• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e ombra

darkcustuom

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo del forum. E' un piacere.
Probabilmente non sarò il primo ad avere questo problema e spero non stia aprendo una discussione già tratta.
Vivo in Sicilia, Palermo. Possiedo una piccola casetta orientata a Sud, con una piccola corte sul retro. Purtroppo il terreno non ha sfoghi e risulta circondato da altre case.
Sto pensando di sfruttare il terreno per creare un po' di prato. Ci sono però un paio di problemi.

1) La terra è abbastanza cretosa e umida. Ho provato a mischiare della sabbia silicea di fiume e del ghiaietto per drenare un po'. Infine vorrei aggiungere sopra uno strato di terriccio per tappeti erbosi.
2) In inverno non prende mai sole diretto. Solo d'estate, quando il sole è più alto, quella zona è piena di sole.

1) Cosa mi consigliate per drenare e preparare il terreno per un buon manto erboso (vorrei anche piantarci un limone lunario)?
2) Con queste condizioni vale la pena mettere su del prato (esistono sementi adatte al mio caso)? O metto del prato finto?

Grazie.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Al netto delle operazioni di miglioramento del suolo che hai detto, direi che l'unica tipologia di specie che potrebbe fare al caso tuo è il gramignone, ossia lo stenotaphrum secundatum, da installare tramite piantine già formate.
 
Alto