• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato : e come lo bagno?

estivo74

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti,
sperando in vostri preziosi consigli la mia situazuione è questa:

ho un cortiletto non molto grande,circa 180 mq,la quale dopo 3 anni di cantiere sta pian piano prendendo forma con una parte 90mq che verranno pavimentati e l'altra metà che sara adibita ( in teoria) ad area verde con un praticello e una pianta che faccia un pochino d'ombra.

premetto che abito in campagna,in collina e il cortile è esposto al sole da mattina a sera.

date le modiche dimensioni del prato optiamo per un giardiniere di professione per la sistemazione e la semina del prato,il quale mi ha spiegato che per una superficie di circa 90 mq serve un irrigazione di circa 1000 lt al giorno in piena stagione ovviamente erogata da un impianto di irrigazione con i fiocchi ma questo non è un problema.
Il problema emerge quando non ho alcuna sorgente di acqua se non la potabile al di fuori di un bidone interrato da 10.000 lt per la raccolta della piovana.
Quindi, se fà un estate come questa che da 2 mesi non vediamo 1 goccia d'acqua e mi servono 1000 lt al giorno, posso bagnare per 10 giorni e basta.
La soluzione proposta dal giardiniere è quella di far entrare acqua potabile nel bidone in modo da tenerlo sempre a metà 5000 lt per poter bagnare il prato e se piove recupero altri 5000 lt.

Ora, so benissimo che l'acqua è un bene prezioso e non bisogna sprecarla,per di piu' ci viene fornità tramite una comunità collinare che fa le pulci a chi ne cosuma un po' di piu',e rispetto al centro cittadino la paghiamo il doppio .

in definitiva mi conviene fare il prato secondo voi e rischiare di non riuscire a bagnarlo? ho alternative?

grazie infinite per i vostri consigli.

saluti
 

estivo74

Aspirante Giardinauta
Aggiungo che a dire del giardiniere la maggior parte dei prati vengono irrigati a potabile.

E seminare un prato piu' alla buona tipo trifoglio o qualcosa del genere secondo voi necessita di meno acqua in modo da farmi bastare i miei 10.000 lt di piovana?
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,

è vero che dipende da molti fattori ma, secondo il mio modesto parere, 1000 litri al giorno, tutti i giorni per 90 mq, mi sembrano veramente troppi........stimando per 100 mq sarebbero 10 litri d'acqua per metro quadro..........5 litri al mq a giorni alterni in piena estate, a torino, li reputo sufficienti.
 
Ultima modifica:

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
quest'anno a torino ha fatto caldo. per un periodo insolitamente lungo senza pioggia alcuna. concordo con buxus che 1000 litri al giorno siano troppi. resta il fatto che i 10000 per una stagione sono pochi, sicuramente insufficienti.oltretutto i 5000 che il tuo giardiniere dice di utilizzare come "scorta minima" non sono del tutto sfruttabili in quanto la pompa ad immersione che monterai ( o e' gia' montata) non deve appoggiare sul fondo della cisterna per non aspirare residui del tetto. soluzioni a parer mio se non vuoi utilizzare la potabile se non provare, (e' rischioso!) a utilizzare macroterme e traseminare in autunno con loietti per mantenerlo verdino.
 

estivo74

Aspirante Giardinauta
Scusate per il ritardo nella risposta,se ho ben capito le proporzioni di acqua consigliatemi sono eccessive ma in ogni caso il mio bidone interrato non basta comunque...

quando ho letto macroterme non avevo idea di cosa si parlasse ma sfogliando tra le varie discussioni se non erro è una sorta di prato rustico fatto di graminacee che necessita di meno acqua ed è meno delicato..all'occhio meno bello ma è pur sempre un prato . Dico stupidaggini?

beh io però sarei allergico alle graminacee,sono le stesse che d'estate mi fanno starnutire al mattino con pruriti al naso..?

grazie mille e buona giornata.
 
Alto