• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di...paglia!

pablo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Chiedo consiglio ed aiuto perchè in alcuni punti del prato, o meglio in una zona del prato l'erba si dirada e sembra che il fusto diventi paglia!
Ho regolarmente concimato un mesetto fa, c'è da dire che non ha molta acqua non avendo l'impianto d'irrigazione però altre zone del prato vicine sono ok. Forse piante di Poa che sono seccate??
Provo ad allegare le foto.
prato 1.jpg prato 2.jpg prato.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
prova a caricarle in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com http://imagehost.org etc., così non sono molto chiare, e se ti è possibile aggiugni anche una foto del prato nel suo insieme.

Potrebbe anche trattarsi di mancanza d'acqua, l'assenza di un impianto fa si che l'acqua non sia distribuita in modo regolare, poi magari la diversa esposizone del prato fa il resto e quindi compaiono macchie si carenza idrica sparse...
 

provolo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Chiedo consiglio ed aiuto perchè in alcuni punti del prato, o meglio in una zona del prato l'erba si dirada e sembra che il fusto diventi paglia!
Ho regolarmente concimato un mesetto fa, c'è da dire che non ha molta acqua non avendo l'impianto d'irrigazione però altre zone del prato vicine sono ok. Forse piante di Poa che sono seccate??
Provo ad allegare le foto.
Vedi l'allegato 112033 Vedi l'allegato 112034 Vedi l'allegato 112035

Ciao anch’io ho il tuo stesso problema e non riesco a capire cosa possa essere, concimazioni ed irrigazioni tutto ok, però se ci fai caso non sono ingialliti le lamine d’erba ma una specie di “tronchetto” senza foglie, sembra quasi la parte inferiore delle spigatura della poa pratense (penso io) io ho notato anche che alla base di questi tronchetti, dalle stesse radici, stiano ripartendo altre piantine d’erba....
mi sa che abbiamo un miscuglio di sementi di bassa qualità!
Però aspetto qualche “ guro del prato per capire meglio il problema”
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Leaf spot (ma forse anche altro), il prodotto migliore per contrastarlo (anche in via preventiva) è un fungicida contenente azoxystrobin, efficaci ma in misura inferiore anche tebuconazolo e propiconazolo.

H6nRS.jpg


Cifolo
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Spero d'essere riuscito ad inserire le foto in grande formato!

Personalmente penso che come Provolo il "tronchetto" sia il fusto della Poa ed anche io ho notato che alla base di questo "tronchetto secco" sta ripartendo qualche cosa di verde, sembrerebbero fili d'erba ( o di Poa :muro:)

Green..........Penso anche che effettivamente sia carenza idrica non avendo l'impianto d'irrigazione ma nella provincia di Novara non ho trovato nessuno disposto a darmi una mano ( pagando ovviamente) perchè farlo fare dai professionisti ci vogliono migliaia di eurini...

Cigolo.....non sarà mica lo stesso fungo di quest'inverno della neve e e del disgelo per caso??

in ogni caso grazie a tutti

13.jpg

<p>
12.jpg

<p>
11.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Cigolo.....non sarà mica lo stesso fungo di quest'inverno della neve e e del disgelo per caso??
Non ricorto il tuo caso nello specifico ma questa tipologia di problema è tipicamente tardo primaverile-estivo e difficilmente si tratta di una di quelle patologie che capitano in inverno.

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Per capirè se di fungo si tratta basta osservare gli steli e rilevare macchioline come quelle evidenziate con un cerchio rosso nella foro postata da Cigolo?
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Cigolo, Tonio grazie
Trovato funghicida che contiene azoxystrobin si tratta orto Protetto della Compo. Come dosi uso quelle delle orticole? 8-10 ml. x 10 litri acqua??
Altra cosa: siccome sono in zona antigerminello posso miscelarlo con lo Stomp Aqua???

Thankyou
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per capirè se di fungo si tratta basta osservare gli steli e rilevare macchioline come quelle evidenziate con un cerchio rosso nella foro postata da Cigolo?
Non proprio, se conosci il tipo d'erba che c'è, le condizioni meteo e la stagione già puoi farti un'idea di quali possano essere le malattie del periodo, poi a volte si ha la "fortuna" di trovare qualche inequivocabile segno sul fogliame tipico di una patologia e così la si riesce ad identificare con una certa facilità.

cigolo
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Non proprio, se conosci il tipo d'erba che c'è, le condizioni meteo e la stagione già puoi farti un'idea di quali possano essere le malattie del periodo, poi a volte si ha la "fortuna" di trovare qualche inequivocabile segno sul fogliame tipico di una patologia e così la si riesce ad identificare con una certa facilità.

cigolo

...sono sempre più spiazzato.

Se non sempre sono evidenti macchioline che evidenziano attacchi da funghi non riesco ancora a capire come riconoscere gli steli seccati dalla sete rispetto a quelli da fungo...che alla vista sempre secchi sono. :confuso:
 
Alto