• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato distrutto

CAISER

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho un problema con il mio prato, in pratica ho transeminato ai primi di maggio ed e' stata ottima fino a qualche giorno fa' premetto che i semi sono loietto perenne e poa, prato ombraluce e rigenerante della compo, gia' dall'anno scorso avevo problemi di piccole zone che ingiallivano e si notava una leggera rugiada come ragnatela dove poi seccava, oggi mi ritrovo con il prato soprattutto nelle zone transeminate seccate, la mattina odorando la parte secca puzza di marcio (putrefazione) e prima di seccare tendevano ad ingiallire per poi diventare grigiastre e infine in serata i fili seccati assumono un colore rossiccio come bruciati dal sole, concimato con un npk 20-5-8 landscaper pro ai primi di giugno ad oggi mi ritrovo questa siuazione, ho sempre avuto il problema che dopo un mese circa il prato ingialliva come se non avesse elementi nutritivi e quindi riconcimavo, ho irrigato tutte le mattine per 10 minuti alternato un giorno si e uno no qualche volta anche la sera, il terreno e' di origine vulcanica quindi drena bene l'acqua e non crea ristagni, non riesco a capire di cosa si tratta se qualcuno puo' aiutarmi ne sarei grato, al mattino attualmente non trovo ragnatele ne insetti strani nel prato e guardando i fili d'erba sani non noto macchie strane.
Grazie
IMG_20150723_152010.jpg IMG_20150723_152014.jpg IMG_20150723_152019.jpg IMG_20150723_152044.jpg IMG_20150723_152048.jpg IMG_20150723_152010.jpg IMG_20150723_152014.jpg IMG_20150723_152019.jpg IMG_20150723_152044.jpg IMG_20150723_152048.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
direi che è stato attaccato da qualche fungo, per cercare di salvare il salvabile potresti trattare con un fungicida contemente azoxystrobin per poi, a settembre, traseminare nuovamente ... il prossimo anno tratterei in via preventiva prima del caldo.
Regola anche l'impianto di irrigazione (molte malattie sono favorite da una pessima irrigazione), non bagnare di sera e concima adeguatamente (tipo il 20-5-8 potrebbe aver contribuito)

cigolo
 

CAISER

Aspirante Giardinauta
IMG-20150514-WA0000.jpg IMG-20150514-WA0003.jpg

Grazie, queste erano le condizioni del prato circa 10 giorni fa'. Io ho comprato il fungicida Bumber P della Kollant puo' servire o devo cercare altro, se si cosa, il compo pit stop? il prato a 7 anni e non mi era mai successo una cosa cosi' che nel giro di 2 3 giorni mi a distrutto tutto.
 

CAISER

Aspirante Giardinauta
Io pensavo al Pytium o mal piede o dollar spot pero' non trovo i sintomi per associarli. se gli do' un po' di verderame con zolfo puo' fargli bene.

Posso miscelare piu' fungicida?
 
Ultima modifica di un moderatore:

CAISER

Aspirante Giardinauta
Per il fungicida Bumber P che ho adesso posso utilizzarlo visto che in zona non ho travato nulla con il principio che mi hai detto.
Grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sarebbe meglio usare qualcosa anche contro il pythium .... se non trovi azoxystrobin cerca qualcosa contenente propamocarb o fosetyl-al o metaliaxil da mescolare al bumper p.

cigolo
 

CAISER

Aspirante Giardinauta
IMG_20150806_081521.jpg IMG_20150806_081534.jpg

Di cosa si tratta?
Grazie Cigolo

Cosa mi consigliate come semi per rigenerare il prato a settembre, volevo un qualcosa di piu' resistente ma sempre fine di qualita' da tenere presente che in estate prende il sole, su meta' prato la mattina e l'altra meta' il pomeriggio, mentre in inverno non prende sole e tende a ingiallire, pensavo ai semi bottos campo da golf o royal blu', quale e' piu' adatto alle mie esigenze, conviene anche acquistare il concime starter da applicare a settembre o uso il 20-5-8 della land.
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cos'hai seminato in origine? Di solito è meglio usare lo stesso miscuglio o uno compatibile con cultivar migliori. Non è necessario lo starter, puoi tranquillamente usare il 20-5-8

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
quella ragnatela probabilmente indica una qualche attività fungina .... cmq ho guardato anche le altre foto, secondo me ti conviene diserbare tutto e riseminare da zero con un miscuglio più resistente all'ombra (quante ore di sole diretto riceve?) contenente anche specie diverse .. qualcosa tipo questo ... tieni presente che stai seminando in un contesto difficile (tanta ombra e poca circolazione dell'aria sono due dei peggiori nemici per l'erba) .. è importante bagnarlo e concimarlo nel modo corretto ed anche una sistemazione del suolo non guasterebbe.

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In soldoni riparti da zero..... Tanta sabbia, pochissima acqua, pochissimo concime ( che non vuol dire zero perchè tutti hanno fame nel mondo), tagli alti, semi idonei. Non è una garanzia di successo ma lo stretto indispensabile per avere qualcosa di decente e duraturo nel tuo contesto. Perdonami la drasticità ( che sotto intende anche l'ottimo maestro cigolo ) ma anche in contesti difficili è possibile avere qualcosa di buono e allora bisogna prepararsi e combattere perchè dal nulla può sempre nascere qualcosa di buono :)
 

CAISER

Aspirante Giardinauta
D'estate prende il sole la mattina dalle 8 alle 13 su tutta la meta' della parte lunga dove sono i ligustri e dalle 13 i ligustri fanno ombra e quindi il sole prende solo nell'altra meta' dovo si vedono i lauro fino al calare del sole, d' inverno non ne vede sole perche' il prato e' esposto a nord.
Da tenere presente che il prato e' stato seminato nel 2008 ed e' stato sembre in ottime condizioni, non mi era mai capitato una cosa del genere, l'unica cosa che ho variato e' stato il concime che ho messo a Giugno il 20-5-8 che non avevo mai usato e credo che questo sia stata la causa primaria, un eccesso di urea e una concimazione ad occhio puo' aver scatenato qualcosa che covava sotto, ora chiedo se posso diserbare avendo siepi intorno senza arrecare danni.
Grazie
 
Ultima modifica:

CAISER

Aspirante Giardinauta
Ho trovato il previter con promocarb della fito guard da 250ml , pero' non riesco a capire il dosaggio da utilizzare per litro d'acqua il prato in totale sono circa 80 mq,
 
Ultima modifica:
Alto