• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato e cani: aiuto!

melisabetta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! innanzi tutto mi presento: mi chiamo elisabetta e con il verde sono assolutamente negata :D perciò spero di stressarvi tanto :) e di trovare consigli utili. il motivo della mia richiesta di aiuto: con 2 cani che scorrazzano felici è impossibile avere un giardino in ordine! in realtà la cosa non mi crea nessun disturbo, amo i miei cani e per giunta lavoro con i cani... fatta eccezione per le giornate di pioggia in cui il mio giardino si trasforma in una poltiglia fangosa :) che immancabilmente viene trasferita in casa, sui divani, sui tappeti... ho provato a seminare diversi tipi di erba, sempre comprata in centri commerciali (perciò non so se di buona qualità) ma il via vai dei miei cani comporta che ho diverse zone in cui l'erba manca. ho sentito parlare di un rampicante (almeno così ho capito), che ricopre totalmente ed in maniera molto fitta l'area in cui viene seminato, resta abbastanza basso (qualche centimetro) e non deve neppure essere tagliato :D potrebbe essere una soluzione? alternative? consigli? ho anche pensato di piastrellare la zona di fronte alla porta finestra del soggiorno (che sarebbe la zona campo di battaglia-style), ma per 12 metri quadri mi hanno fatto un preventivo di 750 euro, soldi che in questo momento non ho. il preventivo prevede l'utilizzo delle piastrelle per esterno, quelle che si appoggiano sulla sabbia per intenderci... alternative economiche anche pensando ad una copertura di questa zona? per ora ringrazio e attendo risposte...
 

melisabetta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, rieccomi... ho sbagliato qualcosa nell'esporre la richiesta? mi sono collegata qualche volta da quando ho aperto il topic e nessuno mi ha lasciato una risposta, che potrebbe essere un semplice parere personale... ho riproposto un "problema" di cui si è già parlato mille mila volte? forse... ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla, se già ci sono discussioni simili chiedo la gentilezza di indicarmele... sono un pochino delusa nel trovare il topic vuoto, nemmeno un messaggio di benvenuta?
 

scerlocchius

Aspirante Giardinauta
Benvenuta, anche io ho un cane e so cosa vuol dire...

io ho messo un tipo di erba macroterma molto resistente, ma non è sicuramente un'opzione praticabile nella fredda Milano...già da me è al limite!

secondo me potrebbe venire un bel lavoro - anche dal punto di vista estetico - e con costi limitati se mettessi della ghiaia: puoi scegliere la tonalità volendo...

però io metterei sotto degli stabilizzanti, per evitare di affondare, portare via la ghiaia
(qualcosa tipo questi che ho visto on-line, ma credo se ne trovino anche molte altre tipologie...
http://www.nidagravel.it/ITIT/site/specifiche-tecniche-nidagravel.aspx)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto tonio l'erba di cui parli (o tappezzante) non la conosco e per dove ti trovi tu (milano) è impensabile l'uso di macroterme che comunque hanno fallito la dove i cani avevano un'assidua abitudine a frequentare il prato, soprattutto per spazi piccoli non c'è soluzione "prataiola" purtroppo
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ragazzi, io vi ricordo la mia linguetta di giardino con macroterma un pò altina, è vero...ma ho anche due cani...se le trovate un erbetta adeguata al suo clima...magari interdice il giardino per il periodo dell'attecchimento e della crescita e poi i cani ci si sdraieranno, adeguatamente educati...è dura ma non impossibile...
 
Alto