• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e erbacce:insalata mista :-)

F

Froggie

Guest
Salve a tutti
perdonate la mia intrusione ma ho un problema abbastanza grave e piuttosto urgente (certo, secondo il mio punto di vista!!)
Per la verità è la prima volta che scrivo sul Forum e spero di non commettere errori.... Staremo a vedere :)
Vengo al dunque.... seguendo i consigli - dal sito e dalla rivista - ho seminato 14 giorni fa un miscuglio di Loietto, Festuca ed Agrostide (abito in Provincia di Avellino, zona collinare circa 500 mt altitudine) e con mia grande soddisfazione il prato è gia parecchio visibile anche se ancora un pò a "chiazze di leopardo" immagino (e spero!!!) per la sua giovanissima età. Oppure non è così e sarà destinato, anche con l'avazare dell'età, a rimanere leopardato?
Prmo problema.... ma poi ne ho un secondo... he he he ....Infatti, nonostante i diserbanti pre-semina e tutto il resto (mi sono attenuto scrupolosamente alle raccomandazioni) una gran parte del prato (temo a causa del vento che nella zona non ci lascia un attimo di respiro!) è pieno zeppo di infestanti varie... sembra un'insalata mista!!!
Qual è la mia seconda domanda? Ebbene da quale età del prato (quanti giorni dopo la semina insomma) è possibile distribuire un diserbante selettivo che sconfigga tutte le infestanti (per lo più a foglia larga) che affliggono il mio bel (?) green?
Ho provato anche con il diserbo manuale ma l'estensione è tanta (circa 1.000 mq) ed è davvero inimmaginabile la procedura "a mano" per l'intero prato.
Spero davvero che qualche "anima buona" possa aiutarmi a risolvere il problema...
Intanto vi ringrazio anticipatamente e vi saluto tutti con un caloroso ... e-bbraccio :)
Froggie
 
A

ale968

Guest
Per prima cosa hai sbagliato seme, poi l'epoca di semina. Prima di poter dare un diserbante selettivo dovranno passare almeno due tagli quindi all'incirca un 2 mesi. La "leopardatura" passera presto, cioè appena l'erba indesiderata crescera dappertutto. Dove hai letto i consigli?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Froggie:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

superlety

Guest
Riporto la mia esperienza: non sono un'esperta ma per ora mi è andata bene.

Io ho seminato l'erba (credo la tua stessa miscela) in novembre, dopo aver effettuato due trattamenti di diserbo totale durante l'estate. :eek:k07:

In autunno è cresciuta e all'inizio della primavera ho effettuato il primo taglio. Di erbacce ne ho viste davvero poche in quanto in autunno sono pressochè inesistenti per questo ho aspettato quel momento per la semina.

Hanno cominciato a fare gradualmente la loro comparsa questa primavera ma piano piano le ho sempre estirpate manualmente, poco per volta, dopo cena (per 150 mq la cosa è fattibile e quasi rilassante direi :hehe: ... nel tuo caso no :storto: ).

Ad ogni modo molte erbacce sono annuali e per debellarle servono diserbanti specifici (per quelle a foglia stretta e per qualle a foglia larga) da effettuarsi in periodi ben precisi, a distanze di tempo ben determinate e con molta attenzione; insomma una cosa che non fa per me :D .

Io personalmente non mi fido :squint: in quanto ho notato che dove sono stati praticati, nei giardini dei vicini di casa, hanno indebolito il prato e comunque non risolto definitivamente il problema.

Questa è la mia esperienza.... Ormai tu hai seminato e quindi non è il caso di tornare indietro: però ti consiglio, qualora volessi provare i diserbanti selettivi di consultare un esperto o meglio, di farli praticare a lui :eek:k07:

In ogni caso devi aspettare che la tua erba sia diventata resistente e da qualche parte ho letto che questi trattamenti non sono consigliabili su prati di età inferiore all'anno.... :confuso:

Ciao ciao

Letizia
 
F

Froggie

Guest
Di nuovo "ciao" a tutti. :froggie_r
Hey, GRAZISSIME - si potrà dire? Mah... :D - a coloro che mi hanno risposto. Se non altro ci si sente considerati... ancora grazie!!!
Volevo chiedere ad Ale 968 perchè lui dice che ho sbagliato l'epoca (oltre che i semi)? Ora non ricordo più dove ma in diversi posti ho letto che è possibile seminare o ad Aprile-Maggio o Fine Agosto-Settembre ed ho agito di conseguenza. Per quanto riguarda la miscela ho comprato 2 sacchi (da 10 KG!!!!:martello: ) di miscela pre-composta sicchè almeno non ho commesso errori di proporzioni....perlomeno, lo spero!!! :D
In realtà quello che non so (oltre a tantissime altre cose, certo!!) è questo:
Un prato nasce già completamente chiuso e folto (gulp... che libidine!!!:) oppure vien fuori di norma "leopardato" e poi pian piano accestisce grazie ai tagli ed, eventualmente, a qualche risemina in qualche punto particolarmente "ostico"?
In quest'ultimo caso sarei più tranquillo.... nel primo....GASP!!!!:(
Beh, ad ogni modo sono veramente grato a tutti voi... che bello poter contare su una comunità che ti aiuta nel momento del bisogno...
Davvero grazie di cuore.... alla prossima :love_4:
Froggie
 
Ultima modifica di un moderatore:

tigro

Giardinauta
può nascere leopardato perchè la terra ha elementi diversi , drena diversamente l'acqua, la miscela ha tempi di crescita diversa...aspetta l'altezza del primo taglio per vedere i buchi di crescita. ciao
 

PILLO72

Giardinauta
Caro froggie, combatto i tuoi stessi problemi da tempo. non sono un esperto, ma ti racconto la mia esperienza.
ho anch'io un giardino di circa 1000 mq., abito anch'io a circa 450mt in zona collinare.
L'anno scorso ho dedicato a prato circa 500 mt.
Quest'anno anche gli altri 500.
n.b. questi spazi sono disposti su 2 diverse terrazze.
Ti posso dire che ho combattuto le infestanti manualmente; è un lavoraccio, ma quest'anno sono quasi ridotte a zero (QUASI).
IL II terrazzo invece ne è pieno, ma poco per volta non ti preoccupare che si tolgono.
il problema del "leopardato", invece persiste.
DI sicuro il primo terrazzo é meno leopardato rispetto al piu recente, quindi con l'irrobustirsi delle radici il prato si infittisce.
Ma non del tutto, quindi poichè vorrei vederlo uniforme, penso di dover intervenire!
Farò quindi anch'io attenzione ai consigli che ti daranno!
ciao
 
F

Froggie

Guest
Rieccomi raga
grazie a tutti quelli che mi hanno dato qualche consiglio o sono semplicemente intervenuti nella discussione. Per quanto mi riguarda ho:
1) Effettuato il primo taglio... i buchi continuano ad esserci tutti e, se vogliamo, ancora più evidenti.... accid....:martello: Cosa mi consigliate a parte il suicidio?!? :D :D :D Fare una risemina? Se sì come si fa a "coprire" il nuovo seme senza danneggiare quel (pò di) prato che c'è sotto?
2) Ho coinvolto amici-parenti-conoscenti etc etc (he he he ... che furbone eh?!?) in una grande "diserbata" generale.... Beh, sì mi è costata una cena per tutti però.....ragazzi!!! G - R - A - N - D - E !!!! Effettivamente, per quanto non siano certo sparite tutte, le erbacce adesso si vedono molto meno... (a parte lo sfruttamento di manodopera abusivo che ne dite dell'idea?!? :D :D :D )
Bah, cmq staremo a vedere... Mi assale un dubbio... c'è qualcuno che può indicarmi (magari postando una foto o un link o che so io) qual è la differenza fra le varie erbe del prato? Intendo Poa, Loietto, Festuca ed Agrostide che erano contenute nel mio miscuglio.... Insomma o ne è venuta fuori solo una o sono tutte eguali (Almeno, per il mio inesperto occhio, si capisce)
Beh, vi ringrazio e.... alla prossima (vi terrò aggionati .. he he he ....:lingua: )
Froggie
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

Froggie

Guest
C'è nessuuuunoooo (che mi risponde)?!?
Firmato: Particella di sodio :eek:k07:
Froggie
 
Alto