• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e Nitrophoska

andridean

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
per quanto possa servire riporto la mia brevissima esperienza: ho iniziato usando i concimi più economici, soprattutto per il prato, poi pian piano ho iniziato ad usare il nitrophoska per certe categorie di arbusti ed ora.. praticamente lo uso per tutto!

Sono nitrophoska dipendente.. lo so :)
 

nicobattisti

Aspirante Giardinauta
Io,esattamente come te,uso il Top per il prato e mi sono smpre trovato benissimo.In realtà lo uso anche per le rose,arbusti etc etc

ciao, sono nuovo del forum e di prato... ho 800 metri di prato pronto montato ad ottobre 2011, con un miscuglio di 90% festuca arundinacea e 10% poa pratensis ( o almeno è quello che dicono sul sito del produttore) montati su di una zolla di argilla, che col caldo eccessivo purtroppo si secca un po e necessita di moooolta acqua....)

l'irrigazione sembra arrivare da per tutto, ma non nego che alcuni punti sono un pò gialli, non nego nemmeno che sono poco pratico avendo abitato in città fino a un paio di anni fà.

ora il tipo che mi ha montato il prato mi ha consigliato di usare nitrophoska gold per concimare, essendo molto mq di prato e quindi riducendo un po i costi rispetto a prodotti di più elevata qualità.

ho letto inoltre che tu usi il TOP, ma volevo sapere:
quante volte all'anno dai il nitrophoska al prato?
in che periodi precisamente?
ma sopratutto... usi solo il TOP in tutti i periodi?

ringrazio anticipatamente per la risposta chi vorrà aiutarmi.

Nico
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In questo momento dell'anno lascia pewrdere il nitrophoska, che non è proprio da considerare un lenta cessione e ha un'elevata percentuale di azoto nitrico (azoto a rilascio immediato) se il tuo prato ora come ora devi usarte un prodotto ricco di potassio (il terzo numero della terna che identifica un concime) meglio se nullo di fosforo (il secondo numero ) e basso (almeno la metà del potassio) di azoto.

Poi arrivato a settembre ottobre mi organizzerei per eseguire una carotatura con apporto di sabbia silicea in modo da migliorare i l tuo top e cercare quindi di far durare qualche anno di più il tuo prato. Il fatto stesso che alcune zone del tuo prato sono più gialle potrebbe essere un sintomo di terreno compattato.
 

nicobattisti

Aspirante Giardinauta
In questo momento dell'anno lascia pewrdere il nitrophoska, che non è proprio da considerare un lenta cessione e ha un'elevata percentuale di azoto nitrico (azoto a rilascio immediato) se il tuo prato ora come ora devi usarte un prodotto ricco di potassio (il terzo numero della terna che identifica un concime) meglio se nullo di fosforo (il secondo numero ) e basso (almeno la metà del potassio) di azoto.

Poi arrivato a settembre ottobre mi organizzerei per eseguire una carotatura con apporto di sabbia silicea in modo da migliorare i l tuo top e cercare quindi di far durare qualche anno di più il tuo prato. Il fatto stesso che alcune zone del tuo prato sono più gialle potrebbe essere un sintomo di terreno compattato.

mmmm terreno compattato... intendi dire proprio compatto nel vero senso della parola? in effetti lì un tempo era tutto orto, anche se fresato regolarmente potrebbe essersi unificato quindi.....?!?

poi per il concime, (non che voglia usare per forza sto nitrophoska) ma ho notato che anche quest'ultimo c'è in varie percentuali, e se non sbaglio il BLU è proprio con maggior potassio...

sono un pò confuso....... io avevo optato per questo prodotto perchè effettivamente costa un pò meno di altri (e avendo 800mq di prato il costo si fà sentire)

avresti da consigliarmi un prodotto idoneo, magari per i vari periodi dell'anno?

grazie e a presto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Qui trovi un tread sulle concimazioni http://forum.giardinaggio.it/prato/1...programmi.html (La concimazione del prato: fertilizzanti, regole e programmi) e qui un altro sull'importanza del potassio http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ml#post1746174 (Importanza del potassio nelle concimazioni antistress)


Un terreno si può compattare per il calpestio continuo o per le piogge abbondanti soprattutto se il terreno è argilloso anche pochi anni dopo l'ultima fresata qui trovi un tread sull'importanza di un buon top http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ub-strato.html (Procedura realizzazione sub-strato) e se ne è parlato anche qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...topsolein.html (qualita' topsolein)

Non c'è un solo concime da usare per tutte le stagioni ma un'alternanza di concimi, poi se fai una proporzione tra quantità distribuita per uno o per l'altro ti accorgi che ad il maggior costo viene compensato da una minore quantità da distribuire e da una maggior duirata del prodotto nel terreno senza contare che la minima o quasi assente percentuale di azoto nitrico non fa fare "scatti" in avanti al prato.
 

crireal

Guru Giardinauta
Specificatamente, come gia indicato in alcuni thread aperti ultimamente, la maggior parte degli utenti di questo forum
usa concimi specifici per il prato della Compo e della Scotts, due ottime marche.
Se li prendi online e ne prendi una bella quantita, il rapporto qualita-prezzo non è malaccio.
Puoi anche fare un confronto con i venditori della tua zona, tipo leroy merlin e vari giardinaggi.
Nello specifico, le concimazioni vanno fatte ogni inizio stagione:

Per inizio primavera e inizio autunno occorre un concime azotato, e cioè con il primo numero della terna NPK alto.
Della Compo c'è il floranid prato titolato 20-5-8. Della Scotts c'è il Mainteinance o Mantenimento valori 20-5-8
Questo tipo di concime aiuta il prato in fase di ripresa vegetativa.

Poi per inizio estate e inizio inverno (magari non proprio all'inizio della stagione, ma leggermente prima se le temperature si stabilizzano su valori stagionali), una concimazione antistress che aiuta il prato a proteggersi dalle temperature troppo elevate e troppo basse.

Della compo c'è il floranid antistress, titolato 10-5-20, della Scotts, c'è l'Evergreen,antistress titolato 16-0-16.
Qua quello che è importante è il potassio, terzo valore della terna.
 

dany.1982

Giardinauta
anche io ti consiglio di prendere a sacco da 25 kg.
io ho il compo floranid e lo trovi al doppio del nitrophoska ma per 2 annetti dovresti essere apposto se prendi 25kg

800mq sono belli ma che pacco tenerlo tutto

ciao
daniele
 
Alto