• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato/disastro

alejandrox81

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi cerco suggerimenti sul da farsi dato l'arrivo della stagione favorevole....vorrei evitare uno stravolgimento e quindi vi chiedo è possibile effettuare un intervento di recupero senza dover passare alle maniere forti?:LOL:
Vi allego delle immagini..
Zona Como / bassa comasca... prato esposto a sud/ovest
:ciao:

Allegati

• 2017-09-07 15.27.04.jpg
    2017-09-07 15.27.04.jpg
    508,8 KB · Visite: 13
  • 2017-09-07 15.28.06.jpg
    2017-09-07 15.28.06.jpg
    460,4 KB · Visite: 16
  • 2017-09-07 15.29.03.jpg
    2017-09-07 15.29.03.jpg
    403,8 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
WOW.....ma avevi seminato trifoglio? :ROFLMAO:
Comunque basta passare un bel diserbante per "foglie larghe" (evade o dicotex o quello che trovi nel tuo consorzio) ed uccidi tutte le erbe infestanti (fallo di mattina con previsioni meteo favorevoli per almeno 24 ore. No rain)
Dopo circa 5 gg tutto il trifoglio sarà appasito. Non aspettare che diventi secco, quando vedi che le foglie si sono afflosciate allora il suo destino si sta inesorabilmente compiendo. Taglia, dai una bella rastrellata e, se non hai pretese estetiche particolari, trasemina tutta la superficie.
Questo in linea di massima, poi, se vuoi alzare il livello (estetico) del prato siamo qui.

alejandrox81

Aspirante Giardinauta
Guarda lasciamo perdere...pensavo anche io visto la facilità con cui si è espanso!!!
grazie del consiglio, procedo appena possibile!
ultima cosa....con che semenza sarebbe meglio integrare?non ricordo il miscuglio utilizzato dal giardiniere....
ps. 200 mq di giardino fronte prati a coltura varia :eek::eek::LOL:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Guarda lasciamo perdere...pensavo anche io visto la facilità con cui si è espanso!!!
grazie del consiglio, procedo appena possibile!
ultima cosa....con che semenza sarebbe meglio integrare?non ricordo il miscuglio utilizzato dal giardiniere....
ps. 200 mq di giardino fronte prati a coltura varia :eek::eek::LOL:
Se il tuo giardiniere è ancora disponibile, potresti farti dare la semenza da lui. Personalmente conoscendo la categoria ti avrà seminato un mix lolium, poa e festuca arundinacea. Quindi acquista anche tu questo mix.

alejandrox81

Aspirante Giardinauta
ultima cosa che vorrei chiedere un può O.T...vorrei comprare un robomow per il taglio del prato...ma secondo voi il taglio effettuato da questi robot, sminuzzando l'erba, effettivamente ha un effetto benefico sul nostro manto (autoconcimazione da taglio) o produce solamente uno strato che poi dovremo rimuovere con arieggiatore più avanti?
ancora 1000 grazie :su::su:

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono vere in parte entrambe le cose. Se da un lato permettono un risparmio di esigenze nutrizionali di circa il 30/40% dall'altro lato favoriscono l'accumulo più veloce di feltro.

Alto