• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato distrutto da fungo ma quale?

magoverde

Aspirante Giardinauta
Non riesco a uscire da questo problema il terzo anno di fila che in quella zona si brucia tutto.

La zona premetto che esposta a sud ,sole tutto il giorno ,poi come vedete dalla foto in pendenza ,quindi l acqua fatica a penetrare ,anche se sto attento e riesco comunque a tenere umida la collinetta bagnando molto.

Poi da un giorna con l altro in determinate condizioni con questi sbalzi di temperature l erba si secca sembra che qualcuno ci butta della benzina sopra.

Forse la soluzione nell eliminare quel poco di verde che rimasto e tenere un bel prato color oro .(buttiamola sul ridere va )

Mentre invece la parte all ombra ,e senza problemi, dalla foto si vede che stressato ma siamo a fine stagione .

Premetto anche che ho fatto dei trattamenti con folicur se a basso dosaggio, ma ne ho fatti diversi ,probabilmente non basta la dose ,30 ml in 5 litri x fare + trattamenti .Qualcuno mi può dare dei consigli. Grazie.
 

Allegati

  • IMG_0677.jpg
    IMG_0677.jpg
    98,7 KB · Visite: 114
  • IMG_0672.jpg
    IMG_0672.jpg
    94,9 KB · Visite: 84
  • IMG_0675.jpg
    IMG_0675.jpg
    73 KB · Visite: 82
  • IMG_0676.jpg
    IMG_0676.jpg
    102,5 KB · Visite: 114

cigolo

Esperto Sez. Prato
Di solito disastri del genere capitano col pythium, il folicur su questa patologia è inefficace, serve altro (propamocarb, fosetyl-al, metalaxil-m, benalaxil, etc) Maggiori dettagli sulle patologie qui.

cigolo

PS:non so a che orario irrighi, sappi comunque che le patologie sono favorite dalle irrigazioni serali in quanto la lamina rimane molto tempo umida favorendo lo sviluppo dei patogenti e pertanto è sempre consigliabile irrigare la mattina presto, abbonantemente e non quotidianamente.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come bagni? con un impianto o a mano? bagni la sera? o la mattina presto? che miscuglio è ? il tereno come è stato preparato? che concimazioni hai dato?

Difficile ora sapere di cosa è morto il problema è troppo esteso, se hai fatto trattamenti con il tebuconazolo e non ha sortito effetti potrebbe essere stato pythium
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Vi mando delle foto della stessa posizione appena rifatto, quando non avevo problemi, e dell anno scorso che avevo rifatto tutto.

Ciao.
Purtroppo io bagno alla sera verso le 8.30 9.00 so che questo incide,ma fino a prima non avevo problemi adesso non so che disastar.Non ho un impianto bagno a mano.Bagno alla sera quando fa molto caldo 1 giorno si e uno no,altrimenti ogni 2 giorni per un20 minuti a posizione .Non ho mai sentito parlare del pythium che cosa è?.Grazie per la risposta

Ciao.
Adesso che ho cercato delle immagini sul pythium,mi sa che è lui .

Il mio miscuglio è loietto+arundinacea
 

Allegati

  • S5000077.jpg
    S5000077.jpg
    96,8 KB · Visite: 63
  • S5000069.jpg
    S5000069.jpg
    97,4 KB · Visite: 72
  • fff 027.jpg
    fff 027.jpg
    96,7 KB · Visite: 54
  • S5000028.jpg
    S5000028.jpg
    98,1 KB · Visite: 58
  • IMG_0672.jpg
    IMG_0672.jpg
    94,9 KB · Visite: 43
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Poichè non riuscirà a riprendersi da quel danno senza una trasemina a questo punto ti consiglio di diserbare quel che rimane e seminare un miscuglio di festuca arundinacea e poa pratensis (se anche contenesse fino a un 10% di loietto non ci sono problemi) ed il prossimo anno trattare in via preventiva da fine giugno a fine agosto con uno dei principi attivi sopra elencati (il più semlice da trovare è probabilmente il propamocarb).

cigolo
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le info.

Ho trovato il previcur che contiene il propamocarb,però non viene usato per i prati di solito e quindi non ho indicazioni su che dosi devo usare .(uso una pompa manuale spray da 5 L).

Secondo te visto che a ottobre risemino , prima di seminare mi conviene fare almeno 2 trattamenti con il previcur?
Ti ringrazio per l aiuto grazie.
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
La dose del previcur è 150 ml in 10 litri di acqua per 100 mq. Vedendo le condizioni del prato se a ottobre risemini e non trasemini direi che te lo puoi risparmiare il previcur. Se invece opti per una trasemina puoi fare benissimo un trattamento ora...e se le temperature rimarranno la notte sopra i 18 gradi con umidità potresti ritrattare per non far ammalare l'erba rimasta in quanto le irrigazioni saranno più frequenti visto la trasemina. Io però rifarei tutto se fossi in te e se il top non è stato fatto a regola d'arte e non avendo un impianto di irrigazione e avendone le possibilità economiche provvederei a colmare le lacune. Il top e l'impianto di irrigazione sono una cosa importantissima molto più degli agrofarmaci che possono solo dare una mano se necessario ma l'importante è eliminare le cause delle patologie altrimenti si ripresenteranno sempre...purtroppo :D
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Grazie per la risposta .

IO avevo intenzione di dare una pulita con l arieggiatore e poi seminarci sopra ,quindi è meglio che 2 trattamenti li faccio?
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Per ora fanne uno poi tra una ventina di giorni ne farai un altro. Magari però utilizza insieme al previcur anche il folicur così sei coperto da quasi tutte le patologie. Però ti ripeto dipende dalle condizioni climatiche se rinfresca difficilmente serviranno le potrai evitare penso...almeno la seconda.
 
Ultima modifica:

magoverde

Aspirante Giardinauta
Grazie

Mi sei stato di aiuto ,e bello parlare con persone che condividono la propia passione.

Ciao .tra un mese e mezzo spero di mettere le foto del nuovo prato ci sentiamo
 
Alto