• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato dopo 15gg. dalla semina

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Se a 15gg. dalla semina ho dei vuoti del genere dite che è solo questione di pazienza?
A me sembra un lavoro orribile :martello2 :martello2 :martello2

ay965l.jpg


34gk7ye.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come mai una parte rasenta la perfezione e l'altra no? Così ad occhio nelle zone più spoglie difficilmente riuscirà a chiudersi in tempi brevi, dopo il primo taglio darei una "rinforzata" con qualche manciata di semi che ricoprirei col solito velo di terriccio.

cigolo
 

antarix

Aspirante Giardinauta
....già è vero ,la parte a "elle" in fondo e venuta sù bene e davanti è un po rada!
ma per caso è in pendenza e ha piovuto trascinando qualcosa?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tanto si sta già infestando di pabio, mi sa che a settembre dovrai fare qualche lavoro di correzione...
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
@ Cigolo

La parte in fondo, quella più verde, l'ho seminata circa 10gg. prima. Ok, appena smette di piovere (fra un mese :sgrunt: ...) procedo al rinforzo come mi hai detto.

@ Antarix

Non me lo spiego proprio! c'è una lieve pendenza ma niente di che... la pioggia più "devastante" era caduta prima della semina, semente, concime e terreno sono gli stessi della parte più verde sullo sfondo ...

@ Green thumb

Vero, il pabio va sempre alla grande :sgrunt:

Grazie a tutti!
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
osservo con piacere che quelli che hanno seminato 15 gg fa come me, sono tutti nella stessa situazione :D
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
osservo con piacere che quelli che hanno seminato 15 gg fa come me, sono tutti nella stessa situazione :D

Grazie per l'incoraggiamento!!!
Comunque ricordo la tua discussione...
Quest'anno (Nord Italia) ho scelto proprio il periodo migliore per la semina...Aprile, sempre pioggia, Maggio, pure peggio!!!
Ma si può????
 

Cicciuzz

Aspirante Giardinauta
ho appena sentito alla radio che questo, per molte zone di Italia, si avvia a essere il maggio più piovoso degli ultimi due secoli! Non demordete, ne uscirete più forti! Avevo intenzione anchio di rifare il prato questa primavera ma poi per questioni di tempo, e a questo punto direi meno male, ho dovuto rimandare a settembre.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Come vi state regolando di conseguenza?

Come suggerito vorrei aspettare i 10cm per poi tagliare a circa 6cm e valutare se necessaria una trasemina... Certo co sto tempaccio!

Quanto ci vorrà per arrivare a 10cm?
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
2-3 giorni di sole e crescerà ogni secondo a vista d'occhio. Il punto è che è prevista pioggia fino a tutta la prossima settimana
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Come vi state regolando di conseguenza?

Come suggerito vorrei aspettare i 10cm per poi tagliare a circa 6cm e valutare se necessaria una trasemina... Certo co sto tempaccio!

Quanto ci vorrà per arrivare a 10cm?

E' pazzesco!!!!!
Ieri è sceso un altro diluvio, sabato idem...non ho un prato, ma un acquitrino :muro:

P.s. - qualcuno mi sa dire come fare a "rinforzare" le chiazze vuote con altra semente? Devo dare una leggera rastrellata prima di seminare?
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
A me i GURU han detto di non toccare nulla finché non raggiunge i 10cm, alché tagliare e procedere alla trasemina (sì rastrelli, semini e interri leggermente)
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
A me i GURU han detto di non toccare nulla finché non raggiunge i 10cm, alché tagliare e procedere alla trasemina (sì rastrelli, semini e interri leggermente)

Come procede il tuo?
Il mio non è malaccio, credo non abbiamo bisogno di una trasemina. Solo che tutta questa pioggia non favorisce la crescita dell'erba. Magari dopo se non piove faccio una foto

Inviato dalla 'banda del buco' con Tapatalk 2
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Dove è cresciuto è bellissimo :D Certo si sta chiudendo ma è ancora presto per dire quanto... sicuramente servirà una trasemina in alcuni punti!

Non riesco a capire dove è nato loietto e dove festuca...

PS: la dicondra O è lentissima o ho seminato dei semi scadenti... ci sono 5 piantine in croce!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
qualcuno mi sa dire come fare a "rinforzare" le chiazze vuote con altra semente? Devo dare una leggera rastrellata prima di seminare?
Dopo il primo taglio spargi delle sementi e ricoprile con un velo di terriccio. Nelle zone completamente spoglie puoi dare una rastrellata prima di effettuare l'operazione, nelle altre assolutamente no.

cigolo
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Dopo il primo taglio spargi delle sementi e ricoprile con un velo di terriccio. Nelle zone completamente spoglie puoi dare una rastrellata prima di effettuare l'operazione, nelle altre assolutamente no.

cigolo

Dopo bisogno rullare?

Inviato dalla 'banda del buco' con Tapatalk 2
 
Alto