che in qualche modo somiglino/ricordino piante acquatiche, coralli, anemoni ecc.. creando così una sorta di acquario asciutto appunto.
La manutenzione con questo genere di piante sarebbe minima, necessitá d'acqua quasi nulla ed un effetto originale ...effetto forse troppo eccentrico?
 

camelia82

Aspirante Giardinauta
Molto carina l'idea di Astrea! In effetti sarebbe un po' eccentrico, ma di sicuro effetto. Se invece vuoi mantenerti "sul classico", potresti optare per dei vasi con gerani o, visto che adesso iniziano le stagioni fredde, con ciclamini ed erica. Altrimenti le piante grasse che hanno bisogno di poca manutenzione ma, in questo caso, avresti forse un po' meno giochi di colore.
 

FrancescoTV

Aspirante Giardinauta
O fai un prato sintetico ed una aiuola di piante grasse o succulente in genere così hai un livello di manutenzione basso/nullo oppure potresti anche mettere erba vera, tanto per 5mq quanta acqua vuoi che ti vada via? se vuoi fiori comunque sei costretto a dar acqua tutti i giorni in estate.
 

camelia82

Aspirante Giardinauta
In effetti Francesco TV ha ragione. Nel momento in cui metti i fiori un minimo di manutenzione dovresti comunque farla e a quel punto per un effetto migliore meglio il prato vero.
 
Alto