• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato dopo nevicata

alerux

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, dopo l'ultimo taglio Pre inverno inspiegabilmente le temperature non troppo restrittive di novembre hanno fatto crescere il mio prato ma le piogge mi hanno impedito i tagli.
Ora con la nevicata, in parte si è schiacciato e sicuramente ingiallito devo fare qualcosa? Ho visto il mio vicino rastrellare ma a me per come è umido da l'idea che strapperei tutto
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1423823174388.jpg
    uploadfromtaptalk1423823174388.jpg
    92,1 KB · Visite: 99
  • uploadfromtaptalk1423823193784.jpg
    uploadfromtaptalk1423823193784.jpg
    91,4 KB · Visite: 98
  • uploadfromtaptalk1423823208643.jpg
    uploadfromtaptalk1423823208643.jpg
    95,8 KB · Visite: 96

cigolo

Esperto Sez. Prato
Proverei a lasciare tutto com'è, secondo me col rialzo delle temperature e la ricrescita tutto si sistemerà. Fossi in te verso fine marzo darei una rastrellata per rimuovere il secco e concimerei, qualora il prato fosse anche diradato sarebbe un buon momento per una trasemina (fatta con lo stesso miscuglio usato in origine).

cigolo
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Era un prato a rotoli non so di cosa... secondo voi?

Avevo provato a seminare poa mi pare, ma era nettamente più chiara e sottile
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La foto è troppo lontana e poco dettagliata....fai una foto aggiornata con modalità "macro" ad una porzione di prato verdeggiante.
Sicuramente è un mix lolium-poa o festuca arundinacea-poa
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Ok nel fine settimana la faccio.
Una domanda, sono di Milano dite che è il momento del primo taglio della stagione?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si, puoi iniziare a tagliare. Se non devi intervenire subito (aspettando che reperisci i semi) intanto fai un taglio "light" asportando solo le punte ingiallite. Ti consiglio un'altezza compresa tra 40-45mm
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A guardare solo la prima foto si direbbe un mix lolium-poa. Tipo "SMERALDO" della Zollaverde
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Stasera prenderò i semi con poa e lilium e basta ed appena avrò un po di tempo sistemero il prato! Quest'anno lo diradero molto credo... è tanto giallo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tipo 20-5-10 o analoghi, meglio se specifici per prato e con azoto a lenta cessione. Maggiori info su concimi e concimazione qui.

cigolo
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti seguendo il vostro consiglio ho concimato dopo due giorni dal taglio due sabati fa con il concime qui sotto.
I risultati sono questi... che dite? uploadfromtaptalk1429539586231.jpg

Scusate avevo dimenticato le altre immagini uploadfromtaptalk1429541040437.jpg uploadfromtaptalk1429541057648.jpg uploadfromtaptalk1429541072892.jpg uploadfromtaptalk1429541085128.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle foto precedenti sembrava messo meglio, ti ho mal consigliato, una trasemina ci stava tutta :storto:
A questo punto, visto che non sei fuori tempo massimo, dagli una rastrellata soft (non come l'arieggiatura) spargi delle sementi possibilmente identiche a quelle seminate in origine, se puoi dai una spolverata di terriccio e buttaci ancora ca 20g/mq di quel concime.

cigolo
 
Alto